Originariamente inviata da
§¤PREISER¤§
Anch'io la pensavo come te riguardo l'interfaccia Mac rispetto a quella Win.
Però dopo essermi abituato mi sono accorto dell'esatto contrario, ossia che in Win ci sono concezioni logiche nell'interfaccia errate a priori, poco ergonomiche.
Apple fissa degli standard per la progettazione grafica delle proprie applicazioni, non per motivi di marketing o chissà, ma perché così ogni applicazione è pensata esattamente come Apple vuole. E l'esperienza risulta essere realmente organica, qualcosa di perfettamente in sintonia con l'ambiente desktop.
Questo non succede su Win, assolutamente.
Su Mac è tutto molto più standardizzato, ergonomico, disegnato e pensato davvero bene. Pensa anche solo alla qualità delle icone, alla qualità e alla raffinatezza delle sfumature.. su win è tutto più grezzo, terribilmente obsoleto e scomodo..
Io se devo guardare delle immagini su mac premo la barra spaziatrice o muovo la rotellina del mouse. Su win devo fare doppio clic per aprire un programma, aspettare che si apra, guardare la foto e chiudere il programma.. cioè, cose assurde! E lo stesso per pdf, file di photoshop, mp3, film, file di excel, di word, di powerpoint, file di testo, pagine html, file xml... in una frazione di secondo hai fatto quello che su win avresti fatto in un minuto... colpa solo di un cattivo design.
Su OS X ci sono strumenti che seguono una certa filosofia, e vengono implementati per analogia in molte applicazioni OS X. Questo ha reso possibile la diffusione di applicazioni che sono dei CAPOLAVORI, che ti trovi subito bene ad usarle e che sono un contium con il sistema operativo. E' tutto dovuto all'impostazione (imposta) da Apple con il suo design e la sua filosofia. E nel suo sistema operativo è perfetta, e si completa da sola con il look e design della componentistica. Perché può sembrare un discorso da fissati, ma è proprio design allo stato puro: va da quello solido e materico a quello software d'interfaccia ed ergonomia. Un contium a tutti gli effetti =)
Mi hai fatto venire in mente il fatto che da quando ho iniziato ad usare Leopard e in concomitanza Vista, non ho potuto fare a meno di usare il campo di ricerca del menu start di vista, perché altro non era che una brutta copia dello spotlight di OS X xD
Per dirti, marco, se devo avviare un'applicazione non muovo neanche il mouse. Mezzo secondo di tastiera e ho fatto..