ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30

Federalismo fiscale

  1. #1
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Federalismo fiscale

    Federalismo, il PD si astiene al Senato

    Veltroni: "Astensione responsabile. Governo chiarisca questione dei conti".

    Federalismo, il PD si astiene al Senato - PartitoDemocratico.it



    K ne pensate? Io sui 3 punti di Veltroni sono d'accordo
    Ultima modifica di *AllStar*; 24/1/2009 alle 20:09

  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    ******* che ricchezza di contenuti sto topic

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi ha fatto ridere quando ha detto "Il PD si è astenuto perchè è una forza politica responsabile e seria e bla bla bla", solita frase detta in qualsiasi occasione.

    A parte questo, è un buon segnale, speriamo si vada avanti collaborando (come fatto in comissione, non dimentichiamolo), per arrivare a un federalismo fatto bene e senza polemiche che possono poi degenerare nel fallimento del progetto, come nel caso della "devolution"


    edit:
    ******* che ricchezza di contenuti sto topic
    ghe pense mi

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Già che si sia astenuto è positivo piuttosto che si schieri totalmente contro...

  6. #5
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Intervista Bossi

    «Con la sinistra dialogo importante. Silvio deve capirlo»
    di Andrea Carugati Poco prima del sì del Senato al federalismo fiscale, Umberto Bossi compare sorridente alla buvette di palazzo Madama scortato dal figlio Renzo. Per lui è un giorno di festa, «un passaggio storico».« La verità viene a galla: è una buona legge su cui nessuno ha sparato a zero».
    Ministro, allora il dialogo col Pd ha dato buoni frutti?
    «È stato importante lavorare con la sinistra, senza il loro aiuto saremmo ancora in Commissione. E invece eccoci qui. Abbiamo trattato in commissione e poi abbiamo limato ancora al mio ministero».

    Però i democratici sono contrariati dall’assenza dei conti. Tremonti ha detto che non si sa quanto costerà la riforma e il Pd, a un certo punto, sembrava sul punto di votare no.

    «Tremonti mi ha detto che quei conti li tirerà fuori e io gli credo. Non ho bisogno di scrivergli lettere, è un amico e ci sentiamo tutti i giorni».

    Voi avete dialogato, invece Berlusconi con l’opposizione è sempre piuttosto ruvido...

    «Quando è partito il cammino del federalismo ci siamo messi d’accordo: gli abbiamo detto che noi avremmo trattato con la sinistra e lui ha detto di sì».

    Pensa che questa prova di dialogo debba valere anche per altre riforme, a partire dalla giustizia?

    «Noi speriamo che Berlusconi ci pensi bene e decida di trattare su tutto. Certo, si perde un po’ di tempo ma neanche troppo. Faccio un esempio: non c’è legge più complessa del federalismo fiscale, noi abbiamo trattato e siamo già arrivati al traguardo in Senato in tempi ragionevoli. Quindi vale la pena di ragionare insieme alla sinistra anche sulla giustizia. Berlusconi faccia come ho fatto io con Calderoli: mandi avanti qualcuno a trattare, lui resti un po’ indietro per dire i “sì” e i “no” definitivi. Vedrà che non si perde troppo tempo...».

    L’Udc invece ha votato no.

    «Vuole fare un partito anti-federalista per prendere voti al sud, ma ho i miei dubbi che funzioni. Questa legge non penalizzerà il sud e poi anche lì sono stufi di amministratori che non fanno bene il loro lavoro. Quella contro il federalismo è una battaglia persa in partenza. Casini proprio non lo capisco, sono già al lumicino...».

    A chi nell’opposizione va il suo grazie più sentito?

    «A Walter Vitali, l’ex sindaco di Bologna: è un uomo pratico».

    Nella maggioranza, dopo gli scontri su Roma e Malpensa, questo voto rappresenta una schiarita?

    «I rapporti sono buoni, nonostante quello che scrivono i giornali».

    Prima che il federalismo entri in vigore passeranno anni. Non crede che siano troppi per il vostro elettorato?

    «Quando una cosa c’è, c’è. Quando passa poi si sente e la gente se ne accorgerà. E poi Sua eminenza Tremonti sta preparando anche un altra riforma che prevede il passaggio di alcuni beni dallo Stato ai Comuni. Io lo chiamo federalismo demaniale».
    acarugati@unita.it

    23 gennaio 2009

  7. #6
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Infatti il fatto che si siano astenuti vuol dire che sotto sotto sono d'accordo.
    Anche perchè hanno tutti sottolineato il buon lavoro svolto in commissione... e in commissione ci sono tutti

    P.S. Hai preso la notizia dal sito del pd... prova a leggere anche questa allora... Federalismo Fiscale. Altrimenti sono notizie di parte

  8. #7
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    LOTTA ALL'EVASIONE FISCALEEEEE???

    la fanno con questi?

