ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 79

Parole del papa in sudamerica

  1. #41
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Carlo, non si può controbattere a ciò che dici; sarebbe come discutere del teorema di pitagora e controbattere a qualcuno che dice 'patate'. Cosa dovrei dirti?
    Il grande filosofo che citi poi, vorrei sapere chi è, dato che dire "le convinzioni, più delle bugie, sono le oppositrici della verità" significa affermare con questa frase una convinzione, appunto -.-
    Tieniti la tua compassione Carlo, serve più a te.
    Per il resto, affrontare gli aspetti religiosi al di fuori del contesto e della conoscenza di quella religione non ha senso, c'è poco da conoscere la realtà o di discuterne.
    Ed immagino che sia tu l'eccelso in grado di giudicare chi parla di patate e chi di geometria. Io invece credo che questo sia l'unico tentativo per fuggire da una discussione senza via d'uscita.
    La citazione del filosofo è stata mirata, ed è un personaggio che tu dovresti conoscere bene, un certo Friedrich Nietzsche, e sai perchè ho postato quella frase? Perchè è un riferimento ad un suo libro che tu, da buon credente, dovresti aver letto 1,2,100 volte: L'Anticristo. Ma son sicuro che tu non l'abbia letto, e, così, son anche sicuro che, forse, non sono io a parlare di patate, ma tu.


  2. # ADS
     

  3. #42
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Lo so Dark, ma gli interventi sensati non possono essere la minoranza in topic in cui si discute di argomenti così delicati..
    Per i preti pedofili, loro avranno un giudizio molto più severo dal loro Dio di quanto possa mai essere il nostro.
    E per i bambini che muoiono di fame, se il Dio in cui credono esiste, varrà più un'eternità di felicità che una vita di stenti.
    Non c'entra nulla il fatto che saranno giudicati da Dio o da chicchessia, Godel!
    Devono essere giudicati prima di tutto DA NOI, e MOLTO severamente.
    Considerando che l'esistenza di Dio non è dimostrata con assoluta certezza, rischiamo di non punirli noi, e di non vederli puniti neanche nell'aldilà (parlo da laico verso un fervente cattolico). E' nostro DOVERE punire chi compie questi crimini, CHIUNQUE ESSO SIA e QUALUNQUE CARICA RICOPRA. E' prima di tutto un uomo, prima di essere un prete, e come tale va severamente punito. Se poi il suo Dio vuole dargli il resto, ben venga, ma nel frattempo dobbiamo essere sicuri che sia punito, e possiamo esserlo soltanto punendolo noi personalmente, senza aspettare nessuno. Capisci cosa intendo?

    Sui bambini che muoiono di fame, dubito siano in grado di fare il confronto che dici tu.....non lo sono io, che ho 21 anni e non muoio di fame, figuriamoci se sono in grado di farlo loro
    E' difficile mantenere il tipo di fede che ti fa ragionare in quella maniera, soprattutto se muori di fame la prima cosa che ti viene da dire è "Ma se veramente c'è un Dio misericordioso, perchè mi fa passare tutte queste pene, dato che non sono stato cattivo?". Tu dirai "Eh, ma Dio non risolve tutti i problemi, dà all'uomo lo strumento per risolverli".....bene, quel poveraccio gli strumenti non ce li ha, molto difficilmente potrà risolverli, e se tu gli dici che nell'aldilà avrà un'eternità felice, quello se ne sbatte, come me ne sbatterei io, perchè gli poni il confronto fra una cosa astratta e niente affatto sicura come l'aldilà felice, ad una cosa CONCRETISSIMA e certa come la fame che attualmente soffre.

