ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Il più grande licenziamento di massa nella storia della Repubblica

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Il più grande licenziamento di massa nella storia della Repubblica



    Nella calura agostana e nell'assordante silenzio mediatico il Governo sta per produrre il più grande licenziamento di massa nella storia della Repubblica.
    Da settembre ci saranno quasi 17 mila cattedre in meno per gli insegnanti precari. Tra pochi giorni, contando anche il taglio dei bidelli e degli amministrativi, ci saranno più di 20.000 disoccupati ad aggiungersi all'esercito crescente dei senza lavoro italiani.

    Le classi avranno meno docenti ma più alunni e saranno dunque a rischio sicurezza. Si prevede infatti che le classi dall'anno prossimo saranno mediamente composte da 26 bambini all'asilo, 27 alle elementari e 30 in medie e superiori contro una media europea di 15-20 studenti.
    Nonostante queste cifre il Ministro va da tempo ripetendo che in Italia ci sarebbero più insegnanti per studente rispetto alla media europea (una vecchia mezza verità, infatti non viene spiegato che nella conta questi signori mettono anche gli insegnanti di sostegno che in Europa non esistono, dato che il nostro è l'unico paese che ha fatto la scelta dell'integrazione dei diversamente abili nelle classi. Di fatto però le nostre sono le classi più affollate d'Europa).

    La scuola viene colpita come mai è stato fatto dal dopoguerra ad oggi e i mezzi di comunicazione parlano di realtà scolastica solo in riferimento alla pittoresca proposta leghista dei test di dialetto per i docenti, tutti i telegiornali riportano la decisa condanna della Chiesa della sentenza del Tar Lazio che preclude gli scrutini agli insegnanti di religione ed esclude l'ora di religione dalla valutazione globale degli studenti (dopo mesi di torpore la Santa Sede torna a condannare).

    I mass media danno risalto alla notizia del ricorso del Ministero contro la sentenza del Tar Lazio sugli insegnanti di religione. Mentre migliaia di docenti precari stanno per essere cacciati dalla scuola la preoccupazione della Gelmini è quella di mettersi subito sull'attenti per la Santa Sede e ricorrere a favore dei colleghi di religione che non rischiano nulla.
    La Gelmini ha affermato: "L'ordinanza del Tar tende a sminuire il ruolo degli insegnanti di religione cattolica, come se esistessero docenti di serie A e di serie B".
    E i 17.000 docenti precari che verranno cacciati via il mese prossimo cosa sarebbero? Docenti di serie C? Il Ministro lo sa che i precari di religione sono gli unici tra i docenti precari ad avere lo stipendio assicurato e gli scatti di anzianità?

    Un licenziamento di massa nel settore più importante del Paese e nessuno alza la voce. Questo è davvero uno strano Paese.

    Senza fonte.
    Ho ricevuto l'articolo su Facebook.




    ---

  2. # ADS
     

  3. #2
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Mentre migliaia di docenti precari stanno per essere cacciati dalla scuola la preoccupazione della Gelmini è quella di mettersi subito sull'attenti per la Santa Sede e ricorrere a favore dei colleghi di religione che non rischiano nulla.
    La Gelmini ha affermato: "L'ordinanza del Tar tende a sminuire il ruolo degli insegnanti di religione cattolica, come se esistessero docenti di serie A e di serie B".
    Ahahah. Parecchio ilare la cosa.
    Ma, paradossalmente, la notizia non fa notizia..

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    è uno skifo sia questa situazione economica sempre piu compromessa, sia per lo stato della nostra informazione e della nostra apposizione(ammesso che la si possa ancora chiamare così). a proposito: avete notato che certe decisioni vengono prese SEMPRE ad agosto o a natale??

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    governo paramilitare, chi gli spiega che la sicurezza non è solo militarizzare le strade, ma dare anche lavoro agli italiani?

    ah no, è colpa degli stranieri che ci rubano i posti

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    alcuni centri di studio e di ricerca in Italia chiuderanno, tra cui anche il Museo di Storia Naturale di Milano
    Ieri vedevo un dossier sulla Cambogia.... l'Italia mi sembra sempre più simile per certi aspetti a quel paese.
    Pensandoci comunque è ovvio che si tagli l'struzione, il popolo non deve ragionare con la propria testa...deve credere di farlo, sentirsi intelligente anche se in realtà vivono dentro un involucro creato appositamente da chi comanda.
    Ultima modifica di Killuminato; 20/8/2009 alle 10:46

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Se non si investe sui giovani, non c'è futuro.

