Beh, ha usato del catrame per riparare la grondaia che era anch'essa intorno al tetto, ci sta quindi che abbia usato il catrame per rattoppare un buco, tanto quell'impresario è sempre nei dintorni per altri lavori, quando passa glielo chiedo.
Beh, ha usato del catrame per riparare la grondaia che era anch'essa intorno al tetto, ci sta quindi che abbia usato il catrame per rattoppare un buco, tanto quell'impresario è sempre nei dintorni per altri lavori, quando passa glielo chiedo.
C'è da distinguere le cose.
Questa è una infiltrazione d'acqua, in questo caso passa sicuramente acqua dalle tegole
infiltrazione-d-acqua.jpg
Mentre questo sotto è il risultato dell' umidità, che non c'entra nulla con le infiltrazioni d'acqua
muffa-sul-muro-2.jpg
Era messa anche peggio della parte che hai mostrato Elefante, proprio era ceduto il bianco, l'intonaco era sottile e grigio, e mentre mi apprestavo a grattarlo prima di tingere (perché nemmeno volevano rifarlo) è venuto giù.
Come l'infiltrazione d'acqua non c'entra niente con l'umidità? Sei il primo che me lo dice, io l'avevo ipotizzato perché non me ne intendo ma nessuno mi ha mai detto che mi sbagliavo. Ed il muratore stesso che ha rifatto il tetto ha detto che le tegole rotte causavano infiltrazione di umidità che non era affatto salutare... Infatti non so se è correlato ma avevano iniziato a venirmi dei torcicollo, cosa che non so quanto sia normale alla mia età.
Quello che dice elefantino è che sono due cose molto diverse, soprattutto nella soluzione. Se la muffa è causata dalle infiltrazioni basta risolvere il problema ibfiltrazione, lavare i muri e via!
Se la casa è umida a prescindere bisogna fare come suggerito da imok..
Se le situazioni si presentano entrambi, ovvio che vada fatto il doppio intervento!
Sono stato all'ente oggi, gli ho descritto la situazione ed avendo sentito del vetro appannato e sgocciolante non escludono un'infiltrazione di umidità dal tetto e quindi lo controlleranno di nuovo, perché effettivamente anche secondo loro tale umidità è troppa. Anche perchè la mia stanza è la più lontana di tutte dalla cucina, non ha molto senso, le altre stanze che sonoa ccanto alla cucina non sono così umide, affatto.
Ci sarà un punto non chiuso che fa permeare l'acqua, dai, porta pazienza...
È che devo aspettare che non piova da qualche giorno perché il tutto sia asciutto prima di andare a fare i controlli... E nel frattempo devo starmene sulle spine con il deumidificatore a palla e sperare che trovino il problema, perché se non lo trovano sono fregato...
la muffa si toglie con la candeggina
Si, ottima idea usare la candeggina in un ambiente umido e non areato, soprattutto se uno ci dorme anche...
Tornando al discorso, togli televisori e apparecchi vari da quella stanza, piuttosto dormi in sala, sul divano.
Il torcicollo ti viene perché il cuscino umido ti raffredda il collo.
Preferisco tenere attaccato il deumidificatore 24 ore su 24 piuttosto che cambiare stanza, con tutta la fatica che ho fatto per averla. XD Tanto ormai col deumidificatore non ho più problemi al collo, il muro non si è più ammuffito ed i vetri non si sono più appannati. Però vorrei anche poterlo spegnere prima o poi, infatti l'Erp si è deciso a capire che dovranno controllare il tetto, hanno detto che ha piovuto troppo quindi lo faranno quando sarà asciutto, adesso il clima sarebbe buono ma ci sono le feste... Comunque non è che non areo, è che giustamente con questo clima non tengo sempre la finestra aperta.