ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25

Gelmini attacca i presidi ribelli "Chi non sa dirigere se ne vada"

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Gelmini attacca i presidi ribelli "Chi non sa dirigere se ne vada"

    Polemica dopo la lettera dei dirigenti scolastici alle famiglie
    "Scuole senza soldi? Basta far politica, se non siete capaci cambiate lavoro"
    Gelmini attacca i presidi ribelli
    "Chi non sa dirigere se ne vada"


    La replica di Maria Coscia (Pd): "E' fuori di senno, se ne vada lei"
    di ANNA MARIA LIGUORI




    Il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini

    ROMA - "Chi non sa dirigere cambi mestiere". Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, ha commentato così la vicenda dei presidi del Lazio che hanno denunciato, in una lettera inviata alle famiglie, la carenza di fondi degli istituti scolastici. Sono state oltre 41.739 le lettere spedite da circa 300 presidi del Lazio aderenti all'Asal (Associazione scuole autonome del Lazio) per dare le cifre della scuola al collasso a causa dei tagli inferti dal governo: non ci sono i soldi per i supplenti (fondi ridotti del 40 %) né per le visite fiscali obbligatorie; da settembre non saranno più garantiti i servizi previsti per legge, come la copertura dell'ora alternativa alla religione. Ma la sortita del ministro non è piaciuta all'opposizione: "Che sia la Gelmini a cambiare lavoro".

    Il ministro però è stato chiaro: "A un dirigente scolastico - ha affermato la Gelmini - è richiesto di dirigere una scuola e io credo che debba assumersi oneri e onori. Deve finire l'abitudine a fare politica, a fare comunicazione, a scaricare sul ministero le responsabilità. Chi non sa dirigere, cambi mestiere. Chi lo sa fare vada avanti e risolva i problemi. Molte volte apprendiamo dai giornali i problemi che non ci vengono neppure segnalati. Io sono per la collaborazione ma anche per la corresponsabilità".

    Parole che hanno subito sollevato pesanti repliche. Primo fra tutti il capogruppo del Pd in Commissione Istruzione, Antonio Rusconi: "Oggi tocca ai presidi. Dal 1 settembre saranno i genitori a constatare le conseguenze dei tagli del duo Gelmini-Tremonti".





    Più duro il commento della collega di partito Maria Coscia secondo la quale il ministro Gelmini "è completamente fuori di senno e propone fantasiosi codici di condotta civica per cui ai presidi, differentemente dagli altri cittadini, sarebbero preclusi i diritti costituzionali di "impicciarsi della cosa pubblica"". E continua: "Su una cosa però la Gelmini ha ragione, chi non sa dirigere dovrebbe andare a casa. E allora, visto il disastro in cui il ministro ha gettato la scuola pubblica italiana, non sarebbe il caso che proprio lei cominciasse ad andarsene?".

    D'accordo con la Coscia i presidi aderenti alla Flc-Cgil: "Per la prima volta nella storia della Repubblica le scuole hanno dovuto fare i bilanci senza fondi per l'ordinario funzionamento; sono costrette a inviare visite fiscali anche quando non servono (su decisione del ministro Brunetta, ndr) e poi le devono pagare coi propri bilanci; vengono tagliate le risorse per i recuperi dei debiti scolastici; le istituzioni avanzano dal ministero più di 1 miliardo di euro per supplenze conferite e pagate con fondi diversi da quelli specificamente dedicati. Per non parlare del depauperamento di personale che la sua riforma sta provocando nel sistema scolastico. E il Ministro cosa fa? Non trova niente di meglio che attaccare i dirigenti scolastici perché denunciano questo stato di cose".
    Gelmini attacca i presidi ribelli "Chi non sa dirigere se ne vada" - Scuola&Giovani - Repubblica.it

    Ma guarda sti presidi del ***** che non sanno mandare avanti le scuole che cadono a pezzi con le due lire che da lo stato....brava Gelmini così si fa vai a casa visto che non sai dirigere il tuo ministero, te la cavi meglio con il coso di un certo nanerottolo....

  2. # ADS
     

  3. #2
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    La Gelmini è geniale:risparmia tagliando quasi tutto il tagliabile sulle scuole,cosi che i presidi si dimostrano incapaci a gestirle con i pochi fondi e se ne vanno,e cosi risparmia pure sui loro stipendi...

    wow!

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    quando la ministra ha cominciato a studiare la riforma, doveva considerare che le scuole italiane sono(oggi!) in una situazione quasi di dissesto finanziario, e che dei tagli ad una scuola in questo stato, potrebbero essere quasi mortaliè piu che giusto chiedere ai presidi di essere virtuosi da ora in poi, ma adesso dobbiamo aiutarli ad uscire da questa brutta situazione, e i tagli non sono davvero la soluzione, anzi, aggravano il problema; in piu, c'è il legittimo sospetto che questi tagli servano unicamente a fare cassa, per continuare a foraggiare banche piene di debiti, e grandi aziende decotte, e questo sospetto mi fa imbestialire

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sono esattamente 5 anni che non riusciamo a comprare nella mia scuola un decente impianto audio per le assemblee.

  6. #5
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Altro che impianto audio,noi non abbiamo manco i termosifoni a scuola,e la palestra è delle dimensioni di una classe e mezza praticamente -.-
    Questa cosa non la commento neanche,non mi va di innervosirmi coi questo caldo.
    Dico solo questo:"Chi non sa dirigere se ne vada",bene,allora dovrebbe essere lei la prima ad andarsene.

  7. #6
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Ennensima polemica del *****.

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ennensima polemica del *****.
    illuminaci....

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    In questi casi vorrei tanto non essere un moderatore


    E non c'è niente da illuminare.


    Il ministro però è stato chiaro: "A un dirigente scolastico - ha affermato la Gelmini - è richiesto di dirigere una scuola e io credo che debba assumersi oneri e onori. Deve finire l'abitudine a fare politica, a fare comunicazione, a scaricare sul ministero le responsabilità. Chi non sa dirigere, cambi mestiere. Chi lo sa fare vada avanti e risolva i problemi. Molte volte apprendiamo dai giornali i problemi che non ci vengono neppure segnalati. Io sono per la collaborazione ma anche per la corresponsabilità".


    Non vedo assulutamente nulla di sbagliato in queste parole, anzi....

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Diciamo che la colpa non è dei tagli della gelmini ma del precedente governo (almeno per quanto riguarda la mia scuola e molte altre).
    Il problema è che i fondi della scuola prima erano dati alla regione che li ridistribuiva, ma con una legge del vecchio governo Prodi la gestione è passata a livello nazionale (cioè i soldi da Roma vanno alle scuole).
    Il ministero pèerò non ha ridistribuito correttamente i soldi così alcune scuole (tipo la mia) si trovano senza soldi.
    Così ci hanno spiegato a un'assemblea sul problema
    Detto questo la Gelmini fa male a generalizzare perchè sebbene è vero che alcuni presidi non sanno gestire le scuole, altri lo sanno fare e molto bene, ma gli mancano i mezzi.

  11. #10
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    La Gelmini dovrebbe limitarsi a fare pompini a Berlusconi invece che scartavetrare i coglioni a mezza Italia.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nuovo "virus" che attacca i cellulari
    Da BonsaiWeed nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 23/7/2009, 10:19
  2. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  3. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  4. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  5. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09