Di che compromesso parli? Ci sono tantissime persone, fortunatamente, che hanno un comportamento educato e regolare, non da bullo o truzzo, come si dice, e non è che vengono messi al bando (e ci mancherebbe pure....), ma anzi sono coloro che da un certo punto in poi vanno realmente avanti.Originariamente inviata da Spartaco!
Da come ne parli, si vede che parli di comunismo e capitalismo prima di tutto dal punto di vista sociale e solo dopo economico, ed infatti io accetto il capitalismo prima di tutto dal punto di vista sociale, e come conseguenza anche economico, perchè quest'ultimo campo è diretta conseguenza del primo. Ovvio che ne riconosco i difetti, niente potrà mai essere perfetto perchè l'uomo, creatore di quel qualcosa, non lo è lui per primo. Ciò non toglie che occorre "scegliere", diciamo, per poi magari fare qualche ritocco.
Ecco perchè preferisco partire comunque dal capitalismo, e cercare di "smussare" un po' i suoi angoli più appuntiti, piuttosto che partire dal comunismo, che a me non piace proprio come concezione di fondo.