senza chiedere uno straccio di password
"sei l'amministratore?"
"si"
"ah, va bene!"
Se vuoi avere la stessa funzionalità che hai sui sistemi unix, basta entrare come user ... e naturalmente chiede anche la password...
Anche sui sistemi unix, almeno quelli che lo permettono, quando accedi come root non ti viene chiesta nessuna password in quanto hai tutti i diritti ...
facciamo un sondaggio per vedere a quanti utenti vista attualmente viene chiesta la password per modificare un file nella crtella windows (ad esempio) e a quanti utenti linux la password viene chiesta ogni volta che si tentano di aprire le impostazioni dopo dieci minuti di inattività come root dell'utente?
Ma quando le cose non le sai.. perchè insisti...
Quando carica il SO di un sistema linux vieni loggato come utente normale e non come amministratore... ecco perchè quando cerchi di modificare file importanti ti viene chiesta la password...
Quando installi un sistema windows, al tempo della creazione degli account utente, il primo che crei è l'amministratore ... buon senso vuole, volendo un pò di sicurezza in più, creare un account utente semplice non con diritti di amministratore.!. (come quello che viene usato negli altri sistemi)
Ma il fatto che la gente non lo fa, non è certo colpa del sistema operativo...
Se una macchina va a benzina, ma tu metti diesel, la colpa è solamente tua non della macchina...
La gente si lamenta sempre quando molte volte la colpa è proprio loro...
Tu su mac lo fai perchè è il sistema operativo che lo fa al posto tuo al tempo di installazione.. Windows da la possibilità di usare il computer come amministratore e nonostante essendo loggato come amministratore ti avvisa che stai per modificare un file di sistema.!. Non ti chiede la password di admin perchè sei già loggato come admin!
su nessun sistema, se sei già loggato come admin, ti viene richiesta la password...
PS: i miei occhi sono ben aperti! ma a differenza tua non ho i paraocchi a forma di mela mozzicata...
tu sbagli fondamentalmente in una cosa.. dai x scontato il fatto che tutti siano informatici..
quando effettui il primo avvio di vista non c'è scritto da nessuna parte che sarebbe bene creare un account user.. ergo.. il genio del computer come te lo fa.. l'undicenne che ha appena ricevuto il portatile in regalo per il compleanno non lo fa..
ora.. sai quanti tipi come te e quanti undicenni ci sono ? (ti do un aiuto, la media è leggermente sbilanciata verso l'utente ignorante..
io non ho i paraocchi.. io guardo le cose con l'occhio di chi ha problemi nell'utilizzarle ed usa il pc x lavoro, fermo restzndo che il pc NON è il suo lavoro.. sei tu che dovresti smetterla di pensare, di dare x scontato il fatto che tutti sappiano cos'è un root, che tutti sappiano cosa devono fare..
-.-