@Holly giuro che stavolta mi impegno per essere sintetica
Oddio speriamo bene:
Quello che dici nella prima parte è vero, ma io non volevo dire il contrario! Non basta, ovviamente, che una persona sia incensurata per farne un buon amministratore a qualsiasi livello. Quello che, però, volevo sottolineare è la linea guida: se sei incensurato puoi candidarti, se non lo sei, non puoi. E se ci pensi questa cosa l'ha decisa Grillo andando contro se stesso; lui dice, da non incensurato, che solo le persone incensurate possono candidarsi. Se Grillo voleva, poteva candidarsi, ma non l'ha fatto.
Grillo l'ha spiegato molte volte che ruolo ha. Poi sta a noi crederci o meno: Grillo è la sentinella del M5S, il logo è il suo.
Lui ha il compito di controllare che i parlamentari rispettino le regole che si è dato il M5S, cioè essere incensurati, non essere tesserati in qualche partito e svolgere al massimo due mandati. Poi col blog ha il ruolo di megafono del M5S. Nell'intervista da Mentana lo spiega. Casaleggio, come ti ho già detto, a me non convince come persona. Sarà perchè è un tipo che non parla molto..non lo so. Ma finchè non si candida a me non interessa.
Io credo, poi si può non concordare, che se non ci fosse stato il M5S Berlusconi era ancora lì. Vuoi la prova?
Il PD ci sta facendo le riforme costituzionali e legge elettorale. Se il PD avesse voluto mandarlo a casa non intavolava una trattativa con lui, poteva intavolarla certo con Forza Italia, ma con un altro esponente all'interno del Parlamento. Invece l'ha intavolata solo con Berlusconi e il massone indagato Verdini. Certo che fanno un bel terzetto tra condannati ed indagati.
Grillo e il M5S non concordano con la linea: ci chiudiamo in due in una stanza e discutiamo. Credono semplicemente che siamo in una Repubblica parlamentare, non in una Repubblica governativa o presidenziale, quindi le cose devono essere discusse nelle commissioni e decise da tutti. La legge elettorale non è stata discussa in commissione, è entrata già blindata dai due condannati.
Il M5S non è nato dagli scarti dei partiti. E' nato dai meetup dei territori. Persone che frequentavano il blog di Grillo che non volevano candidarsi, intavolavano dei meetup, facevano proposte di legge e le portavano ai comuni e in parlamento, raccoglievano firme e si interessavano ai problemi dei territori. Ecco com'è nato il M5S. I problemi non hanno bandiera politica, questo è il senso.
Tu sei molto ideologica e mi sta bene. Ma quello che non ho capito del tuo discorso è: se uno è di sinstra allora mi piace indipendentemete se prende finanziamenti dall'Ilva di Taranto ed è imputato di concussione aggravata nell'ambito dell'inchiesta sul disastro ambientale causato dall'Ilva. Se uno è di sinistra mi piace anche il suo comune è sciolto per mafia.
Basta che abbiano una chiara ideologia ed è tutto chiaro e limpido?
Basta che sia di sinistra per sapere a cosa vado votando?
E' come se ti dicessi, che basta che sia incensurato per essere un buon amminitratore, cosa che tu stessa hai contestato.
Io so che tu non hai votato il PD, ne abbiamo discusse moltissime volte!! I discorsi sul PD li faccio per articolare -.-"
Spero di esser stata più sintetica.. ma non credo proprio -.-"