considerando la pochezza intellettiva del popolo italiano e il livello di follia e criminalità di chi preme affinchè avvenga questa riforma...
direi contrario
considerando la pochezza intellettiva del popolo italiano e il livello di follia e criminalità di chi preme affinchè avvenga questa riforma...
direi contrario
innanzitutto il presidente della repubblica ha poteri molto importanti, e il fatto che qualcuno pensi che non sia così, è anche legato al fatto che soprattutto dal punto di vista mediatico, è molto più "in vista" il presidente del consiglio (indipendentemente dal fatto che sia di destra o di sinistra)..ciò porta a pensare che in realtà egli abbia poteri maggiori, quando ovviamente così non è..
ora, il capo ello stato è un soggetto super partes, frutto dell'elezione da parte di entrambe le forze politiche (maggioranze e opposizione), e non credo che noi cittadini (non gran parte di noi) riusciremmo decidere chi avere come presidente della repubblica lasciando da parte la nostra fede politica.
Secondo me, prima di eleggere il capo dello stato, dovrebbero farci eleggere in modo diverso da quello previsto attualmente, il presidente del consiglio, potendo scegliere noi stessi chi far salire al potere e non lasciando che siano i diversi partiti a scegliere il candidato..non so se mi sono spiegata..
un carica di per sè super partes non può essere eletta, a mio avviso, proprio da chi elegge le "partes"
non credo che Berlusconi voglia diventare il presidente della repubblica, almeno per com'è ora..
PRIMA vorrebbe la repubblica presidenziale stile USA, POI farebbe l'elezione diretta..
il presidente della repubblica, nella nostra forma costituzionale, è proprio un garante (ancorché fantoccio) delle parti, oltre che capo delle forze armate etc etc..
comunque...anche solo l'idea di vedere Berlusconi presiedere il consiglio superiore della magistratura mi provoca fastidiose irritazioni intime u.u
per cui direi no, non lasciamo agli italiani il potere di avvilire pure la massima carica, su u.u
preserviamoci da noi stessi!
sì perchè entrambe hanno interessi opposti quindi per forza di cose devono scegliere il male minore (ovvero=la persona meno utile che c'è là dentro) ^____^
mi spiegherò meglio.. se c'è un'arancia in palio (carica di presidente) e ci sono due squadre che la vogliono, se si lascia a loro la decisione di chi si dovrà prendere l'arancia, quasi in maniera scontata, visto che la decisione va presa con il beneplacito di entrambe le parti, si arriverà a prendersi mezza arancia a testa e tutti contenti (= si mette una persona non scomoda nè a destra nè a sinistra, che in tempi di grande valore politico può essere una persona significativa, con una forte autorità morale che si faccia garante della propria carica, in tempi più gretti è semplicemente la persona meno fastidiosa per le parti, che eviterà di far danni)..
se invece si lascia decidere agli stessi che hanno deciso la maggioranza a chi vada l'arancia..
beh l'arancia se la becca solo uno, e ci può fare cose utili (una spremuta) oppure usarla per favorire i propri interessi e strumentalizzarla contro quelli avversari (mettere l'arancia in culo all'opposizione)..
io la penso così..
è una carica che non dovrebbe essere alla mercè di una sola forza politica, e se penso a quanto Berlusconi possa diventare bipartisan, mi vengono i brividi ad immaginarlo come presidente della repubblica..
se sapessi che al colle salirebbe uno come fini o bertinotti (che quando hanno dovuto assurgere a ruoli super partes l'hanno fatto e anche bene, senza farsi travolgere dalle proprie personali convinzioni), sarei meno inquietato..
ma Berlusconi come presidente della repubblica no u.u
Matteo.. il presidente della repubblica viene eletto dal parlamento.
E infatti, gioco forza, e' sempre un simpatizzante dello schierametno al potere
Onestamente l'elezione da parte dei cittiadini mi parebbe molto piu' equa .. ma ripeto coi poteri e la funzione che ha chi se ne frega.
certo che lo elegge il parlamento, ma non lo elegge a maggioranza 50+1 ma a maggioranza di due terzi u.u
quindi si deve per forza cooperare, quindi è pressochè impossibile scegliersi un presidente ad hoc palesemente inverosimile in quel ruolo (come Berlusconi)
ripeto, le funzioni del presidente della repubblica ci paiono inutili perchè gli ultimi due presidenti che abbiamo avuto sono stati degli ectoplasmi...
immaginati un Berlusconi come presidente della repubblica che non firma qualsiasi legge proposta dalle camere a maggioranza di sinistra
o anche solo la presenza fisica di silvio berlusconi a presiedere il CSM
Si pero' contino a non vederci l problema
Se la gnete vuole un dittatore.. se il 50,1 % della gente vuole Mussolini..
Bhe e' giusto che ci sia mussolini
Questo se sei democratico.. altrimenti se discutiamo di semantica e di morale potremmo discuterne tutta la notte (e tra l'altro immgino la penserei come te ).