  9. #8
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Estero
    Iscrizione: 23/6/2006
    Messaggi: 4,829
    Piaciuto: 49 volte

    Predefinito

    è un ottima cosa il federalismo

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma tremonti li ha poi tirati fuori i .. .. ... ... conti?

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ROMA - Il federalismo fiscale è legge. Con 154 voti a favore, 6 contrari e 87 astenuti il Senato ha approvato questa sera il provvedimento, in via definitiva. Hanno votato sì la maggioranza e l'Italia dei valori; no l'Udc; si è astenuto il Pd, che ha strappato l'approvazione a un suo ordine del giorno in cui si ribadisce la necessità di riforme condivise.

    E subito i leghisti hanno fatto festa. Appena il presidente del Senato, Renato Schifani, ha letto i risultati della votazione e ha detto: "Il Senato approva", i senatori del Carroccio si sono alzati in piedi tutti insieme e hanno sventolato i fazzolettoni verdi con il simbolo del loro partito, per manifestare la loro gioia. Tra i banchi del governo ci sono stati abbracci e strette di mano verso il leader del Carroccio Umberto Bossi (erano presenti anche sua moglie e suo figlio Renzo) e gli altri ministri leghisti. "Una giornata storica", ha commentato Roberto Maroni.

    Poco prima del voto, il gruppo della Lega a Palazzo Madama- tutto in piedi - aveva applaudito il ministro Umberto Bossi "mente e regista" della legge, come ha dichiarato il capogruppo Federico Bricolo: "E' una svolta epocale, il provvedimento più importante di questa legislatura in base al quale i soldi delle tasse resteranno sul territorio, nessuno più deciderà a Roma come saranno spesi: saremo padroni in casa nostra". Dopo l'approvazione, invece, la festa è continuata nella stanza della vicepresidente del Senato Rosi Mauro: c'erano anche dolcetti verdi.


    Quanto all'Italia del valori, il capogruppo Felice Belisario ha commentato così il voto favorevole del suo partito: "Il senso del federalismo per noi è il richiamo al principio di responsabilità dei governi territoriali - ha detto - l'Idv avrebbe voluto ulteriori ed importanti miglioramenti, ma le riforme impongono concessioni reciproche". E comunque, ha concluso, "controlleremo" l'operato del governo.

    Tra le fila del Pd, invece, ci sono stati anche dei dissensi alla linea dell'astensione. Come Marco Follini, che ha votato no: "Da qualche tempo la religione politica In voga nel nostro paese, una sorta di undicesimo comandamento, è il federalismo - ha spiegato - segnalo ai cultori di questo credo che la rigorosa osservanza di questo comandamento richiederebbe semmai di partire dal federalismo istituzionale e non da quello fiscale".

    Ma la legge appena approvata anche contiene anche le norme che danno uno status speciale a Roma capitale: "Si realizza un sogno inseguito dagli anni Ottanta", ha commentato il sindaco Gianni Alemanno.

    L'intero provvedimento, comunque, non verrà subito applicato. Ora infatti il governo ha due anni per amanare i derceti attuativi che riguaderanno soprattutto l'armonizzazione dei sistemi di calcolo dei bilanci pubblici. Questo consentirà di valutare l'impatto reale delle legge sulle casse dello Stato, di cui ora non c'è traccia. Successivamente saranno varati i decreti correttivi: la piena entrata a regime avverrà però non prima di cinque anni, ed entro un massimo di sette.
    Il federalismo fiscale è legge E i leghisti acclamano Bossi - Politica - Repubblica.it
    forza leghisti, appendete le bandiere padane fuori dal terrazzo come quando l'italia ha vinto il mondiale

    boh, come dice l'articolo ci vorranno almeno 5 anni per valutare i pro/contro. speriamo bene

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Visita medica fiscale...
    Da igor77 nel forum Salute e medicina
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 6/12/2008, 0:23
  2. Evasione fiscale: un italiano su 4 non paga le tasse
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 1/12/2008, 22:19
  3. Federalismo fiscale a velocità variabile per l'Italia
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/5/2008, 13:04
  4. evasione fiscale
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/2/2008, 12:53
  5. Pressione fiscale
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 1/12/2006, 15:18