ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Windows o Linux

Votanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Windows

24 48.98%
  • Linux

25 51.02%
Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 222

Windows vs Linux

Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Piaciuto: 26 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obo
    ripesco questa vecchia discussione che ho letto tutta e ora che ho tutti e due i punti di vista, voglio dire la mia.

ho sempre usato windows da quando ho il pc (5 anni)
    da gennaio ho linux installato su una partizione ma lo usavo gran poco perchè non volevo sbattermi a provarlo.
    da 2 settimane uso linux a pieno regime.
    andrò per punti:
    virus
    con windows per i primi anni almeno ogni 6 mesi formattavo perchè il sistema era sempre piu lento, virus che entravano di qua, uscivano di là e via dicendo..
    poi, con l'esperienza, nell'ultimo anno mi sono beccato solo 1 virus (trojan) ma è stato facile rimuoverlo.
    con linux (anche se so che lo uso da poco, ma confronto l'inizio a windows con l'inizio con linux) per ora di virus niente.
    Sì, non c'è niente da dire su quell'aspetto.

stabilità
    il miglior windows che ho provato è stato win2000, davvero bello, solido, stabile, e si impiantava difficilmente. di XP non posso certo dire la stessa cosa visto che spesso mentre giocavo per colpa di driver, schermata blu. oppure quando aprivo troppe applicazione si impallava e mi toccava riavviare dal pulsante dell'alimentazione. (ho provato a lasciare il pc impallato cosi per quasi 5 ore per vedere se il sistema riusciva a riorganizzarsi, ma niente.)
    non parliamo poi di quando lo lasciavo acceso anche la notte, per piu di 24 ore, lento, lentissimo, lentolentissimo. cosi mi toccava riavviare. vabbè.
    ora che ho linux, è da 3 giorni (visto che ho riavviato a seguito di aggiornamenti, se togliamo questo riavvio sono 7 giorni) che il pc è acceso e non noto rallentamenti.
    idem durante l'utilizzo, ascolto musica, amule, amsn, firefox, thunderbird, e varie finestre aperte e di rallentamenti neanche l'ombra. ogni tanto quando firefox accede a java, ma roba di 2 sec.
    La stabilità dipende dalle distribuzioni e varie cose. Mandriva 2007 mi si impallava peggio di Windows, la 2007.1 praticamente mai. Compiz-fusion tanto stabile non è (ma neanche compiz e beryl, prova ad aprire un'applicazione java...), poi è capitato che facessero casini con gli aggiornamenti, soprattutto quando escono le cose in alfa o beta come KDE4. Insomma, per essere tranquilli bisogna avere abbastanza conoscenze informatica da capire cos'è una release stabile, una instabile, una RC eccetera, cose che in realtà pochi sanno.

velocità
    appena installato XP in 1 minuto circa il sistema era avviato e pronto da usare (ai tempi.. miracolo ) eh si, dico ai tempi.. qualche mese dopo altro che tempi.. 2min... 3min... 4min... ora ce ne vogliono ben 5 prima che possa usare qualcosa.
    con linux, gia bello appesantito da compizfusion per gli effetti grafici siamo sui 50sec
    Windows diventa sempre più lento man mano che aumentano i programmi installati, ma anche tanti programmi Microsoft sono lentissimi, come IE e MediaPlayer. 50 secondi per avviare ubuntu non ci credo, comunque.

giochi
    windows è il sistema in eccellenza per giocare, alternativo alle console.
    linux, di giochi ne ha, ma sono giochini minimi e mai al passo con quelli 3D che si vedono su windows.
    In Windows l'unica cosa che va benissimo, in effetti, sono i giochi. Su linux ci sono tanti giochini da NERD e 3 o 4 moderni e divertenti. Comuqnue, io non gioco.

hardware
    per windows c'è tutto l'hardware che vuoi, con i driver proprietari. niente da dire
    per linux ci sono un po' di magagne, specialmente con l'hardware appena uscito di fabbrica. ma con un po' di tempo (visto che i programmatori ricreano tutti i driver per linux da zero visto che non possono partire dai driver windows che sono chiusi) anche quell'hardware sarà supportato. perciò, questione di tempo e nn ci sono particolari problemi
    Il principale difetto di linux, ma non è colpa di linux.

