Esatto, il s.o. dipende molto da quello che devi fare... io di base uso win, perchè programmo in .net poi ovviamente ho anche un debian installato per fare le mie prove e i miei "giochini", e un paio di macchine virtuali, una con suse e una con ubuntu... che le uso una volta all'anno quando non mi va di riavviare il piccì
per il mac non ho soldi/voglia di imparare...
no per me è un'ottima scusa, uso win perchè programmo in .NET, che è una piattaforma di sviluppo microsoft, non me la sento di spendere soldi per avere un mac e usarlo in emulazione per far funzionare .NET, alla fine il pc lo uso solo per programmare quindi io ho il mio bel pc da 400€ che funziona bene, spendere un fracco di soldi per avere roba che poi non posso sfruttare non mi sembra una genialata ecco
eppure punto e a capo.. ho dovuto ricominciare da capo a installare linux.. ho scelto l'ultimissima verisone di ubuntu.. quella più user friendly e mi sta cmq facendo impazzire..
è come se devessi scegliere tra una golf già pronta (windows) e una ferrari smontata pezzo pezzo che devi assemblarti tu a mano (linux)
ma quella ancora in beta?
comunque non so che dirti, io ieri, ultimo "esempio" in ordine cronologico, in 30 min ho installato su un portatile Hp ubuntu e non ho avuto il minimo problema. Le uniche cose la scheda grafica e il wireless ma basta andare su Amministrazione - Driver Hardware e fa tutto lui da li (ovviamente devi avere il pc connesso ad internet con il cavo ethernet mentre fai quelle operazioni)
ho in casa 5 pc, tutti con linux e nessuno di questi ha problemi, in passato ricordo che smadonnavo anche io, ma per passato intendo versioni di ubuntu inferiori alla 8.04. senza contare i pc di amici-clienti ai quali l'ho installato e tranne le prime settimane per abituarsi poi non mi hanno più rotto. oh, sarò inculato io.
se ubuntu non te la senti bene, prova fedora, oppure opensuse
boh.. girando su internet.. forse è il mio pc che è maledetto su linux.. perchè evidentemente il vaio non è ben disposto al pinguino
infatti vorrei prendermi un pc SOLO per linux. mi butterei su un dell o su un lenovo.. ad averci i soldi però..
ho come l'impressione che l'arrivo di nuovi utenti porterà linfa vitale a questo topic
senza contare che il flame ora può riguardare Seven vs Ubuntu 10.04, Fedora 13, Mandriva 2010 ecc... e che linux ha fatto davvero passi da giganti negli ultimi 2 anni.
naaah.. io credo che la gente (i ragazzi) si stiano cominciando a fare un'idea su cosa è l'uno e cosa è l'altro..
e secondo me è ancora presto perchè una fetta importante inizi con linux.. ha fatto dei grossissimi passi è vero.. ma deve ancora farne