ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 71

La Gelmini: "Portiamo il berlusconismo nella cultura"

  1. #41
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Falco67 Visualizza il messaggio
    Una prova del fatto che i ragazzi non sono informati .
    La prova sulle Foibe ....una certa diciamo così "dimenticanza" di una parte politica che vuole che la nuova generazione non sappia nulla sulle Foibe ...eppure è storia !
    Ma un pò scomoda ....e allora vai con gli extraterrestri e musica .
    Meglio un pò di storia contemporanea Il Berlusconismo ....
    They still come back :O


    Il fatto che le Foibe siano un avvenimento che "la sinistra" avrebbe "interesse" a coprire e che siano poco conosciute (in Italia) tanto da esser fondamento delle struggenti giornate ad esse dedicate da gruppi quali Forza Nuova e Azione Giovani non significa che la cultura sia "in mano alla sinistra" che, ripeto, sinceramente mi pare un concetto ridicolo.


  2. # ADS
     

  3. #42
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Falco67 Visualizza il messaggio
    Una prova del fatto che i ragazzi non sono informati .
    La prova sulle Foibe ....una certa diciamo così "dimenticanza" di una parte politica che vuole che la nuova generazione non sappia nulla sulle Foibe ...eppure è storia !
    Ma un pò scomoda ....e allora vai con gli extraterrestri e musica .
    Meglio un pò di storia contemporanea Il Berlusconismo ....
    seguendo il tuo ragionamento, mi verrebe da dire che l'idea di privilegiare il tema delle foibe, di pestare smepre l'acceleratore sulle foibe, di continuare a martellare sulle foibe e mai, dico MAI, un bel tema di maturità su mafia, politici collusi, concussione, o un bel tema sulla libertà di stampa, abbia fini non poi così "educativi" e di memoria come si vuol far credere..

    ahh no..

    meglio rompere la ciolla con ste cose..

    no perchè io le foibe le ho studiate ALLE MEDIE.

    e fossi una delle famiglie che hanno avuto la sfortuna di avere parenti morti per quel fatto, mi sentirei solo che PRESA PER IL CULO, da questa destra che ormai da quando ha scoperto le foibe, le usa SOLO e SOLAMENTE come bandierina per fare "gnè gnè" e gettare un colpo di spugna su tutte le varie colpe e crimini tacciabili al ramo destro della politica nazionale e non..

    perchè parliamoci chiaro, sto improvviso interesse per le foibe da che nasce?

    è vero interesse sociale e culturale giustamente riproposto dal governo?

    ma manco per sbaglio..

    è solo un modo (secondo me triste ed umiliante) di giocare la carta del vittimismo.

    in barba a chi davvero c'è morto per ste cose..

  4. #43
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    seguendo il tuo ragionamento, mi verrebe da dire che l'idea di privilegiare il tema delle foibe, di pestare smepre l'acceleratore sulle foibe, di continuare a martellare sulle foibe e mai, dico MAI, un bel tema di maturità su mafia, politici collusi, concussione, o un bel tema sulla libertà di stampa, abbia fini non poi così "educativi" e di memoria come si vuol far credere..

    ahh no..

    meglio rompere la ciolla con ste cose..

    no perchè io le foibe le ho studiate ALLE MEDIE.

    e fossi una delle famiglie che hanno avuto la sfortuna di avere parenti morti per quel fatto, mi sentirei solo che PRESA PER IL CULO, da questa destra che ormai da quando ha scoperto le foibe, le usa SOLO e SOLAMENTE come bandierina per fare "gnè gnè" e gettare un colpo di spugna su tutte le varie colpe e crimini tacciabili al ramo destro della politica nazionale e non..

    perchè parliamoci chiaro, sto improvviso interesse per le foibe da che nasce?

    è vero interesse sociale e culturale giustamente riproposto dal governo?

    ma manco per sbaglio..

    è solo un modo (secondo me triste ed umiliante) di giocare la carta del vittimismo.

    in barba a chi davvero c'è morto per ste cose..
    Condivido in pieno il ragionamento sulle foibe e secondo me è sottolineato dalla scelta dell'analisi del testo: Primo Levi! Peccato che non si accenava neanche un po' alla deportazione nel testo scelto. Si parlava dei libri che aveva letto l'autore! Cavolo, testo importante!
    E se questo è un uomo?
    O sono io la scema che credeva mettessero romanzi/poesie importanti degli autori, o quest'anno qualcosa è cambiata!

  5. #44
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Condivido in pieno il ragionamento sulle foibe e secondo me è sottolineato dalla scelta dell'analisi del testo: Primo Levi! Peccato che non si accenava neanche un po' alla deportazione nel testo scelto. Si parlava dei libri che aveva letto l'autore! Cavolo, testo importante!
    E se questo è un uomo?
    O sono io la scema che credeva mettessero romanzi/poesie importanti degli autori, o quest'anno qualcosa è cambiata!
    stanno adattando le prove al livello culturale che vogliono imporre: sempre più in basso.

