Originariamente inviata da
Wolverine
Il problema è appunto nello scegliere quali argomenti trattare in maniera schematica e quali no, Cyrano.....spessissimo, giusto per citare argomenti sempre "caldi", si parla (per fortuna) abbastanza dello sviluppo del liberismo di metà '800 e di come quest'ultimo, insieme al positivismo, entrarono in crisi alla fine dell' '800 stesso, si parla moltissimo delle magagne del fascismo e (almeno nel mio) di quelle dello stalinismo e del nazismo, si parla moltissimo del Piccolo e del Grande Balzo in Avanti di Mao, ma già si parla MOLTO MOLTO meno delle Foibe, di Togliatti....anche della stessa P2 o di quelle riforme anche positive che ci sono state durante il Fascismo e (anche se faccio un IMMENSO sforzo a dirlo, ribadisco) durante lo stalinismo, nonchè delle evidentissime magagne della Cina, del suo ferreo controllo delle nascite che sarebbe bello analizzare invece per bene per FAR RIFLETTERE (sto cercando apposta di citare fatti di "ambo le parti", diciamo, proprio perchè il mio non vuole essere un discorso prettamente politico).
Non sto dicendo che la soluzione proposta dalla Gelmini sia Bibbia, ci mancherebbe.....non l'ho fatto capire bene e me ne rendo conto rileggendomi (era anche notte, comprendetemi
) ma comunque anch'io sono convinto che non sia questa la vera e sola chiave per risolvere il problema, ma è comunque fuori di dubbio (almeno secondo me) che il problema ESISTA e che, dritto o storto, direttamente o indirettamente, Berlusconi ed il berlusconismo hanno contribuito (ripeto, anche indirettamente ed inconsciamente) a far sì che si cominciasse a parlare più spesso di certi fatti prima trascurati.
Sarà qualcosa di "strumentale", è vero, ma per lo meno ha portato anche QUALCOSINA, e dico "qualcosina" davvero, di utile da questo specifico punto di vista. Il dualismo e la contrapposizione in questi settori sono FONDAMENTALI perchè sono le uniche maniere di trovare un equilibrio