Originariamente inviata da
Wolverine
Non sono un gran viaggiatore e non posso dire di seguire giornalmente tutto quello che accade all'estero, ma personalmente ti posso dire che per quello che posso aver colto, il voto di pancia di cui parli non è una caratteristica solo italiana, anche se spesso ci piace pensarlo. In Spagna è stato tolto di mezzo uno dei migliori primi ministri che abbiano mai avuto, Aznàr, soprattutto per il sì alla guerra in Iraq e per un errore di valutazione legato all'Eta. E Aznàr, con un programma somigliante a quello che IN TEORIA doveva applicare anche Berlusconi a suo tempo, aveva trasformato la Spagna quasi in una potenza europea...
In Francia una delle migliori leader di destra vera di tutta Europa, Marine Le Pen, sta conquistando un consenso insperato. A suo tempo accadde lo stesso in Austria con Jorg Haider. Gli Stati Uniti non hanno neanche bisogno di commenti, a confronto delle loro le nostre campagne elettorali sono poco più che sagre paesane. Lo stesso François Hollande in Francia ha vinto praticamente solo perchè la gente era stufa marcia di Sarkozy (giustamente...). L'eccezione forse è la Germania, in cui oggettivamente la Merkel ha lavorato bene (per il suo Paese...contribuendo ad affamare mezza Europa, va bè...). Pensa ad esempio anche al Venezuela, in cui Maduro ha vinto praticamente solo perchè era il delfino dell'amato Chavez, e ora i suoi consensi stanno rapidamente calando.
Non siamo solo noi, i "tifosi" politici
Un partito con scarso "carisma", come può essere La Destra, Fare per Fermare il Declino o anche (dall'altro versante) Rifondazione Comunista post-Bertinotti, DA NESSUNA PARTE otterrebbero voti...perchè semplicemente non "acchiappano" le parti più istintive dell'elettorato. Non lo fanno in Italia, non ci riuscirebbero neanche all'estero...