  4. #43
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Ed immagino che sia tu l'eccelso in grado di giudicare chi parla di patate e chi di geometria. Io invece credo che questo sia l'unico tentativo per fuggire da una discussione senza via d'uscita.
    La citazione del filosofo è stata mirata, ed è un personaggio che tu dovresti conoscere bene, un certo Friedrich Nietzsche, e sai perchè ho postato quella frase? Perchè è un riferimento ad un suo libro che tu, da buon credente, dovresti aver letto 1,2,100 volte: L'Anticristo. Ma son sicuro che tu non l'abbia letto, e, così, son anche sicuro che, forse, non sono io a parlare di patate, ma tu.
    Il mio era un esempio Carlo, se poi tu parli di Spirito Santo a vanvera non è colpa mia.
    Per quanto riguarda Nietzsche, compi lo stesso errore che fai quando affronti un'aspetto della religione al di fuori della conoscenza della stessa.
    L'Anticristo nietzscheano non ha nulla a che vedere con le tue (le vostre) critiche al Cattolicesimo.
    Il pensiero di Nietzsche va analizzando unicamente in funzione del suo pensiero. In oltre, la frase a cui ti riferisci e che hai preso a massima, nel suo contesto ha un significato ben più ampio e differente da quello che lascia intendere quell'affermazione.
    Tralasciando poi i propositi illuminati di Nietzsche, le conclusioni a cui porta il suo pensiero non verrebbero accettate neanche da te, per quello che propongono in termini di morale e comportamenti; nella riconrsa verso il Superuomo.
    Concludo dicendoti che non ricordo ogni frase di ciò che leggo, frase in oltre citata male probabilmente (a me risulta un "le convinzioni sono per la verità nemiche più pericolose di quanto lo siano le bugie"; ammetto comunque una possibile divergenza dovuta all'opera di traduzione); senza contare che per quello che ne so io, tale frase e concetto veniva espresso in Umano, troppo umano e non ne L'Anticristo, che riporta la frase come riferimento all'altra opera.

  5. #44
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Non c'entra nulla il fatto che saranno giudicati da Dio o da chicchessia, Godel!
    Devono essere giudicati prima di tutto DA NOI, e MOLTO severamente.
    Considerando che l'esistenza di Dio non è dimostrata con assoluta certezza, rischiamo di non punirli noi, e di non vederli puniti neanche nell'aldilà (parlo da laico verso un fervente cattolico). E' nostro DOVERE punire chi compie questi crimini, CHIUNQUE ESSO SIA e QUALUNQUE CARICA RICOPRA. E' prima di tutto un uomo, prima di essere un prete, e come tale va severamente punito. Se poi il suo Dio vuole dargli il resto, ben venga, ma nel frattempo dobbiamo essere sicuri che sia punito, e possiamo esserlo soltanto punendolo noi personalmente, senza aspettare nessuno. Capisci cosa intendo?

    Sui bambini che muoiono di fame, dubito siano in grado di fare il confronto che dici tu.....non lo sono io, che ho 21 anni e non muoio di fame, figuriamoci se sono in grado di farlo loro
    E' difficile mantenere il tipo di fede che ti fa ragionare in quella maniera, soprattutto se muori di fame la prima cosa che ti viene da dire è "Ma se veramente c'è un Dio misericordioso, perchè mi fa passare tutte queste pene, dato che non sono stato cattivo?". Tu dirai "Eh, ma Dio non risolve tutti i problemi, dà all'uomo lo strumento per risolverli".....bene, quel poveraccio gli strumenti non ce li ha, molto difficilmente potrà risolverli, e se tu gli dici che nell'aldilà avrà un'eternità felice, quello se ne sbatte, come me ne sbatterei io, perchè gli poni il confronto fra una cosa astratta e niente affatto sicura come l'aldilà felice, ad una cosa CONCRETISSIMA e certa come la fame che attualmente soffre.
    Dark, il mio "avranno un giudizio dal loro Dio" era inteso nel contesto. Sicuramente chi infrange la legge va punito, come vengono puniti i sacerdoti o i cittadini che si macchiano di quelle colpe.
    Per quanto riguarda chi muore di fame o i bambini, di sicuro hanno molta più fede loro che noi che di fame non moriamo, anche se giovani.
    Quanto alla loro attribuzione delle colpe, di sicuro ce l'hanno molto più con noi che non facciamo nulla, che con il Dio in cui credono (si parla di credenti, d'altronde).
    Il 'concretissima o astratta', va visto in questa ottica.
    In oltre, anche il mio pensiero le mie emozioni sono cose astratte, non per questo posso ritenerle meno concrete o meno 'potenti' della tastiera con cui scrivo.

