Non mi trovo del tutto d'accordo con questa sintesi
Come da esempio di Elaine e Echoes ...
Chi assume determinati farmaci -non soltanto calmanti- potrebbe accusare sonnolenza...
Ora gli effetti collaterali che esistono per un determinato farmaco possono presentarsi come no. Giusto?
Quindi (mo' posso di' na cazzata) se il paracentemolo a te mette sonnolenza, a me nemmeno per idea.
Se tu prendi 8 gocce di diazepam e ti stendono, io devo prenderne 25....
Però sul bugiardino c'è scritto cmq di evitare di mettersi alla guida .
Quanta gente si mette alla guida sotto l'effetto di farmaci?
Allora vale lo stesso discorso teorico. Poi dipende. Se tu sei iperattivo ipereccitato e a ogni incrocio scendi dalla macchina per picchiare qualcuno, forse non sarà la cannetta a rovinare la tua esistenza e quella di qualcun altro.
Quindi non esiste una verità assoluta per quanto riguarda l'uso di certe sostanze e la guida.
QUanto agli incidenti legati all'uso di cannabis...
Sostengo quello che sostengo perché non vedo tutti 'sti titoli.
Una puntualizzazione.
La stampa ha pubblicato oggi i dati del Dipartimento di Protezione Pubblica sugli incidenti stradali rilevati nel 2010 da Polizia e Carabinieri ma anche sui controlli antidroga effettuati, che sono stati ben 1.643.135, il 3,3% in più rispetto al 2009. Risultati: 40.721 guidatori hanno ricevuto sanzioni perché erano in stato di ebbrezza alcolica, 4.244 conducenti sono stati denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nei fine settimana i controlli effettuati sono stati 321.781; 24.593 i guidatori positivi all’alcool, 814 quelli denunciati per guida sotto effetto di stupefacenti.
Se su 1 milione e mezzo di persone solo 4mila tra quelle che sono state fermate per controlli erano sotto l'effetto di stupefacenti (TUTTI, anche cocaina, eroina....) viene da sé che la proporzione di pericolosità della cannabis è piuttosto bassa e quasi irrisoria.
Inoltre tutti gli articoli che ho trovato su questo argomento parlano di potenzialità di rischi, non di statistiche e numeri.
In GB ( origine dello studio che hai pubblicato tu) si fa anche molto uso di birra, se non sbaglio.
Lo studio puntava alla relazione tra cannabis e incidenti.
A quelli che hanno avuto incidenti è stato chiesto se erano sotto l'effetto di cannabis.
Nessuno mi dice se gli è stato chiesto anche se avessero bevuto. Se così fosse gli incidenti sono stati causati da un cocktail di droga e alcol..
- - - Aggiornamento - - -
Oppure regolamentare ANCHE l'uso della cannabis come è regolamentato quello dei farmaci e dell'alcol