Sì ma dai, mi vorresti dire che hanno ottenuto la legittimità grazie all'opposizione di m5s?!
Era palesemente un gioco di prese per il culo:
"chiedo la fiducia al movimento per farme la bella facciata, tanto lo so che non me la danno, ma se ce cascano c'ho i numeri per farmi un governo vagamente credibile; do un contentino al movimento approvando qualche loro provvedimento, poi per le cose importanti adotto la tattica de silvietto bello con la Lega (ossia posticipiamo a oltranza inventando mille scuse), intanto mi faccio qualche accorduccio sottobanco con silvietto con qualche decretino lampo così ci pariamo il culo a vicenda, poi se i grillini mi vengono a rompere i coglioni chiamo il mio amico Ezio, mi faccio ascoltare pure da Sallusti e vediamo il modo di fargli fare qualche figura di merda per renderli meno credibili."
Era una cosa abbastanza palese eh... la legittimità dell'unione tra pd e pdl è una diretta conseguenza non delle azioni del m5s, ma della fiducia che molta, troppa, gente ha dato a Bersani e a un centro sinistra che non esiste almeno da una decina d'anni.
ma non ci provi manco però! ci metti mezzo secondo a farli cadere dopo se non ti gira giusta, c'hai il 25%! e lì si che prendi na svangata di voti alle nuove elezioni!
- - - Aggiornamento - - -
legittimità nel senso che ora hanno la benedizione di tutti per farlo perchè "c'è da salvare il paese non da fare i capricci come fa grillo"..
quello che virgoletto non sono ipotesi.. è quello che sento ogni giorno scornandomi con la gente
- - - Aggiornamento - - -
la sintesi è che potevi stare almeno dalla parte del ricattatore.. ma hai scelto di stare dalla parte del niente.. non se li incula già più nessuno.. sono esclusi da qualsiasi discorso politico
Al di là del programma del Movimento, però, c'è un'ideologia di base DIVERSA.
E questo la gente purtroppo non lo capisce. Non lo capisce nemmeno chi lo ha votato per protesta.
E io chi l'ha votato per protesta lo prendo per le recchie e gliela canto. QUalcuno col pugno duro riesce pure a capirne il senso.
Altri no ... Ma per lo più si tratta di gente che vuole campare sugli altri ma non trova nessuno che lo faccia mangiare, e sperava che nel m5s trovava altri inciuciatori . Nuovi ma pur sempre inciuciatori.
Quindi probabilmente su una cosa hai ragione : il movimento probabilmente ha bruciato l'unica possibilità di "infiltrarsi" e sfrattare i vecchi.
Però ripeto, non riesco ad avercela con loro perché non sono sicura che se avessero dato fiducia a Bersani, poi non sarebbero stati accontentati .
Boh. E' 'na fissazione mia ma nessuno me la leva dalla testa
sbagli in 2 cose a mio modesto parere:
1)a pensare che chiunque contesti minimamente m5s li ritenga automaticamente il principale problema della situazione attuale
2)a pensare che chiunque non abbia votato m5s sia il principale responsabile della situazione attuale
Con una frase del genere è difficile usare la prima persona perchè non vi inculiamo già più nessuno è sbagliato..
ma pure se fosse corretto intendevo chi gestisce i giochi.. chi deve fare un governo.. chi in futuro avrà bisogno di appoggio.. l'obiettivo laddentro, se non hai i numeri, è fare in modo che abbiano bisogno di te.. e al momento nessuno ha più bisogno di lui
mah guarda, la prima può essere un tuo pensiero, ma per quanto mi riguarda e per quanto posso constatare io non è così..
per la seconda il discorso l'ho già affrontato.. io ritengo che rc sarebbe stato un gran bel voto se condiviso, cosa, che prima dello spoglio, nessuno può sapere.
Sì, sul 2° punto mi sono già espressa anche io.
Sul punto 1 pure : molti elettori dell'm5s non sanno bene per cosa hanno votato.
Se avessero saputo per cosa stavano votando, il movimento non dovrebbe temere di perdere i voti per le prossime elezioni ... Anzi...
Ma ce stamo a mozzica' la coda....