ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 104

Anoressia e MOda.

  1. #71
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    La radice di tutto è che al contrario di parecchi anni fa, oggi passa il concetto che una per essere bella deve essere per forza molto magra.....concetto che io rifiuto CATEGORICAMENTE e che nel mio piccolo mi batto perchè venga rimosso

    E quoto Grimmy.


  2. # ADS
     

  3. #72
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Patu Visualizza il messaggio

    Questo post è illuminante... dove hai saputo tutte queste cose?
    Normalmente DOVREBBERO essere insegnate nelle scuole....onore ai tuoi insegnanti per avertele spiegate e a te per essertele ricordate bene ed averle esposte in maniera così chiara

    Mi associo a maya che esalta i corpi in stile rinascimentale....non GRASSI nel vero senso della parola, ma con tutte le forme che un corpo deve avere....e magari pure un filo di più

  4. #73
    FdT svezzato
    Iscrizione: 8/2/2008
    Messaggi: 118
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Guardate credo che l'anoressia csia un problema che sta interessanto sempre piu' adolescenti trovo abominevole anche la pubblicita' di oliviero toscani che rappresenta una ragazza di 30 kg... per il semplice motivo che non ha spiegato il fine della pubblicita'... se poi recuperarlo da chissa' quale androne del proprio cervello con la giustificazione " Non diventate tutte cosi'". Moda e anoressia.... quando mai una patologia da disturbo alimentare diventa una moda... in tal caso siamo proprio allo scatafascio piu' totale. Ragazze mangiate!!! e non guardate le modelle sui giornali e i deliranti messaggi pubblicitari su diete e varie altre cose...

  5. #74
    FdT-dipendente
    Donna 29 anni da Potenza
    Iscrizione: 21/2/2007
    Messaggi: 1,285
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    seguendo qst ragionamento dovrei mettermi a dieta...
    la 38 è piu una taglia da ragazzine e nn da donne.

  6. #75
    Matricola FdT
    Uomo 31 anni da Lecco
    Iscrizione: 3/9/2008
    Messaggi: 5
    Piaciuto: 0 volte

