il problema fondamentale è stato entrarci nell'Euro...adesso non so bene quanto dovremmo patire se uscissimo,ma sicuramente ci aspetterebbero ben più di 2 anni di problemi,visto che già siamo nella merda di nostro.....
il problema fondamentale è stato entrarci nell'Euro...adesso non so bene quanto dovremmo patire se uscissimo,ma sicuramente ci aspetterebbero ben più di 2 anni di problemi,visto che già siamo nella merda di nostro.....
Hai ragione, la nostra classe politica è incompetente e su questo non si discute, però il problema dell'euro è questo: non stampandolo noi direttamente come la moneta sovrana siamo costretti a sottostare alle regole dell'unione europea per farcelo elargire dalla BCE.
L'europa ci impone di pareggiare i bilanci. I nostri parlamentari incompetenti e furbi non fanno pareggiare i bilanci un pò per incompetenza ed un pò perché i soldi delle nostre tasse li spendono in malo modo. L'europa ci castiga, multandoci. Ma queste multe ovviamente poi dobbiamo pagarle noi. L'unione europea non denuncia i nostri parlamentari, non avvia inchieste su fondi europei stanziati ad esempio per rinnovare le ferrovie e spesi altrove, si limita a fare multe.
Siamo derelitti e maltrattati. A questo punto vorrei essere solo derelitto.
Mi potresti spiegare la cosa della moneta? Voglio dire, a quali regole dobbiamo sottostare per "farcela elargire"?
Dov'eri quando per la crisi di liquidità della Grecia per dargli una manciata di soldi si sono fatti cedere un aeroporto ed hanno dovuto riformare le pensioni? Questo è successo perché la Grecia non poteva stamparsi i soldi autonomamente, ecco a cosa serve la sovranità monetaria, oltre che a svalutare la moneta invece dei salari quando necessario, tu invece rispondi a queste domandine:
Come mai a causa della crisi del 1992 siamo usciti dallo SME recuperando economicamente svalutando la lira? Cos'hanno di tanto diverso SME ed euro? Era sempre un'unità monetaria che ci impediva di svalutare la moneta.
Come mai dobbiamo essere competitivi con gli stessi paesi dell'unione? Non eravamo uniti? Siamo uniti o rivali? (paradosso dell'unione europea N°1)
Si dice che ci vuole più europa, perché l'unione europea non è la causa ma la soluzione, però forse chi lo dice non sa che alcune nazioni dell'unione non possono cedere la loro sovranità per costituzione, quindi cosa facciamo per unirci fiscalmente, politicamente o federalmente in modo da avere un bilancio comune, regole comuni e fisco comuni? Queste nazioni che non possono le buttiamo fuori? O continuiamo a sbattere contro lo stesso muro dell'unione per modo di dire che porta solo restrizioni e porta alla distruzione economica e del socialismo? (Paradosso dell'unione europea N°2)
Infine aggiungo che se l'unione si scioglie e saltano accordi per le erasmus non me ne può fregare di meno, monti già da tempo parla di tagliare i salari per conquistare competitività (evidentemente intende dire competitività all'interno dell'unione stessa come tanti) devo scegliere tra la possibilità di fare il nomade in giro per l'europa tra le varie erasmus e la possibilità di lavorare in Italia con un salario dignitoso come direbbe la nostra costituzione? Dai, non fatemi scegliere...
Quindi la tua risposta al problema dei soldi è l'inflazione, giusto?
"Ehi, non ho più soldi. Aspetta che ne stampo qualcuno". "Cazzo, sei un genio!"
Sei serio? Confrontare il "semplice" concetto di inflazione e la sua inapplicabilità per uscire da una crisi e una domanda in cui mi chiedi una lettura socio-economica di due situazioni super complesse che non ho nemmeno vissuto?
E ovviamente tu credi di avere la risposta a entrambe, pur non capendoci un cazzo.
ma come @Loller156? non eri in Grecia?
No, stavo risolvendo il problema delle Favelas in Brasile, dello spaccio in Colombia e combattevo l'ISIS dall'interno.
Oh, la soluzione a tutti e tre i problemi è stampare più soldi. Chissà come han fatto a non pensarci quelli nelle Favelas, che basterebbe stampare altri soldi per diventare ricchi. So easy.