  6. #45
    Falco67
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    stanno adattando le prove al livello culturale che vogliono imporre: sempre più in basso.
    Mi permetto di dissentire !
    Più basso di dove si è arrivati non si può ....mettiamo a pari uno studente Italiano e uno di qualsiasi paese Europeo , non c'è storia !
    Ci stracciano in cultura .
    Abbiamo Laureati che se gli fai una domandina semplice semplice non sanno rispondere è perchè questo ?
    Non certo colpa dei ragazzi ma di un particolare anestetico rosso che in mano ai docenti ha finito per far diventare i nostri ragazzi i più ignoranti dell'Europa.
    Clamoroso mi ricordo fu quel concorso per un posto da magistrato .

    Festa degli strafalcioni al concorso per magistrato. riscuotere con la "q" e "cmq" al posto di comunque
    FRANCESCO LA LICATA
    ROMA
    Quando si parla di magistrati, per riflesso condizionato, vengono alla mente esempi di grande saggezza, di buona cultura umanistica. Insomma il giudice colto che nelle sentenze riversa il suo sapere e non soltanto quello che riguarda i codici. Ma se andiamo a leggere le notizie sull’ultimo concorso per entrare in magistratura si avverte forse la necessità di rivedere quel tipo di automatismo. Prendiamo, ad esempio, l’uso del latino che nelle aule di giustizia da sempre costituisce elemento fondamentale della dialettica forense. Sarà per colpa del declino della scuola, ma sembra proprio che non tutti gli aspiranti giudici siano in grado di padroneggiare la vecchia lingua.

    Questa, e tante altre «sorprese» ancor meno edificanti, trapelano da un gossip maturato a conclusione del concorso di novembre che ha fatto registrare il record di domande (43 mila) e di candidati giunti alla consegna della prova scritta (quattromila) per 380 posti da coprire. A fronte di tanta affluenza, però, non è stato possibile registrare altrettanta ricchezza di promozioni: a essere immessi nei ruoli della magistratura sono stati 322 «esordienti», 58 in meno di quelli che servivano.

    Ma non è questo l’aspetto sconcertante della storia. Il fatto clamoroso è che tutti quelli che si sono persi per strada sono caduti per eccesso di ignoranza, tanto evidente e irreparabile da aver indotto la commissione ad andar giù pesante. Torniamo al latino: si può far finta di nulla di fronte a un candidato che stravolge il fondamento del «Nulla poena sine lege» col più disinvolto «Nullum pene sine lege»? Come spiegare agli esaminandi che il latino è difficilmente conciliabile con lo slang asfittico dei messaggini telefonici? Immaginiamo, dunque, lo stupore dei commissari nel leggere la parola «veperata», scritta da una candidata. C’è voluto più di qualche minuto per intuire che la ragazza voleva scrivere «vexata» e che era stata tradita da quella x che nel linguaggio dei cellulari è l’abbreviazione di «per».

    Ci sono stati candidati che hanno scritto i due temi interamente con le abbreviazioni «cellularesche»: immaginiamo cosa possa essersi appalesato agli occhi della commissione, costretta a smorfiare un «cmq» che si traduce con «comunque». Per non parlare della punteggiatura. Intere pagine senza una virgola e senza un punto, ma anche senza la forza di un Joyce. Al contrario, c’è stato chi ha frammentato le singole frasi, anche soggetto e predicato, a colpi di virgole, punti e punti e virgola, come Totò e Peppino nella «Malafemmina». E non mancano i furbi. Per sopperire all’assoluta ignoranza sulla sillabazione, molti hanno accorciato il rigo per sfuggire alla necessità di andare a capo, magari sbagliando.

    Nessuno dei commissari confesserà mai tutto ciò che sono stati costretti a leggere, ma il gossip - in funzione da quasi tre mesi, con tanto di attacco alla commissione su un blog allestito dai candidati respinti - fa trapelare l’entità di un altro poco invidiabile record di questo concorso: una raccolta di circa dodici pagine di strafalcioni. Numerosissimi gli «essere» e gli «avere» senza accento e senza l’acca, l’«un» apostrofato ed anche «qual». C’è anche un «riscuotere» con la “q”. Un livello che ha indotto il giudice di Corte d’Appello, Matteo Frasca, commissario d’esami, a intervenire sul sito del Movimento per la Giustizia, per un bilancio della sua esperienza. Da un lato, spiega il magistrato, i numeri venuti fuori dal concorso «rappresentano una conferma di una persistente serietà nella selezione». «Dall’altro lato - riprende - creano non poche perplessità sul livello medio di preparazione dei partecipanti». Inutile tentare di ottenere conferme alle indiscrezioni: se è vero, per esempio, che qualcuno ha confuso la Corte dell’Aja con la «Corte dell’Aiax», e se c’è stato chi ha provato ad «addolcire» i temi di diritto amministrativo e penale con incipit, diciamo, poetici, del tipo «Finché la barca va» o «Per fare un albero ci vuole un fiore».

