E riassumendo per le persone normali?? no perchè mica si è capita la tua opinione...Originariamente inviata da Spartaco!
E riassumendo per le persone normali?? no perchè mica si è capita la tua opinione...Originariamente inviata da Spartaco!
Alors: il sistema economico di un dato periodo storico influenza notevolmente caratteri, comportamenti, morale e ideologie dominanti di chi in quel periodo storico ci nasce (ovviamente l'ideologia dominante altro non è che l'ideologia della classe dominante). La singola persona viene poi influenzata in modo minore dal microambiente in cui cresce (es. famiglia, amici, conoscenti...). Ora, il linguaggio, come scritto più sopra, è una funzione fondamentale per una società: per questo, ben più di tanti altri elementi, viene influenzato dalla società in questione. E, per quanto riguarda il lessico moderno, esso è determinato dal sistema di società in cui viviamo, borghese, neoliberista, imperialista, ultraconsumista (per darne una definizione riassunta).Originariamente inviata da GePPo75
Per la prima volta quoto in pienoOriginariamente inviata da John Galliano
Dicevano i latini "risum abundat in ore stultorum".Originariamente inviata da Fiamma86
io sarò stolto,tu però vivi in una realtà totalmente astratta....Originariamente inviata da Spartaco!
oddioOriginariamente inviata da Spartaco!
ma non lo dicevano i cinesi?
il liso abbonda nella bocca degli stolti ?
Il concetto di fondo a pensarci bene non è sbagliato, e posso anche essere effettivamente d'accordo.Originariamente inviata da Spartaco!
Però se da questo parti a parlarmi di adesione cieca allo stile di vita neo-americano, stai prima di tutto dicendo che la collettività è formata da pecore incapaci di decidere autonomamente e che si lasciano convincere dal primo venuto ("primo venuto" in senso ampio, ovviamente)....e questa concezione per un individualista come me è inaccettabile. E poi, gira e volta, dai la colpa di tutto questo al sistema capitalistico, visto non solo come semplice sistema economico ma come sistema sociale, che a tuo modo di vedere mortifica l'individuo. Con questo in mente, non ritieni che mantenendo l'attuale sistema socio-economico, si possa procedere ad un miglioramento dei metodi educativi, che sarebbe la cosa su cui battere di più.
Se dici che il marxismo è astratto significa che non lo conosci. Puoi criticarlo per ciò che propone, ma non puoi dire che è astratto.Originariamente inviata da Fiamma86
Non credo che la collettività sia formata da pecore: penso piuttosto che la maggior parte degli individui (considerati singolarmente) stringa un compromesso con l'ideologia dominante per vivere più tranquillamente. Sul sistema capitalistico, hai capito esattamente come la penso: non si tratta solo di economia, ma di un modo di concepire la società.Originariamente inviata da darkness_creature