ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 79

Parole del papa in sudamerica

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Parole del papa in sudamerica

    volevo riportare un passo ratto dal discorso tenuto da Benedetto XVI domenica scorsa nell'ambito del viaggio in america latina

    "Ma, che cosa ha significato l'accettazione della fede cristiana per i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi? Per essi ha significato conoscere ed accogliere Cristo, il Dio sconosciuto che i loro antenati, senza saperlo, cercavano nelle loro ricche tradizioni religiose. Cristo era il Salvatore a cui anelavano silenziosamente. Ha significato anche avere ricevuto, con le acque del Battesimo, la vita divina che li ha fatti figli di Dio per adozione; avere ricevuto, inoltre, lo Spirito Santo che è venuto a fecondare le loro culture, purificandole e sviluppando i numerosi germi e semi che il Verbo incarnato aveva messo in esse, orientandole così verso le strade del Vangelo. In effetti, l'annuncio di Gesù e del suo Vangelo non comportò, in nessun momento, un'alienazione delle culture precolombiane, né fu un'imposizione di una cultura straniera. Le autentiche culture non sono chiuse in se stesse né pietrificate in un determinato momento della storia, ma sono aperte, più ancora, cercano l'incontro con altre culture, sperano di raggiungere l'universalità nell'incontro e nel dialogo con altre forme di vita e con gli elementi che possono portare ad una nuova sintesi nella quale si rispetti sempre la diversità delle espressioni e della loro realizzazione culturale concreta"

    (preso da questo sito: www.vatican.va)

    mi ha particolarmente colpito l'interpretazione storicamente errata e vetero razzista che sotintendo, avendo dato infatti adito a polemiche ignorate dalla stampa italiana..........



    volevo sentire qual'era la vostra opinione in merito a queste parole enunciate dal papa.

    io le definisco con un aggettivo: VERGONGOSO (e mi sono limitato molto)

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Ammetto di non essere molto ferrata in storia, ma di questo passo del discorso mi lascia molto perplessa soprattutto questa parte:
    Le autentiche culture non sono chiuse in se stesse né pietrificate in un determinato momento della storia, ma sono aperte, più ancora, cercano l'incontro con altre culture, sperano di raggiungere l'universalità nell'incontro e nel dialogo con altre forme di vita e con gli elementi che possono portare ad una nuova sintesi nella quale si rispetti sempre la diversità delle espressioni e della loro realizzazione culturale concreta"
    perchè dal mio umile punto di vista sembra "leggermente" in contraddizione con la prima parte...
    Ma come, prima dice che gli antenati degli abitanti dell'America Latina e dei Caraibi cercavano nei loro dei il Dio sconosciuto (che secondo lui sarebbe il Dio del cristianesimo cattolico) e poi dice quello che ho riportato?? A mio parere è una contraddizione abbastanza pesante, e soprattutto ignora tranquillamente il fatto che la teologia antica dell'America Latina aveva molto poco a che fare col cristianesimo, stiamo parlando di animisti e cose simili, chi adora le entità della Natura come dei non cerca un Dio come quello del cristianesimo, anzi, gli riesce difficile capire e accettare che si adori come dio un'entità esterna al mondo che conosce, perchè come dei concepisce solo i fenomeni naturali che ai suoi occhi sono gli unici portatori di vita e di morte...
    Questo discorso mi ha fatto venire in mente un film che avevo visto tempo fa, con Jeremy Irons e Robert De Niro: The Mission... Parla proprio della situazione "spirituale" degli indigeni dell'America Latina ai tempi delle conquiste degli spagnoli...

  4. #3
    Angelique
    Utente bannato

    Predefinito

    la prima parte mi sembra terribilmente arrogante...


    poi divertente che parli di incrocio di culture quando si tratta di esportare il cristianesimo ma se ne dimentichi quando si parla di islam a casa nostra

  5. #4
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 41 anni da Pistoia
    Iscrizione: 11/4/2007
    Messaggi: 395
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    preferisco non esprirmi.. sembra una pubblicità a cristo per trovare nuovi mercati.. nuovi pretesti x chiedere soldi

  6. #5
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    quoto! alexan 83 ha pienamente ragione!

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo da Vibo Valentia
    Iscrizione: 16/12/2005
    Messaggi: 2,760
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma io mi chiedo....come fa la gente ad ascoltarlo dopo tutte le puttanate che ha detto?....che sono un insulto all'umanità intera

  8. #7
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito Re: parole del papa in sudamerica

    Quote Originariamente inviata da spartan117
    "avere ricevuto, inoltre, lo Spirito Santo che è venuto a fecondare le loro culture, purificandole e sviluppando i numerosi germi e semi che il Verbo incarnato aveva messo in esse, orientandole così verso le strade del Vangelo."
    Citare lo Spirito Santo parlando del Sud-America è vergognoso. Bambini muoiono di fame ogni giorno, altri nascono con malattie gravissime e tutta la popolazione del 3o mondo soffre le imposizioni dei potenti. Lo Spirito Santo, a quanto vedo, fino ad ora, ha fatto ben poco per quelle regioni.

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito Re: parole del papa in sudamerica

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Citare lo Spirito Santo parlando del Sud-America è vergognoso. Bambini muoiono di fame ogni giorno, altri nascono con malattie gravissime e tutta la popolazione del 3o mondo soffre le imposizioni dei potenti. Lo Spirito Santo, a quanto vedo, fino ad ora, ha fatto ben poco per quelle regioni.
    Ammetto che sono d'accordo

  10. #9
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Re: parole del papa in sudamerica

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Citare lo Spirito Santo parlando del Sud-America è vergognoso. Bambini muoiono di fame ogni giorno, altri nascono con malattie gravissime e tutta la popolazione del 3o mondo soffre le imposizioni dei potenti. Lo Spirito Santo, a quanto vedo, fino ad ora, ha fatto ben poco per quelle regioni.
    probabilmente si riferiva alla cocaina

  11. #10
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    www.vaticano.vai_a_bruciare -.- è scandaloso che la gente gli dia corda... Di lui nn mi stupisco più.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Mina e Adriano Celentano - Parole Parole
    Da StregataHalLoween nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/10/2009, 14:21
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/9/2009, 23:14
  3. SOS papà
    Da SalentinaNelCuore nel forum Il confessionale
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 6/8/2009, 10:20
  4. papa'.....
    Da Nuvolablu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 21:43
  5. Mina - Parole parole
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 11:04