    Freccia

    Quote Originariamente inviata da Sirenen Visualizza il messaggio
    chi vi parla è un ex anoressica,...che sta rischiando il problema opposto: la bulimia.
    non si può sminuire una malattia così grave riducendola al fatto di essere alla moda. l'anoressia è rifiuto di se stessa..un rigetto. i miei problemi sono la conseguenza di un post trauma e di tanti problemi familiari che tutt'oggi mi pereguitano.
    tra l'altro non è un problema di oggi quello di essere perfette...
    ma ve li ricordate i greci? avevano un culto smisurato per la perfezione del corpo e male sopportavano ogni sua anomalia, e stabilirono un canone estetico, ancora oggi apprezzato (denominato canone di Policleto), fatto di proporzioni matematiche tra le diverse parti del corpo, come testimoniato dalle numerose statue giunte fino a noi, in particolare quelle raffiguranti gli atleti delle olimpiadi, incarnazioni del loro ideale. Naturalmente l'alimentazione era quindi pensata come un mezzo per raggiungere e mantenere tali proporzioni del corpo.
    Gli antichi romani, almeno quelli benestanti, si abbandonavano a lunghissimi pasti che duravano anche intere settimane, sdraiati sul famoso triclinio (una specie di divano su cui si alimentavano stando orizzontali), ed è storicamente descritto come facessero ricorso al vomito tra una parte e l'altra di tali banchetti per poter continuare a mangiare, il che era simbolo di ricchezza e benessere. È facile notare la somiglianza di queste condotte con i fenomeni odierni della bulimia.
    Poi è la volta dei popoli Barbari, gli invasori che valorizzano il corpo grasso, obeso, come una manifestazione di potere, di opulenza, di ricchezza, e perfino di benessere sanitario perché allontana lo spettro della fame e della sottonutrizione dei popoli poveri e sottomessi.
    Nel Medioevo, fortemente influenzato dal cristianesimo e dalla sua morale, corpo e cibo vengono rubricati come strumenti del peccato, e quindi vengono valorizzati dalla morale dell'epoca i corpi anoressici delle sante ascetiche, magri fino allo scheletro, quindi esenti e distanti dalle tentazioni della carne, anestetizzati verso il piacere, e per questo venerati. Il fatto che molte sante ascetiche fossero di fatto anoressiche morte di stenti e mortificazioni, passava in secondo piano.
    Dopo l'oscurantismo medioevale, secondo cui il corpo corrispondeva al male in quanto luogo del piacere diabolico, nel rinascimento si assiste ad una reazione forse anche eccessiva e di segno opposto, secondo cui invece il corpo, proprio perché luogo del piacere, è strumento e simbolo della rinascita culturale in atto, che allontana lo spettro della colpa morale, come testimoniato dai quadri di Tiziano, abitati da corpi floridi, sensuali, giovani, in piena salute, e dai banchetti delle corti. Salute e piacere tornano quindi a convivere.
    L'illuminismo valorizza l'efficienza e la produttività delle nascenti fabbriche, ed ha bisogno quindi di copri magli ed in piena salute, veloci, agili, inarrestabili come le macchine, perché la malattia non produce, non rende, e non può quindi integrarsi nella nuova società dei consumi, e deve quindi essere rinchiuso nelle nascenti cliniche e catalogato secondo delle patologie. Il corpo malato è dunque oggetto di diagnosi e terapie, perché deve guarire a tutti i costi, pena la condanna ad una nuova forma di condanna, non più morale ma scientifica.
    Per non parlare del rapporto con il corpo femminile, che da sempre ed in pressoché tutte le culture è oggetto di fobie e timori, come dimostrato dalla tendenza a coprirlo in medio oriente con il burka o il ciador, o a modificarlo artificialmente in occidente con la chirurgia estetica, due modalità opposte ma che perseguono lo stesso fine ed affermare la stessa cosa: che la natura del corpo è inaccettabile, che bisogna intervenire per cambiarla o nasconderla, perché il corpo così come è disegnato da madre natura ha qualcosa di angosciante, di incompleto o di imprevisto, e per questo da sempre gli esseri umani si affannano a proporre ed imporre modelli estetici e canoni di bellezza in linea con la cultura e con i timori della loro epoca storica.
    mi sono iscritto a questo furum principalmente per intervenire e qst discussione...ma questa ragazza mi ha anticipato...mia mamma è anoressica...e l anoressia non è solo il fatto di essere alla moda... su questo campo ce troppa ignoranza e ce troppo affanno verdo i mass ke trasmettono l anoressia come malattia per la moda...un consiglio la televisione è intrattenimento e lasciatelo come intrattenimento...spesso viene preso come realta!!

  7. #76
    Eden
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da margot Visualizza il messaggio
    io penso esattamente l'opposto

    una 38 è una magra..parecchio magra..in genere priva di forme
    una 42 è una taglia di un buon fisico..magro ma con forme al loro posto.



    per il resto quoto quanto detto da grimmy.

  8. #77
    FdT-dipendente
    Donna 29 anni da Potenza
    Iscrizione: 21/2/2007
    Messaggi: 1,285
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io volevo riuscire a infilare certi capi che avevo visto.. come quelle dei giornali.. ecc. stavo finendo per rovinarmi la salute. non ero scesa di molto ma ero su quella strada. per fortuna adesso sono ritornata come prima anche se la mia autostima e diminuita molto. essere l unica di 60 chili in una compagnmia dove pesano tutte 47 non è`bello. le modelle, le star credo che influiscano molto e anche se è`una cosa non molto importante mi solleva in maniera indiretta il fatto che in spagna porto una 36 al posto che in italia la 42..