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    I 25.694 insegnanti di religione nella scuola pubblica italiana sono al riparo dallo tsunami di tagli e proteste che l’ha investita.
    La scure della Gelmini risparmia gli insegnanti di religione. Che sono 25 mila. E costano 800 milioni l’anno ORIZZONTE DOCENTI E ATA

    ----


    MILANO
    «Mi chiamo Miriam. Sono una bambina di otto anni anzi quasi nove. Non avrei mai pensato di trovarmi un giorno, così presto, a dover difendere il mio diritto ad avere una maestra, come tutti gli altri». Miriam C. è una bambina bionda come tante. Va in bicicletta anche se con le rotelle. Quando può va in montagna a sciare con il suo papà. Abita a Sovere in provincia di Bergamo, vicino al lago di Iseo. Quest’anno frequenta la terza elementare alla scuola «Suor Giacinta Zanutti» di via Cavour, nel suo paese. Dovrebbe essere in quarta. Un anno l’ha perso stando in ospedale per una brutta malformazione cardiaca, congenita come la sindrome di Down di cui è affetta. «Sì avete capito bene. Faccio parte di quelli chiamati disabili o diversamente abili. E io invece chiamerei tutti ugualmenti diversi», scrive in una lunga mail che ha preparato insieme a suo padre Luca, fisioterapista e genitore affettuoso, alle prese con una burocrazia che nessuno può capire, nessuno sa spiegare. Figuriamoci a Miriam che si sente una bambina come tutte le altre anche se ha bisogno di un piccolo aiuto a scuola per non sentirsi diversa dalle altre. Un aiuto che nella scuola al tempo della crisi, le hanno tolto perchè bisogna risparmiare.

    Dopo aver scritto al direttore scolastico, al Provveditore di Bergamo e a qualche giornale, Miriam adesso scrive al ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini. «Io quest’anno sarò in classe con tutte le mie compagne e le mie maestre. Io poi ne ho due un po’ speciali che gli altri bambini non hanno. A causa della mia sindrome sono un po’ più lenta nel fare le cose. Perciò ho bisogno di essere aiutata così posso fare tutto con i miei compagni e come i miei compagni. Quest’anno però c’è un problema. A causa della “riforma Gelmini” la compresenza nella mia classe è sparita. Ed io su 29 ore di scuola ne ho ben 8 senza la mia maestra. Io non sto chiedendo un favore. Voglio la mia maestra. Non voglio altro».

    Non è un capriccio, quello di Miriam. Sarebbe pure un suo diritto. Oltre che un aiuto terapeutico. La neuropsichiatra che la assiste da anni ha chiesto di alzare di almeno cinque ore il tempo delle maestre di sostegno che devono occuparsi di Miriam. Il padre della bambina è andato a bussare alla Direzione didattica. E poi al provveditorato. Luca C. dice di aver ricevuto risposte poco intelligenti, nessuna utile a Miriam: «Il funzionario della Comunità montana ha detto che siamo fortunati ad avere quello che già abbiamo. Il Provveditore ha confermato che gli insegnanti sono finiti e per quest’anno va così». Il padre di Miriam si è anche offerto di pagare di tasca sua le ore che mancano degli insegnanti di sostegno. Sarebbe un sacrificio, con il suo stipendio da fisioterapista, lo stipendio della moglie maestra e altri due figli da mantenere. Dalla scuola gli hanno detto che non si può. Che la legge non lo prevede. Fatta la legge l’unica ad essere ingannata è Miriam: «E’ come chiamare i carabinieri e ti dicono che sono finiti. O andare all’ospedale perchè hai due gambe rotte e te ne aggiustano solo una perchè hai finito i soldi. O che i vigili del fuoco arriveranno l’anno prossimo. Ma io non posso aspettare. Io devo andare a scuola quest’anno. Il ministro Gelmini venga nella mia scuola».

    "Io, bambina Down*rivoglio la mia maestra" - LASTAMPA.it

    ----

    Non c'è più religione.
    Altrochè.


  9. #8
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    mittttica gelminiiiiii


    mabbaff

  10. #9
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Creazionismo................

    creazionismo...........

    mangiare cervelli umani......

    creazionismo..............

    creazionismo..............

  11. #10
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ah, e ricordate, se avete voglia di protestare, buttatevi in politica e lasciate l'insegnamento.
    Questo governo è arrogante e colpisce sempre le categorie più deboli. Anche la Gelmini ha adottato il Brunetta style.
    (secondo voi, giusto per fare un po' di dietrologia, non è che c'è qualche connessione fra l'abbandono di Boffo e i regali alla Chiesa sulla scuola?)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Berlusconi presidente della repubblica?
    Da bellydance91 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 1/9/2009, 19:36
  2. Intercettazioni: più grande scandalo della Repubblica
    Da *AllStar* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 22/4/2009, 20:45
  3. rikordati nella storia
    Da s1LV1o917 nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 1/6/2007, 8:33
  4. la + grande ca**ata nella vita...?
    Da Patu nel forum Off Topic
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 8/9/2006, 23:26
  5. Costituzione della Repubblica Interista
    Da Ser Nwanko nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/11/2004, 15:26