    «Degli errori singoli - replica il giudice Frasca - non parlo. L’intervento che ho scritto per il “Movimento” non aveva certo lo scopo di provocare uno scandalo fine a se stesso o soltanto delle battute umoristiche». E allora? «E’ il complesso della vicenda - risponde il magistrato - che desta preoccupazione. Certo ho scritto per inciso che mi astenevo dal riportare “indicibili citazioni che pongono seri dubbi sulle modalità di conseguimento del diploma di scuola media inferiore di alcuni candidati”.
    La Stampa Cronache .

    Quindi se si vuole la cultura anche quella scomoda bisogna studiarla .

  7. #46
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    sapendo che la Mondadori (di proprietà della famiglia berlusconi) è tra le maggiori editrici e stampa anche libri scolastici, mi viene paura per quei poveri alunni (se ce ne saranno ancora di intelligenti) a cui toccherà studiare su quei libri in cui viene esaltata la cultura mafiosa tipica dei fan di berlusconi.

    povera italia, per colpa di questi imploderà su se stessa.
    massì, ci ho ripensato.

    se i libri sono scritti a dovere, io ci sto a trattare berlusconi a scuola!
    mi piace, a sto punto, l'idea che gli studenti crescano sapendo che c'è stato un momento della storia in cui un membro di un'associazione massonica di stampo mafioso colluso con mafie e giri di prostituzione (con minorenni annesse), col più grande conflitto d'interessi della storia democratica moderna, si accaparrò, spesso anche grazie ai punti di cui prima, il consenso degli italiani..
    vorrei che i miei figli mi guardassero e mi dicessero "papà, ma come è potuto accadere?".

  8. #47
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Scusate...Ma se insegneranno alle ragazze a fare chupa chupa migliori perchè ve la prendete tanto?!?

    Non capisco davvero °_°

  9. #48
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Scusate...Ma se insegneranno alle ragazze a fare chupa chupa migliori perchè ve la prendete tanto?!?

    Non capisco davvero °_°
    Perché alla prima lezione gli diranno che vanno fatti in esclusiva ai parlamentari del pdl altrimenti è peccato mortale

    Cmq...

    Torniamo al latino: si può far finta di nulla di fronte a un candidato che stravolge il fondamento del «Nulla poena sine lege» col più disinvolto «Nullum pene sine lege»?
    Lapsus freudiano

    Come spiegare agli esaminandi che il latino è difficilmente conciliabile con lo slang asfittico dei messaggini telefonici?
    Al contrario, il latino è molto più 'denso' dell'italiano e scrivendo SMS in latino si risparmierebbero tempo e soldi
    Non ho capito bene cosa dimostrerebbe questo articolo cmq... ()
    Che i magistrati sono degli asini? Ma questi erano i candidati al concorso, mica quelli che il concorso l'hanno passato.

    Tornando all'argomento di fondo, mi sorprende questa preveggenza da parte del pdl. Credevo che fosse un movimento alla "che crepi Maciste con tutti i filistei" o se volete alla "sindrome del Titanic", sono davvero stupito da questa volontà di indottrinare le generazioni future perché compiano a dovere il loro cimine elettorale

  10. #49
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Falco67 Visualizza il messaggio
    Mi permetto di dissentire !
    Più basso di dove si è arrivati non si può ....mettiamo a pari uno studente Italiano e uno di qualsiasi paese Europeo , non c'è storia !
    Ci stracciano in cultura .
    Abbiamo Laureati che se gli fai una domandina semplice semplice non sanno rispondere è perchè questo ?
    Non certo colpa dei ragazzi ma di un particolare anestetico rosso che in mano ai docenti ha finito per far diventare i nostri ragazzi i più ignoranti dell'Europa.


    .
    per le facoltà scientifiche (ti parlo di queste visto che ci sono dentro anche io) come preparazione teorica, ti parlo di laureati, noi siamo al top nel mondo. e qualsiasi persona che ha fatto un erasmus o una "gita" in america te lo può confermare.
    in tutto il mondo si studia meno teoria e si fa più pratica nei laboratori, ecco la sostanziale differenza.
    ovviamente noi non potendo far ricerca a causa dei tagli di berlusconi che avvengono da anni e anni senza il minimo problema, usiamo il nostro tempo studiando sui libri.

    gli ignoranti ci sono sempre stati e sempre ci staranno, la principale colpa del fatto che questi si siano laureati è da imputare a certe direttive dall'alto (pensaci un po' su...) che già dalla riforma del 3+2 hanno reso l'università un diplomificio senza nessun merito,questo per cercare di portarci al livello dei laureati d'europa; ovviamente con scarsissimi risultati visto che noi italiani siamo per natura un popolo di caproni e ci piace essere ignoranti e caproni. basta vedere chi votano...

  11. #50
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    E intanto l'Accademia della Crusca è stata inserita fra gli enti inutili

    Ecco come si promuove la cultura. Avanti Savoia!!!

Discussioni simili

  1. La Gelmini "taglia" la Geografia dai tecnici e professionali
    Da paky92 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 21/2/2010, 10:19
  2. Gelmini attacca i presidi ribelli "Chi non sa dirigere se ne vada"
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 31/5/2009, 9:17
  3. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  4. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  5. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47