Eh i serramenti non costano poco... Dovresti sentire una ditta e farti fare un preventivo.
Eh i serramenti non costano poco... Dovresti sentire una ditta e farti fare un preventivo.
Sì perché forse potrei anche chiudere tutta la tapparella (a parte che temo di non poterlo più fare, ho fatto una cazzata ieri mentre sostituivo il cintino vecchio della tapparella, siccome non si chiudeva del tutto la tapparella l'ho un pò forzata per vedere se era solo un pò bloccata e si è rotto un pezzo di stecca, evidentemente queste tapparelle sono troppo vecchie, temo che se l'abbasso troppo potrebbe srotolarsi il pezzo danneggiato e dopo ritirandola su schiantarsi del tutto, non so nemmeno quanto costa farla riparare) perché probabilmente se nelle altre stanze non si forma la brina è perché le chiudiamo completamente di notte, ma mi piace lasciarmi almeno uno spiazzo di tapparella aperta per non svegliarmi al buio al mattino. Magari basterebbe far rifare la finestra solo nella mia stanza.
Questa brina che si forma è correlata comunque in qualche modo all'umidità?
Faccio domande simili perché dando le cose per scontate spesso sbaglio. Comunque è una porta finestra molto lunga (una volta da quel che so erano proprio porta-finestre in tutto e per tutto senza balcone, che chi le apriva rischiava di cadere di sotto se non stava attento, adesso in basso c'è tipo un metro di vetro separato, inapribile, fatto a mosaico. E forse mi conviene cambiare quello se come dici non è isolato. Tanto quando chiudo la tapparella di notte la finestra che è sopra questo vetro la copro del tutto e lì la brina non si forma, proprio perché forse è coperta.
Tra ieri e oggi che non ha mai piovuto l'umidità raccolta è davvero pochissima. Ma quindi è più logico pensare ad un'infiltrazione o qualcos'altro?
Half telefona ad una ditta e togliti ogni dubbio...
A distanza non possiamo fare i miracoli.
Intanto aspetto che ci pensi l'ente perché tanto devono controllare il tetto anche perché ogni volta che piove in sala si creano delle crepe nell'intonaco del soffitto, però mi hanno detto chiaro e tondo che in questi giorni che piove un giorno sì e l'altro no sarà molto difficile che vengano... E dopo vedrò una volta che avranno controllato il tetto...
I serramenti sono l'ultima cosa a cui pensare, prima di tutto bisogna mettere a posto il tetto ( almeno nei punti in cui entra l'acqua ) e poi devi deciderti a mettere/alzare il riscaldamento.
Ah ma il risaldamento si usa ed abbiamo anche pagato una bolletta salatissima. Infatti se accendo il riscaldamento il deumidificatore non raccoglie quasi niente, nemmeno nelle giornate di pioggia, però è l'unica stanza della casa con questo problema, quindi credo che il riscaldamento sarebbe solo un palliativo, tanto quanto usare il deumidificatore. Considerando poi che non tendiamo a sentire il freddo (sto sempre a maniche corte io in casa d'inverno) sarebbe bene per risparmiare accenderlo poco.
Abiti in prossimità di fiumi/torrenti? hai la casa in zona d'ombra?