si, esatto... stile ubuntu
si, esatto... stile ubuntu
Sì è vero, però, col fatto che ora i mac montano intel, anche senza spendere 2000€ se hai necessità ne compri uno e puoi montarci su anche windows e linux (se non sbaglio per linux devi fare qualche magheggio).
I pro e i contro ci sono ovunque, ma a mio parere basta adattarsi.
Dopo due giorni che era uscita la iso moddata di Leopard per i PC x86 ho provato a installarla, con tutta una serie di problemi. Sono riuscito ad installarlo, solo che... non mi andava il bootloader (Darwin).
Per far partire Leopard dovevo inserire il DVD e allora tutto ok (ovviamente era lento come la fame). Successivamente, però, ho dovuto "girare" i dischi rigidi, non ricordo per quale motivo assurdo, e mi sono visto costretto a mettere in RAID entrambi i dischi (prima ne avevo uno solo per far posto al masterizzatore SATA). Unico problema: Leopard non mi vedeva il RAID, e quindi nessun disco. Allora ho messo vista (prima volta in vita mia che lo installavo su un vero pc gh) e anche lì c'era il problema del RAID Alla fine ho usato i driver di windows server 2003 e ho windowsizzato il pc. Ma vabbè, questa è un'altra storia gh
Ah, tra l'altro il macbook pro che ho comprato non aveva su Leopard, bensì Tiger. Per fortuna c'era una sorta di accordo per cui, se avevi comprato il computer entro una certa data, su richiesta ti avrebbero inviato a casa Leopard pagando solo 9€ e qualcosa (che poi mi sono stati rimborsati dal negozio in cui ho acquistato il mac). Diciamo quindi che ho sia Tiger che Leopard originali su disco
si beh, ma se io ho già il computer è comunque una spesa obbligatoria... e cmq, l'hw costa di più di un normale computer, e hai meno. E' da dirlo..
Per quanto riguarda i macbook pro, ho sentito parecchie lamentele. Alcuni si surriscaldavano per una errata applicazione della pasta termica, in altri il processore emetteva un fischio acuto, poi scolorivano a causa dell'eccessivo calore... (quello che ho letto su vari forum, io non li ho mai provati)... insomma... la apple credo abbia perso molto!
Siccome ora ho deciso di assemblarmeli io i miei computer, non posso neanche provarli, e il problema non si pone. Per me Apple non esiste Quando cambierà politica, FORSE...
ma a mio parere basta adattarsi
Già.. sarà un mio difetto, ma non voglio scendere a compromessi linux/bsd non ha niente da invidiare a darwin, quello che cambia è la configurazione out-of-box.. quindi, basta sbattersi per configurare meglio il proprio sistema... e averlo come si vuole (senza il timore delle varie politiche-poco-corrette aziendali )
Ho votato Linux. Attualmente uso Kubuntu 7.10
Ultima modifica di cionfs; 29/1/2008 alle 3:17
Scusate per il ritardo del messaggio...
volevo dire a chi piace Windows Vista di informarsi sulle funzionalità e i pregi di Linux...
lo so che cambio idea facilmente...
qualche settimana fa ero pazzo per windows vista...
ora però ho capito che windows vista non ha niente di speciale e che la microsoft in generale ha il solo scopo di pubblicizzarsi e di conseguenza di prendere soldi da noi cittadini "ignoranti" che compriamo i loro prodotti...
devo ammettere che nel mio pc ho windows xp e vorrei tanto cambiarlo con linux ubuntu solo che il computer è anche di mio padre[che preferisce windows xp] e quindi sono costretto a tenermelo...
così ho deciso di prendermi un portatile tutto mio con Linux Ubuntu!...
detto questo posso salutarvi...
ciao,a presto!...
Sono discorsi che avranno senso quando tutte le case produttrici rilasceranno software per linux, drivers eccetera. Attualmente, non si può dire veramente che linux e windows (o Mac) siano sistemi operativi che permettono lo stesso utilizzo del computer.
Continuano a rimanere adatti ad esigenze diverse, poi è vero che ad esempio linux funzionerebbe benissimo per quasi tutte le esigenze da ufficio, anche se negli uffici continua a non usarsi, ma se io sono un videogiocatore o monto video o audio o disegno con autocad eccetera, per me Windows o Mac sono di gran lunga più adatti, così come per un amministratore di rete è certamente più semplice lavorare con linux.
Guarda ancora sono indeciso su quale sistema operativo mettere nel mio futuro portatile perchè anchio tra qualche mese avrò la necessità di utilizzare programmi autocad...
forse utilizzerò windows xp che attualmente è il migliore sistema operativo di windows..
però volevo chiedervi una cosa,come mai windows è più famoso di tutti gli altri sistemi operativi???...
beh...
Quando compri un computer ci trovi preinstallato il sistema operativo, e soltanto quello: Windows.
Molta gente non sa cosa sia il sistema operativo... si trova il computer funzionante, e lo usa. Non si pone domande, e non ha intenzione di cambiare sistema.
Poi per anni è stata l'unica alternativa per un sistema desktop. Invece, in ambito professionale di un certo livello, ti accorgi che neanche conosco windows.
Ultima modifica di salander; 10/5/2008 alle 22:14
Inizialmente perchè la Microsoft ha avuto fortuna e delle belle pensate: infatti negli anni '90 Windows era l'unico sistema operativo che potesse essere utilizzato in ambito domestico senza un hardware dedicato (come Machintosh) e senza dover essere informatici professionisti (com'era linux fino a pochi anni fa). Dato che il boom dell'informatica nelle case di tutti è stato proprio fra il '90 e il 2000, Microsoft in quegli anni ha fatto la scelta giusta: l'emozione di possere un computer era tale che l'affidabilità del sistema passava molto in secondo piano, anche perché i problemi di sicurezza informatica praticamente non esistevano per i PC.
Negli anni successivi Microsoft ha fatto di tutto per mantenere la sua posizione di monopolio, ricorrendo anche a comportamenti scorretti e illeciti.
Ad oggi, tuttavia, sebbene Linux sia ormai perfettamente utilizzabile come sistema in sé, la carenza di supporto hardware e di programmi professionali in moltissimi ambiti rende Windows ancora necessario e Machintosh l'unica alternativa davvero valida (e che io sceglierei assolutamente, aggiungo) per molti utenti.