difficoltà di utilizzo
    windows è facile, non c'è niente da farci. devi installare qualcosa: prendi il file exe, avanti avanti fine ed è installato (solo per un esempio)
    linux è facile, non c'è niente da farci. devi installare qualcosa: sudo apt-get install <nome> (solo per fare un esempio di installazione con apt, da repository, per ubuntu). e ancora più semplice usare il gestore di pacchetti presente ormai in quasi tutte le distribuzioni.
    perciò basta capire e prenderci la mano e non ci sono sostanziali difficoltà.
    ovvio che se un utente di windows mi dice: come faccio ad installare questo programma, mi cadono le palle. ma vabbè.
    Linux non è facile come windows, nonostante quello che dicono alcuni per pubblicizzarlo a tutti i costi. Anche lì va a distribuzioni, comuqnue hai un bel urpmi nomeprogramma, ma prima devi configurare i repository e una persona che non ha mai usato linux non sa cosa sono. Se poi non trovi un programma, ci sono i sorgenti da compilare, già, peccato che la maggior parte delle persone che usano un computer non sa cosa siano dei sorgenti o un compilatore, che tra l'altro non è compreso nell'installazione standard di molte distro, così di fronte ad un bel gcc not found quanti andrebbero in panico? E quanti sanno che se cancelli i sorgenti non disinstalli più nulla? E le righe da aggiungere a Xorg.conf per la grafica? E se voglio toccare qualcosa al di fuori della mia home, ci vado col browser, ma poi non modifico nulla se non apro una bella shell e non so i comandi... Insomma, il primo mese almeno lo passi a spulciare google e il forum della tua distribuzione.
    [/quote]

ultima cosa e poi chiudo visto che mi sono dilungato e credo di aver toccato un po' dei punti principali, c'è da dire che linux e tutto il software che si trova è gratuito ma anche se non fosse gratuito è libero, il codice sorgente è libero, un utente che vuole migliorare un programma non deve partire da zero, ricrearlo e poi migliorarlo; prende il codice, e lo migliora da li. e questo è un notevole risparmio di tempo e di denaro; per tutti.

Questo riguarda solo i nerd. Il free software NON è una filosifia di vita, la vita è al di fuori di una macchina. Un computer deve servire l'uomo, ovvero funzionare, e dimmi chi è che di fatto si mette a leggere i sorgenti di qualcosa. Se funziona bene un programma closed source, va benissimo.
    Anzi, sarebbe una gran cosa che le case produttrici producessero software commerciale anche per linux.

In definitiva, io uso linux perché uso solo internet e programmazione (purtroppo), ma tra poco userò programmi musicali e per quello avrò bisogno di windows, perché dite quel che volete, ma Ardour non è Nuendo. Non mi dispiacerà.

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni
    Iscrizione: 21/4/2005
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jack Palaniuk Visualizza il messaggio
    Questo l'ho visto dai suoi post, ma se non riesce a capire il perché un sistema che lui ha più volte definito inferiore a linux si blocchi evidentemente non è il sistema che fa per lui oppure cerca di denigrarlo oppure con linux cerca di capirci qualcosa mentre in windows rinuncia subito. Non ha chiesto un aiuto per capire il motivo per cui gli si blocchi il pc, ha chiesto se c'era qualcuno a cui succedeva la stessa cosa, non è un topic per cercare di risolvere un problema (all'inizio non l'ha neanche descritto), è un topic per cercare di evidenziare un problema che spera che sia comune. Insomma la mia risposta era solo provocatoria come la sua domanda.
    No aspè aspè... andiamo con calma... che le libere interpretazioni troppo spesso sono forvianti...

Innanzitutto ringrazio Darkness per la sua considerazione
    Cmq... col tempo ho cominciato ad apprezzare il lavoro altrui, indipendentemente da chi l'ha svolto. Parlando seriamente, è vero, per varie ragioni preferisco i sistemi Unix, però non ho niente in contrario ad XP. Spesso nei miei post sono ironico o scherzoso... scherzo forse troppo... e a volte se insinuo che fa "schifo" è così per dire...
    XP ha l'indubbio vantaggio di avere un grandissimo supporto come ambiente desktop. Tutti i programmi che vuoi (ci fai girare anche molti programmi di linux), supporta tutto l'hw... e alla fine con pochi click lo configuri in maniera ottimale... Ovviamente non ho mai pensato di metterlo sul mio serverino casalingo, però sul mio desktop a volte ci ho pensato. Sono sincero
    Non mi va di rinunciare ad hw che ho pagato non poco: webcam, sintonizzatore dvb-t, stampante per stampare sui cd, etc etc... e poi ci sono vari sw che mi servirebbero, come un emulatore della piattaforma LC2, che mi serve all'uni per programmare in assembler, e c'è solo per windows.. poi c'è un bel programmino per ridimensionare le immagini, usa un algoritmo proprierario molto avanzato, con una scarsa perdita di qualità. E devo spesso ridimensionare le immagini da mette ogni giorno sul mio sito.

Riassumento: l'xp ha il supporto a molte cose che vorrei usare, e che con i sistemi unix avrei non poche rogne.

