Originariamente inviata da
Carlooo
Scusami, ma come fai a dire che non so niente dello Spirito Santo e dela Chiesa? Solo perchè non prego e non credo in Dio non ho il diritto di parlare di religione? Il mio status di non-credente mi preclude il commento riguardo le questioni Cristiane? Beh, ci sono atei molto più informati della maggior parte dei Cristiani e quando voi credenti fate questi ragionamenti non vi discostate molto dall'Inquisizione perchè non permettete il libero pensiero. Anzi permettete il pensiero di chi la pensa come voi e a chi va contro dite che lui non conosce e non può conoscere, mi sembra un pò troppo autoritario questo comportamento.
Tralasciando la frase "se fosse per Dio in sto mondo sarebbe tutto buono e giusto" perchè ha già risposto in modo perfetto Abel Balbo e non voglio iniziare una discussione lunga, faticosa e inutile dato che hai la benda della Fede che ti impedisce ogni obiettività in materia, risponderò all'altra parte del messaggio.
Il ragionamento del libero arbitrio non può far presa, potrebbe riuscire a convincere soltanto dei disperati (dal punto di vista intellettuale).
Scusami, ma quale libero arbitrio può avere un bambino che nasce in Africa e con l'AIDS? E uno che muore a 3 anni per una malattia incurabile? E chi non ha neanche la fortuna d'esser battezzato? Non a tutti è concesso il libero arbitrio, Dio non l'ha elargito a tutti, ma solo a pochi eletti, o meglio, a pochi fortunati.
A me non piacciono le generalizzazioni, io non credo che tutta la Chiesa sia marcia, ma guardo la realtà dei fatti e della Storia, vedo indulgenze vendute, omicidi coperti, libertà di parola, pensiero e scrittura distrutte, periodi di dittature clericali, concordati con Nazisti, estorsioni, furberie di vario genere, atti di pedofilia e quant'altro. Tutto questo non mi fa dire che tutto è marcio, ma sicuramente mi fa pensare che quest'organizzazione, la Chiesa, non sia poi così Santa e Sacra e non derivi da un Dio giusto, buono e misericordioso. Tutto qua.