  9. #78
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni da Bologna
    Iscrizione: 2/9/2008
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    L'anoressia non è un problema solo derivante dalla moda, soprattutto nel mondo attuale penso. Ovvio che ogni età ha i suoi canoni a cui aderire e la nostra non è la prima in cui la magrezza viene apprezzata come bello, nel medioevo essa era associata alla spiritualità e questo forse per il mondo di allora era un incentivo maggiore rispetto alla bellezza.ah apro e chiudo una parentesi: santa chiara, la patrona di italia insieme a san franceso, era anoressica.
    ad ogni modo credo che al giorno d'oggi, e forse in ogni tempo, l'anoressia vera e propria, che non è solo l'essere eccessivamente magri, si debba imputare più che altro a fattori psicologici solo cui una minima parte deriva dalla moda. Bisogna ricordarsi che le ragazze magre, o anche troppo magre, sono una cosa, le anoressiche un'altra-sempre a parer mio.
    Le ragazze anoressiche sono di solito ragazze insicure, destabilizzate e spesso con traumi di qualche tipo alle spalle -anche solo la morte di una persona importante. queste ragazze non riescono a controllare la loro vita, e forse credono che controllare il peso dimostri la forza di volontà di cui probabilmente mancano in altre occasioni della vita. E' un esercizio di potere che può loro infondere sicurezza. Nella bilancia cercano l'approvazione e soprattutto la gratificazione che faticano a trovare altrove, nei rapporti di amicizia, nella scuola, nel lavoro, in qualsiasi cosa. E tutto questo per sentirsi più forti, per riuscire ad affermare loro stesse mi verrebbe da dire.
    oppure può anche capitare che alcune persone desiderino punirsi, si sentano colpevoli di qualche cosa per cui non riescono a darsi pace e cerchino un riscatto nel proibirsi il cibo -del resto l'andare a letto senza cena è l'archetipo più comune della punizione, ma in questo caso è portato all'estrmo.- fino ad annullarsi.
    Che sia per alcuni fattori psicologici o per altri tuttavia è sempre un qualcosa che proviene dall'interno, da te stesso.
    Ovviamente l'icona filiforme della moda porta molte ragazze a cercare una magrezza eccessiva, e questo può essere un trampolino di lancio x l'anoressia-certo lo ammetto-...tuttavia il vero problema delle ragazze anoressiche non è solo nel corpo, è nella mente. E purtroppo sono infelici.
    Io personalmente non sopporto le persone che quando vedono un'anoressica dicono- gurda come è messa, è solo uno scheletro, ma si crede bella?!- oppure quando invece vedono un' obesa(intendo veramente obesa, non intendo grassa o molto grassa) dicono - che schifo quella massa di lardo, quel ciccione proprio non ci tiene-...sia per l'anoressica che per l'obeso il corpo spesso non è altro che manifestazione di un forte disagio psicologico, di una difficile convivenza con se stessi e purtroppo di una certa parte di infelicità; e di tutto questo bisogna avere rispetto.

    Non so, forse ho detto fanfaronate oppure ovvietà ma è quello che penso.
    La moda non centra poi cosi tanto, e eliminare le taglie 38 e 40 non serve a niente.

  10. #79
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Credevo fosse implicito che la mia critica non fosse rivolta a chi è costretta per costituzione a portare una taglia 36.
    Ho solo cercato di indagare sul motivo che porta le ragazze a "diventare" una taglia 36 e molto anche a causa di quei negozi conosciuti che non considerano minimamente taglie oltre la 42,e sono molti.
    Spero di essere stata più chiara adesso.
    Adesso mi daranno addosso tutti ma non può esistere che una donna pporti una 36 per costituzione. A meno che non sia malata. Cioè dai se porti una 36 quanti chili pesi, 40? E 40 kg è il peso di una bambina di 12 anni che presenta uno sviluppo normale tavola antropometrica peso femmine 2-16 anni

    Ok che bisogna tenere in considerazione l'altezza e tutto il resto, ma 40 chili a meno che tu non sia alta un metro sono davvero troppo pochi, nel corpo c'è qualcosa che non va. Non sarà anoressia, sarà qualche altro disturbo, ma non è normale cavolo. E di sicuro non è costituzione. Ovvio che sto parlando di donne, cioè completato lo sviluppo.

  11. #80
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gigia Visualizza il messaggio
    io penso ce una persona di taglia 38 sia in ottima salute...e x me la taglia 42 e sovrappeso..poi ognuno la pensa cm vuole..
    oddioooooooooooo ok, forse è meglio se non scrivo più in questo topic

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. anoressia
    Da Patu nel forum Salute e medicina
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 13/5/2008, 7:02
  2. Anoressia e siti pro ana
    Da iosonogiulia nel forum Il confessionale
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26/3/2008, 12:48
  3. bulimia e anoressia
    Da Luciana nel forum Salute e medicina
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 6/1/2007, 15:09
  4. Sospetta anoressia...
    Da t_student nel forum Il confessionale
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 5/12/2006, 13:04
  5. Tecnologia alla moda oppure moda tecnologica ?
    Da pietro78 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/11/2005, 22:44