Originariamente inviata da
lordalbert
A parte che voi portate sempre esperienze personali, che nulla hanno di oggettivo! L'informatica si basa su oggettività.
Cmq, come ho già ripetuto parecchie volte, quello che ti sembra veloce e reattivo è il sistema operativo. Io non critico tanto il sistema operativo (anche se preiser ha messo in risalto alcune limitazioni, quindi tanto perfetto non è), ma l'hw. Che non ha nulla di più del normale hw che compri al supermercato.
E cmq, e qua parlo in modo generico, la semplicità non è mai andata di pari passo con la flessibilità e la potenza. Intendo dire che per esigenze elementari, come ascoltare la musica, navigare in internet, vedere film, bla bla, magari va benissimo. Ma per chi ha particolari esigenze, chi vuole fare qualcosa di leggermente diverso dal solito, si ritrova impossibilitato a farlo, con grosse limitazioni.
E per il fatto di avere molte applicazioni aperte e il computer veloce, è perchè il programma aperto richiede poche risorse.
Posso chiederti di fare una prova? Così ci togliamo ogni dubbio. Prova ad avviare Boinc con Rosetta (un sw che fa la predizione della struttura 3d delle proteine), avvia una macchina virtuale (virtualbox per esempio), fai l'encoding di un dvd, e avvia i2p (un network criptato). Il tutto contemporaneamente. Io queste cose le faccio quotidianamente dal mio computer, senza minima difficoltà. E il computer va veloce come al solito.
Proviamo a vedere come reagisce il tuo mac ad una situazione simile? Anche il mio computer è costato 500€