  6. #45
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Il mio era un esempio Carlo, se poi tu parli di Spirito Santo a vanvera non è colpa mia.
    Per quanto riguarda Nietzsche, compi lo stesso errore che fai quando affronti un'aspetto della religione al di fuori della conoscenza della stessa.
    L'Anticristo nietzscheano non ha nulla a che vedere con le tue (le vostre) critiche al Cattolicesimo.
    Il pensiero di Nietzsche va analizzando unicamente in funzione del suo pensiero. In oltre, la frase a cui ti riferisci e che hai preso a massima, nel suo contesto ha un significato ben più ampio e differente da quello che lascia intendere quell'affermazione.
    Tralasciando poi i propositi illuminati di Nietzsche, le conclusioni a cui porta il suo pensiero non verrebbero accettate neanche da te, per quello che propongono in termini di morale e comportamenti; nella riconrsa verso il Superuomo.
    Concludo dicendoti che non ricordo ogni frase di ciò che leggo, frase in oltre citata male probabilmente (a me risulta un "le convinzioni sono per la verità nemiche più pericolose di quanto lo siano le bugie"; ammetto comunque una possibile divergenza dovuta all'opera di traduzione); senza contare che per quello che ne so io, tale frase e concetto veniva espresso in Umano, troppo umano e non ne L'Anticristo, che riporta la frase come riferimento all'altra opera.
    Certo, solo tu sai cos'è lo Spirito Santo, noi non credenti non lo possiamo sapere, ovvio.-_____-"
    L'Anticristo di Nietzsche non ha nulla a che vedere con le mie critiche al Cattolicesimo? Ma l'hai letto l'Anticristo o hai fatto una semplice ricerca su google? Nietzsche critica il cattolicesimo per quanto riguarda la misericordia (e quì il mio pensiero non coincide con quello del filosofo tedesco) ed attacca fortemente il Cristianesimo e quindi il Cattolicesimo affermando che questo ha ucciso i valori che la figura di Cristo portava, ed è su questo che il mio pensiero coincide perfettamente con quello di Nietzsche. Quindi invece di fare ricerche che denunciano solo una profonda ignoranza (la tua eh) leggi i testi che, forse, potresti aprire gli occhi.
    La frase è quella, poi sicuramente viene leggermente deformata in base alla diversa traduzione e quell'espressione è in riferimento alla religione ed è contenuta nell'Anticristo, per questo l'ho scritta.

  7. #46
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    per informazioni, speravo che aprendo questo topic si discutesse sul tema legato semplicemente alle parole del papa che vanno controcorrrente rispetto alla storia, e non volevo attaccare la chiesa.

  8. #47
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    lo ammetto sono ignorante, ma prima o poi mi prenderò del tempo per leggere, comunque volevo riportare una frase di Nietzsche che mi ha colpito molto: "La Chiesa é esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere".

  9. #48
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spartan117
    comunque volevo riportare una frase di Nietzsche che mi ha colpito molto: "La Chiesa é esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere".
    Ecco, a dimostrazione del fatto che le parole di godel:

    "L'Anticristo nietzscheano non ha nulla a che vedere con le tue (le vostre) critiche al Cattolicesimo."

    sono derivanti da una sbagliata ricerca su google che gli ha fatto pensare che Nietzsche non fosse anti-clericale. Anzi, il filosofo tedesco, a me sembra molto più duro e pungente a confronto con le nostre parole.

  10. #49
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Certo, solo tu sai cos'è lo Spirito Santo, noi non credenti non lo possiamo sapere, ovvio.-_____-"
    L'Anticristo di Nietzsche non ha nulla a che vedere con le mie critiche al Cattolicesimo? Ma l'hai letto l'Anticristo o hai fatto una semplice ricerca su google? Nietzsche critica il cattolicesimo per quanto riguarda la misericordia (e quì il mio pensiero non coincide con quello del filosofo tedesco) ed attacca fortemente il Cristianesimo e quindi il Cattolicesimo affermando che questo ha ucciso i valori che la figura di Cristo portava, ed è su questo che il mio pensiero coincide perfettamente con quello di Nietzsche. Quindi invece di fare ricerche che denunciano solo una profonda ignoranza (la tua eh) leggi i testi che, forse, potresti aprire gli occhi.
    La frase è quella, poi sicuramente viene leggermente deformata in base alla diversa traduzione e quell'espressione è in riferimento alla religione ed è contenuta nell'Anticristo, per questo l'ho scritta.
    Allora, vedo che non ci capiamo.
    Innanzitutto, la critiche che muove Nietzsche al Cattolicesimo non hanno senso al di fuori della filosofia nietzscheana (il ripeterti per l'ennesima volta, che sei ignorante, accresce la mia volontà di potenza, e quindi è un bene; non credi?) che a questo punto è evidente che non conosci.
    In oltre, tramite la trasmutazione dei valori, conseguenza dell'accettazione della volontà di potenza che intrinseca all'esistenza la tendenza all'autoffermazione dominatrice, il Dioniso umiliato da Cristo riprenderà il suo regno in terra ancora una volta.
    Quindi, più che altro, che kakkio dici.

