ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Elezione diretta del Presidente della Repubblica?

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Elezione diretta del Presidente della Repubblica?

    salve a tuttiogni tanto, dai politici(soprattutto uno) viene la proposta dell'elezione diretta del presidente della repubblicaio sono assolutamente contrarioperchè il presidente della repubblica non è una figura così; il presidente della repubblica promulga la legge, scioglie le camere, decide le nuove elezioni, in caso di guerra diviene capo delle forze armate, ecc. quindi deve essere una persona di altissimo profilo. naturalmente anche il parlamento può sbagliarema se mettono l'elezione diretta, ci ritrov
    eremmo presidente il centravanti della nazionale, o il vincitore del grande fratellonon mi sembra il caso quindiche ne dite voi??


  2. #2
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Dico solo che voglio Berlusconi come imperatore d'Italia!

  3. #3
    Assuefatto da FdT
    40 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Io penso sembpre che sia meglio lasciare ai cittadini la scelta dei loro leader, per quanto idioti possano essere

    Ad ogni buon conto dissento formalmente con te sul fatto che il presidente dellar epubblica sia una figura "importante"

    E proprio eprche' e' piu che altro rappresentativo puo' andare anche bene cosi'..

    Ma se vivessimo inuna repubblica presidenziale sarebbe da rivoluzione un elezione del presidente non attribuita ai cittadini.

  4. #4
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ma a che serve? il presidente della repubblica italiana mica ha il potere esecutivo
    come succede in USA

  5. #5
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    salve a tuttiogni tanto, dai politici(soprattutto uno) viene la proposta dell'elezione diretta del presidente della repubblicaio sono assolutamente contrarioperchè il presidente della repubblica non è una figura così; il presidente della repubblica promulga la legge, scioglie le camere, decide le nuove elezioni, in caso di guerra diviene capo delle forze armate, ecc. quindi deve essere una persona di altissimo profilo. naturalmente anche il parlamento può sbagliarema se mettono l'elezione diretta, ci ritrov
    eremmo presidente il centravanti della nazionale, o il vincitore del grande fratellonon mi sembra il caso quindiche ne dite voi??
    il pres della repubblica non serve a un ***** in italia..i suoi poteri sono minimi e sicuramente non creerebbe problemi l'elezione da parte dei cittadini in modo diretto. o almeno non credo.



    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Dico solo che voglio Berlusconi come imperatore d'Italia!
    sisi,ma prima di diventare presidente farà qualche legge per aumentare i poteri dei presidenti..cosi poi potrà rompere il ***** anche dall'alto XD

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ma a che serve? il presidente della repubblica italiana mica ha il potere esecutivo
    come succede in USA
    quoto

  6. #6
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    con l'attuale legge italiana lo trovo inutile ma penso che l'attuale governo vorrebbe prima cambiare anche quella parte di costituzione che divide i vari poteri, giusto?

  7. #7
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Attenzione a non sottovalutare la questione: il Presidente della Repubblica, come ha giustamente ricordato toscanoxdoc in apertura, non è solo il gufo impagliato che fa rappresentanza e discorsi soporiferi a capodanno; è anche un garante con potere di veto per porre freno ad eventuali "follie" parlamentari. Se il Presidente fosse eletto dagli stessi che eleggono i parlamentari, allora sì che diventerebbe inutile, perché non potrebbe che essere dello stesso partito della maggioranza e quindi avvalerebbe ogni possibile porcata che venisse colà votata.
    Io sono quindi fermamente contrario ad ogni riforma sul presidenzialismo; il popolo italiano ha deluso troppe volte perché gli sia affidato più potere di quanto ne ha ora

  8. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Attenzione a non sottovalutare la questione: il Presidente della Repubblica, come ha giustamente ricordato toscanoxdoc in apertura, non è solo il gufo impagliato che fa rappresentanza e discorsi soporiferi a capodanno; è anche un garante con potere di veto per porre freno ad eventuali "follie" parlamentari. Se il Presidente fosse eletto dagli stessi che eleggono i parlamentari, allora sì che diventerebbe inutile, perché non potrebbe che essere dello stesso partito della maggioranza e quindi avvalerebbe ogni possibile porcata che venisse colà votata.
    Io sono quindi fermamente contrario ad ogni riforma sul presidenzialismo; il popolo italiano ha deluso troppe volte perché gli sia affidato più potere di quanto ne ha ora
    quoto tuttoe aggiungo che non ho nessuna mania contro berlusconise sarà votato dal parlamento(come i suoi predecessori)lo accetterò, e lo considererò il "mio" presidente. io sono contrario all'elezione diretta del presidente della repubblica in generale; anche perchè, gli uomini passano(e passerà anche berlusconi), ma le leggi restanoanche quelle farlocche

  9. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    con l'attuale legge italiana lo trovo inutile ma penso che l'attuale governo vorrebbe prima cambiare anche quella parte di costituzione che divide i vari poteri, giusto?
    Lui e Fini infatti hanno questo in mente da molti anni

    Anzi, che io ricordi in realtà è più Fini che spinge verso il presidenzialismo, mentre Berlusconi è più per il rafforzamento dei poteri del Presidente del Consiglio

  10. #10
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Favorevolissimo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il più grande licenziamento di massa nella storia della Repubblica
    Da RudeMood nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 22/9/2009, 2:34
  2. Berlusconi presidente della repubblica?
    Da bellydance91 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 1/9/2009, 19:36
  3. Intercettazioni: più grande scandalo della Repubblica
    Da *AllStar* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 22/4/2009, 20:45
  4. Il bello della diretta........
    Da ChaoticGood nel forum File e video umoristici
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/12/2005, 23:26
  5. Costituzione della Repubblica Interista
    Da Ser Nwanko nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/11/2004, 15:26