dai ragazzi lasciate godel a godel.....povero....
dai ragazzi lasciate godel a godel.....povero....
Ho seguito il discorso in diretta (era la una di notte passata in Italia) e il papa ha detto molte cose contestabili, infatti sono volati i fischi, prontamente cancellati dall'audio nei telegiornali del giorno dopo.
Devo dire che questo mi ha messo molta tristezza. Il papa è libero di dire quello che vuole, sia chiaro, ma è grave che in Italia nessuno sia libero di dire che il Papa è stato fischiato.
Appunto, allora taciOriginariamente inviata da Carlooo
Dato che nessuno viene a dirti cosa dovresti essere, senza neanche conoscerti poi, al contrario di te.
Secondo la religione cattolica, un bambino che muore di fame nella fede merita un posto più alto di quello del più grande scienziato o riccone o professore, nel paradiso (per l'eternità..).
Il tuo discorso non ha senso. Non puoi estrapolare dal contesto religioso lo Spirito Santo, e buttare lì questi concetti, che tu creda o meno.
E la stessa cosa vale per qualsiasi religione.
E vabè..Originariamente inviata da alexan83
Andiamo bene sì -.-
è vero hai ragione c'è una volcale sbagliata.. sai a scrivere succede..Originariamente inviata da andre4ever88
ma non siete ancora in grado di discutere senza offendere? e a rispettare le idee degli altri? Eppure non mi sembra così complicato.Originariamente inviata da alexan83
La cosa più grave tra le dichiarazioni del papa secondo me è questa:
In effetti, l'annuncio di Gesù e del suo Vangelo non comportò, in nessun momento, un'alienazione delle culture precolombiane, né fu un'imposizione di una cultura straniera. Le autentiche culture non sono chiuse in se stesse né pietrificate in un determinato momento della storia, ma sono aperte, più ancora, cercano l'incontro con altre culture, sperano di raggiungere l'universalità nell'incontro e nel dialogo con altre forme di vita e con gli elementi che possono portare ad una nuova sintesi nella quale si rispetti sempre la diversità delle espressioni e della loro realizzazione culturale concreta
Non si può nascondere il modo in cui il cattolicesimo fu imposto ai popoli presenti in america nell'era precolombiana. Lo sterminio che comportò. Ancor più grave la distruzione di tutte le tracce di quelle importanti civiltà, furono distrutti tutti i luoghi di culto e costruita una chiesa su ognuno di essi. Se questa non è un'imposizione, ditemi voi di che cosa si tratta???!!! E' questo l'incontro con altre culture di cui farnetica il massimo portefice? E' questo il modo con cui auspica che si debba risolvere al presente ogni contrasto con l'islamismo, per esempio? Distruggendo le moschee dopo aver falcidiato la metà dei loro frequentatori e costruendo chiese sulle stesse aree? Oppure è così che intenderebbe aprirsi alle diversità di espressione, quali il desiderio di un'alternativa alla famiglia cristiana?
Ti rispondo alla prima affermazione con le stesse parole con le quali ho risposto a Kim:Originariamente inviata da Godel
"Certo, solo voi siete gli illuminati degni di conoscere la realtà, beh, visto che è così differente da quella terrena, noi, noi non illuminati, non la vogliamo. Tenetevela, andrete in paradiso, auguri."
Aggiungo però che io, da uomo libero, ho tutto il diritto di criticare le ingiustizie, i soprusi e gli omicidi (intellettuali e fisici) che la Chiesa compie e il Papa copre.
Certo, bella questa giustificazione. Facile giustificare la nulla facenza della Chiesa, la quale dovrebbe aiutare i più deboli, con la favoletta del "beati gli ultimi perchè saranno i primi". Queste sono favole e tali, in Terra, rimangono. Quindi, voi eccelsi portatori del messaggio Cristiano, dovreste per una volta togliervi i veli d'oro ed aiutare veramente quella gente, non raccontargli balle esaltando voi ed un presunto Dio che li dovrebbe beatizzare in cielo dopo averli fatti morire di fame in Terra, come se il Creatore di tutto si divertisse ad osservare la sofferenza delle sue creature.
ma che messaggio cristiano!!Originariamente inviata da Carlooo
quello vero non ha mai avuto a che vedere con la chiesa cattolica
Sì lo so, infatti ho scritto: "voi eccelsi portatori del messaggio Cristiano" in chiave ovviamente ironica.Originariamente inviata da Zero-Point
Ne sapete voi, sisi. Parlate di cristianesimo, e non lo conoscete. Poi di fronte a strafalcioni come quello di Carlo, bisogna anche starvi a sentire.
C'è poco altro su cui discutere, se non cercate un attimo di informarmi è proprio inutile continuare.
Parli di illuminati neanche sai chi sono ma che tristezza :smt003
Potete discuterne solo con i ragazzini di queste cose, almeno riuscite a nascondere la vostra ignoranza.