Rettifico, nella merda per 2 anni se usciamo, nella merda progressiva per sempre se restiamo. Scegli tu...
Rettifico, nella merda per 2 anni se usciamo, nella merda progressiva per sempre se restiamo. Scegli tu...
No, darà la colpa a un complotto mondiale. Oppure dirà che lui l'aveva previsto nel 1973, ed è da 30 anni che dice NO all'euro!
E tu che ne sai che ne usciremo? E non rispondere scherzando e parlando delle tue doti di preveggenza. Usciremmo da un periodo di crisi per entrare in un nuovo periodo di crisi, che non sapremmo come gestire, in ogni caso. Uscire dall'Europa e tornare alla lira non è la soluzione ai nostri problemi. Ne avremmo solo altri da affrontare. Che andrebbero a sommarsi a quelli che già abbiamo.
Queste sono solo alcune delle fonti che ho postato in precedenza in questo topic:
Stigliz: l’Europa è fallita, dovrebbe cancellare l’Euro | Monitorimmobiliare.it
Il FMI si sfila dalla trojka: “L’Euro non ha futuro” | QuiFinanza
“Così l’Italia uscirà dall’Euro”. L’economista spaventa l’Ue | QuiFinanza
La prima è la dichiarazione di un premio nobel in economia. Inoltre non ci vuole una laurea (rilevante) per comprendere che la Brexit ha segnato il fallimento dell'unione... E se questo ancora non l'hanno capito a "Bruxelles" probabilmente lo capiranno dopo l'effetto domino.
E continua la stessa solfa.
oh ma sei peggio del topic di yugioh!
Continui a pubblicare articoli su articoli quando la sostanza è sempre e solo la stessa. Vuoi uscire dall'euro.
Io l'ho capito, altri sicuramente avranno capito. Per quanto ancora si andrà avanti?
Cioè è che cosi non si progressa!
Quindi se un tuo amico esce dalla compagnia, la compagnia di amici è un fallimento?
Quindi se Salvini vuole l'indipendenza del nord, l'Italia è un fallimento?
Siccome l'Irlanda del Nord vuole uscire dall'UK, l'UK è un fallimento? Un fallimento nel fallimento, se pensiamo alla Brexit.
Quello che voglio dire è che il singolo caso non conta nulla. L'UK è fuori, e sicuramente questo ci dà delle indicazioni, ma parlare di fallimento significa trarre conclusioni che non sono assolutamente logiche né deducibili. Si tratta solo di chiacchiere da bar, non di "economia" o "politica".
E niente, googlando "premio nobel a favore dell'euro" si trova un articolo che dice che il tuo caro Stigliz non ha mai affermato quelle cose.
I premi Nobel Stiglitz e Sen contro i no euro che li strumentalizzano | Gad Lerner
Questo articolo analizza le parole di ognuno dei 6 economisti "anti euro", dicendo che le loro risposte sono state strumentalizzate, e come prevedibile non abbiano mai detto di uscire dall'euro, ma solo che bisogna lavorare per sistemare i casini.
La mezza patacca dei Premi Nobel che consigliano di uscire dall'Euro | Giornalettismo
Quindi? Quale fonte ha ragione?
L'unico modo sarebbe vedere il video in cui questi economisti parlano della loro idea, tutto il resto è merda. Si trovano altri mille articoli pro-euro, come altrettanti anti-euro, ma tu ovviamente fai cherry-picking e decidi di postare solo quelli che ti danno ragione.
Half, io ho capito che l'euro e l'Europa ti stanno sulle palle, ma quello che vorrei è che provassi a non pensare con i paraocchi per un attimo. Siamo nella merda, vero. Abbiamo tanti casini da risolvere, vero, ma la soluzione non è solo uscire dall'Europa e tornare alla lira. Anche perché, ripeto per l'ultima volta, saremmo nella merda ugualmente. Con nomi diversi ma sempre lì. Non basta l'italexit per risolvere i nostri problemi. E puoi proporre quanti articoli vuoi, dicono tutti la stessa cosa, sia quelli pro che quelli contro. Al momento niente può avvalere la tesi dei pro italexit, perché son teorie e basta.E' bello sognare ma non serve. Anche perché la soluzione che può andar bene per un paese - che poi non è manco detto sia così - non è detto vada bene per noi.
Ormai tutto quelle che c'era da dire è stato detto, abbandoniamo pure 'sto topic invece di continuare a dire sempre le stesse cose. Anche perché io dopo un po' inizio a sentirmi cretina.
C'è solo un piccolo dettaglio, le fonti saranno anche sempre le stesse, però:
E se l'ha capito pure lei che l'europa attuale non funziona... La stessa donna che è sempre stata radicale ed europeista e l'anno scorso si era messa a sfottere gli italiani che auspicavano la Brexit...
Ovviamente gli obiettivi sono diversi, lei vuole cambiarla l'europa, io invece com'è logico non mi fido più ormai nè di lei nè di "Bruxelles" e di conseguenza io sono per l'abbattimento ed eventuale ricostruzione, con regole del tutto diverse e soprattutto meno castranti. Per me tanto per iniziare è inconcepibile che non esista un trattato sull'abbandono della moneta unica, l'unione monetaria è stata ovviamente un esperimento... E non capisco come sia stato possibile avviarlo senza misure volte a renderlo reversibile...
Weidmann: «Più sovranità alla Ue o si accettano le procedure di default» L’intervista in versione integrale - Corriere.it
Tralasciando il fatto che l'articolo parla di cedere la sovranità (peccato che, diverse nazioni dell'unione non possano farlo, da costituzione) è davvero curioso che citino il 1992... Infatti uscendo dallo SME l'economia italiana si riprese. La storia insegna che le unioni monetarie europee sono deleterie, abbiamo fatto quest'errore 2 volte e per la seconda volta stanno tentando l'accanimento terapeutico cercando di salvare la moneta che ha messo in ginocchio diverse nazioni. Voglio vedere se dopo la fine dell'euro in Italia ci sarà un altro insufficiente mentale che ci poterà in una nuova unione monetaria, per ripetere tutto da capo.