ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 29

Elezione diretta del Presidente della Repubblica?

  1. #11
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    considerando la pochezza intellettiva del popolo italiano e il livello di follia e criminalità di chi preme affinchè avvenga questa riforma...

    direi contrario


  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    innanzitutto il presidente della repubblica ha poteri molto importanti, e il fatto che qualcuno pensi che non sia così, è anche legato al fatto che soprattutto dal punto di vista mediatico, è molto più "in vista" il presidente del consiglio (indipendentemente dal fatto che sia di destra o di sinistra)..ciò porta a pensare che in realtà egli abbia poteri maggiori, quando ovviamente così non è..
    ora, il capo ello stato è un soggetto super partes, frutto dell'elezione da parte di entrambe le forze politiche (maggioranze e opposizione), e non credo che noi cittadini (non gran parte di noi) riusciremmo decidere chi avere come presidente della repubblica lasciando da parte la nostra fede politica.
    Secondo me, prima di eleggere il capo dello stato, dovrebbero farci eleggere in modo diverso da quello previsto attualmente, il presidente del consiglio, potendo scegliere noi stessi chi far salire al potere e non lasciando che siano i diversi partiti a scegliere il candidato..non so se mi sono spiegata..

  4. #13
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio
    innanzitutto il presidente della repubblica ha poteri molto importanti, e il fatto che qualcuno pensi che non sia così, è anche legato al fatto che soprattutto dal punto di vista mediatico, è molto più "in vista" il presidente del consiglio (indipendentemente dal fatto che sia di destra o di sinistra)..ciò porta a pensare che in realtà egli abbia poteri maggiori, quando ovviamente così non è..
    ora, il capo ello stato è un soggetto super partes, frutto dell'elezione da parte di entrambe le forze politiche (maggioranze e opposizione), e non credo che noi cittadini (non gran parte di noi) riusciremmo decidere chi avere come presidente della repubblica lasciando da parte la nostra fede politica.
    Secondo me, prima di eleggere il capo dello stato, dovrebbero farci eleggere in modo diverso da quello previsto attualmente, il presidente del consiglio, potendo scegliere noi stessi chi far salire al potere e non lasciando che siano i diversi partiti a scegliere il candidato..non so se mi sono spiegata..

    assolutamente non è colpa dei media..quando ho studiato diritto me ne accorsi...secondo me il presidente non ha dei poteri cosi forti come asserite voi...

  5. #14
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    assolutamente non è colpa dei media..quando ho studiato diritto me ne accorsi...secondo me il presidente non ha dei poteri cosi forti come asserite voi...
    ho detto che è ANCHE colpa dei media..non SOLO..
    cmq facendo giurisprudenza, continuo a studiarlo il diritto, anche troppo...va a dire una cosa del genere al professore di diritto costituzionale e vedrai come ti ride in faccia!

  6. #15
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    un carica di per sè super partes non può essere eletta, a mio avviso, proprio da chi elegge le "partes"

    non credo che Berlusconi voglia diventare il presidente della repubblica, almeno per com'è ora..

    PRIMA vorrebbe la repubblica presidenziale stile USA, POI farebbe l'elezione diretta..

    il presidente della repubblica, nella nostra forma costituzionale, è proprio un garante (ancorché fantoccio) delle parti, oltre che capo delle forze armate etc etc..

    comunque...anche solo l'idea di vedere Berlusconi presiedere il consiglio superiore della magistratura mi provoca fastidiose irritazioni intime u.u

    per cui direi no, non lasciamo agli italiani il potere di avvilire pure la massima carica, su u.u

    preserviamoci da noi stessi!

  7. #16
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    un carica di per sè super partes non può essere eletta, a mio avviso, proprio da chi elegge le "partes"
    E allora e' logico che venga eletto direttamente dalle partes?

  8. #17
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    sì perchè entrambe hanno interessi opposti quindi per forza di cose devono scegliere il male minore (ovvero=la persona meno utile che c'è là dentro) ^____^

    mi spiegherò meglio.. se c'è un'arancia in palio (carica di presidente) e ci sono due squadre che la vogliono, se si lascia a loro la decisione di chi si dovrà prendere l'arancia, quasi in maniera scontata, visto che la decisione va presa con il beneplacito di entrambe le parti, si arriverà a prendersi mezza arancia a testa e tutti contenti (= si mette una persona non scomoda nè a destra nè a sinistra, che in tempi di grande valore politico può essere una persona significativa, con una forte autorità morale che si faccia garante della propria carica, in tempi più gretti è semplicemente la persona meno fastidiosa per le parti, che eviterà di far danni)..

    se invece si lascia decidere agli stessi che hanno deciso la maggioranza a chi vada l'arancia..

    beh l'arancia se la becca solo uno, e ci può fare cose utili (una spremuta) oppure usarla per favorire i propri interessi e strumentalizzarla contro quelli avversari (mettere l'arancia in culo all'opposizione)..

    io la penso così..

    è una carica che non dovrebbe essere alla mercè di una sola forza politica, e se penso a quanto Berlusconi possa diventare bipartisan, mi vengono i brividi ad immaginarlo come presidente della repubblica..

    se sapessi che al colle salirebbe uno come fini o bertinotti (che quando hanno dovuto assurgere a ruoli super partes l'hanno fatto e anche bene, senza farsi travolgere dalle proprie personali convinzioni), sarei meno inquietato..

    ma Berlusconi come presidente della repubblica no u.u

  9. #18
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Matteo.. il presidente della repubblica viene eletto dal parlamento.

    E infatti, gioco forza, e' sempre un simpatizzante dello schierametno al potere


    Onestamente l'elezione da parte dei cittiadini mi parebbe molto piu' equa .. ma ripeto coi poteri e la funzione che ha chi se ne frega.

  10. #19
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    certo che lo elegge il parlamento, ma non lo elegge a maggioranza 50+1 ma a maggioranza di due terzi u.u

    quindi si deve per forza cooperare, quindi è pressochè impossibile scegliersi un presidente ad hoc palesemente inverosimile in quel ruolo (come Berlusconi)

    ripeto, le funzioni del presidente della repubblica ci paiono inutili perchè gli ultimi due presidenti che abbiamo avuto sono stati degli ectoplasmi...

    immaginati un Berlusconi come presidente della repubblica che non firma qualsiasi legge proposta dalle camere a maggioranza di sinistra

    o anche solo la presenza fisica di silvio berlusconi a presiedere il CSM

  11. #20
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Si pero' contino a non vederci l problema

    Se la gnete vuole un dittatore.. se il 50,1 % della gente vuole Mussolini..

    Bhe e' giusto che ci sia mussolini

    Questo se sei democratico.. altrimenti se discutiamo di semantica e di morale potremmo discuterne tutta la notte (e tra l'altro immgino la penserei come te ).

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il più grande licenziamento di massa nella storia della Repubblica
    Da RudeMood nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 22/9/2009, 1:34
  2. Berlusconi presidente della repubblica?
    Da bellydance91 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 1/9/2009, 18:36
  3. Intercettazioni: più grande scandalo della Repubblica
    Da *AllStar* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 22/4/2009, 19:45
  4. Il bello della diretta........
    Da ChaoticGood nel forum File e video umoristici
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/12/2005, 22:26
  5. Costituzione della Repubblica Interista
    Da Ser Nwanko nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/11/2004, 14:26