    Quanto alla frase che avevi citato (male), nell'Anticristo è riportata così:
    "Un passo ulteriore nella psicologia della convinzione, della «fede». Molto tempo fa sottolineai che le convinzioni sono per la verità nemiche più pericolose di quanto lo siano le bugie. Questa volta vorrei porre la domanda decisiva: esiste, in generale un'opposizione tra la menzogna e la convinzio*ne?"
    si riferisce chiaramente alla sua opera Umano, troppo umano che scrisse dieci anni prima.

    Carlo è inutile. Non solo ti porti in Off Topic, ma ti ostini ad ostentare la tue mancanze verso gli argomenti che tratti.
    Puoi imbambolare gli altri, ma con me caschi male.

  11. #50
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Allora, vedo che non ci capiamo.
    Innanzitutto, la critiche che muove Nietzsche al Cattolicesimo non hanno senso al di fuori della filosofia nietzscheana (il ripeterti per l'ennesima volta, che sei ignorante, accresce la mia volontà di potenza, e quindi è un bene; non credi?) che a questo punto è evidente che non conosci.
    In oltre, tramite la trasmutazione dei valori, conseguenza dell'accettazione della volontà di potenza che intrinseca all'esistenza la tendenza all'autoffermazione dominatrice, il Dioniso umiliato da Cristo riprenderà il suo regno in terra ancora una volta.
    Quindi, più che altro, che kakkio dici.

    Quanto alla frase che avevi citato (male), nell'Anticristo è riportata così:
    "Un passo ulteriore nella psicologia della convinzione, della «fede». Molto tempo fa sottolineai che le convinzioni sono per la verità nemiche più pericolose di quanto lo siano le bugie. Questa volta vorrei porre la domanda decisiva: esiste, in generale un'opposizione tra la menzogna e la convinzio*ne?"
    si riferisce chiaramente alla sua opera Umano, troppo umano che scrisse dieci anni prima.

    Carlo è inutile. Non solo ti porti in Off Topic, ma ti ostini ad ostentare la tue mancanze verso gli argomenti che tratti.
    Puoi imbambolare gli altri, ma con me caschi male.
    Guarda un pò, mi tocca rispondere alle ricerche su google, non ad un utente..-____-
    Cioè praticamente hai scritto una frase a caso copiandola da un motore di ricerca senza nemmeno accorgerti che c'entra poco niente riguardo al pensiero di Nietzsche della Chiesa e della figura di Cristo. Il filosofo tedesco infatti esprime quanto io esprimo da tempo nella sezione, esattamente che la Chiesa ha distrutto le idee di Gesù, questa è la sua idea e questa è anche la mia. Vedere anche la frase che ha postato spartan: "La Chiesa é esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere", il pensiero di Nietzsche è descritto in questa frase. Le tue esclamazioni per cercare di arginare la tua immensa ignoranza che ti ha portato a scrivere che le critiche di Nieztsche non coincidono con le altre mosse in questo topic dai vari utenti sono ridicole.
    Quella frase è stata comunque riportata nell'Anticristo per criticare i religiosi quindi il fatto che l'abbia scritta 10 anni prima non cambia niente.

    Per fortuna che sono io ad esser ignorante, ora fai un'altra ricerca su google e posta un'altra frase della quale non conosci neanche il significato.

Discussioni simili

  1. Mina e Adriano Celentano - Parole Parole
    Da StregataHalLoween nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/10/2009, 14:21
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/9/2009, 23:14
  3. SOS papà
    Da SalentinaNelCuore nel forum Il confessionale
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 6/8/2009, 10:20
  4. papa'.....
    Da Nuvolablu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 21:43
  5. Mina - Parole parole
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 11:04