Ha poi vari difetti, circolano vari virus, ha il filesystem che necessita di deframmentazione, etc etc... ma sono tuttavia sorvolabili.. con una piccola manutenzione...

Dunque, trascurando i problemi etici, del sw chiuso, che non sai che cosa possa fare... (ma tra poco controllerò tutto il traffico in uscita, da vero paranoico ), può essere una soluzione a livello desktop. Finchè non ho grandi necessità... lo userei per internet, la posta, vedere film, scrivere articoli, e varie cosettinere...
    e mi tengo il serverino unix su cui smanettare, programmare, ed imparare sempre cose nuove

Ora, però se continua a bloccarsi, è sicuramente da scartare... ma credo che forse il problema è della macchina, mi hanno inculato quando l'ho comprato...

E ora, rispongo in modo più diretto: Ho solo chiesto se capita anche a voi, non per accentuare il problema, ma per sapere se è un problema mio, del mio computer, oppure se è "normale". Se fosse quest'ultimo caso, ho poco da farci, ma se è un problema mio, posso cercarne la causa (anche se non saprei da dove cominciare sinceramente...)
    Per sapere se ci devo rinunciare da subito o no.

Certo, so che non mi crederai, ma poco importa

Se mi conoscessi di più sapresti che non è mia abitudine denigrare il lavoro altrui (se lo faccio è perchè in quel momento sono poco serio), a meno che non parta proprio...

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni

Predefinito

Io ci sono abituata alle sfumature e quindi sono diventata un pò acida, passo il tempo a sbattermi per le accuse di ragazzini che dicono che il mio lavoro è al servizio di un nazista che con il suo sistema operativo porta l'oscurantismo nel mondo!
    Attenta con questa tua acidità, a non travisare le parole altrui. Ad attribuire significati errati. Non potrai mai essere sicura del pensiero altrui, ma mi pare tu lo sia troppo.

Jack Palaniuk
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lordalbert Visualizza il messaggio
    E ora, rispongo in modo più diretto: Ho solo chiesto se capita anche a voi, non per accentuare il problema, ma per sapere se è un problema mio, del mio computer, oppure se è "normale". Se fosse quest'ultimo caso, ho poco da farci, ma se è un problema mio, posso cercarne la causa (anche se non saprei da dove cominciare sinceramente...)
    Per sapere se ci devo rinunciare da subito o no.
    No perché secondo te un'azienda rilascia un sistema operativo che è normale che si blocchi. Ma allora ***** ci lavoriamo a fare scusa?
    Se si blocca quando accedi al cd o al dvd è sicuramente colpa della scheda audio! -.-'
    I virus sono un difetto di windows? No comment!

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni

Predefinito

No perché secondo te un'azienda rilascia un sistema operativo che è normale che si blocchi. Ma allora ***** ci lavoriamo a fare scusa?
    Non so dove tu lavori, ma cmq non credo sia normale che, durante la presentazione ufficiale del nuovo windows, il sistema operativo si blocchi! Ed è successo 2-3 volte, con sistemi diversi (col 98 e l'xp se non ricordo male), dovendo rinviare la presentazione! Cara, è successo... non facendo una bella figura..
    con "è normale che si blocchi" intendo che è stato sviluppato male e che quindi capita costantemente...

Se si blocca quando accedi al cd o al dvd è sicuramente colpa della scheda audio! -.-'
    Pensavo del processore... sai, è comodo scaricare la colpa sull'hw.. peccato che su altri sistemi non ho mai avuto questi problemi! Scusa ma certe cose me le fai dire...

I virus sono un difetto di windows? No comment!
    Non li considero come pregio io
    Se i programmatori di Microsoft avessero strutturato il sistema con dei permessi, anche se entrassero dei virus non farebbero danni! E' la base dell'impostazione unix. Ma i permessi sono difficili da gestire, per questo sono stai tolti... e quindi, la presunta facilità va a scapito della sicurezza.

E poi, da dove entrano i virus? Da controlli ActiveX (gran bella invenzione), da bug presenti in IE e Outlook. Quanto tempo ci mettono a rilasciare le patch? MESI!

[mi fermo qua perchè non vorrei infierire troppo ed offendere qualcuno...]

Jack Palaniuk
    Ospite

Predefinito

Non so dove tu lavori, ma cmq non credo sia normale che, durante la presentazione ufficiale del nuovo windows, il sistema operativo si blocchi! Ed è successo 2-3 volte, con sistemi diversi (col 98 e l'xp se non ricordo male), dovendo rinviare la presentazione! Cara, è successo... non facendo una bella figura..
    con "è normale che si blocchi" intendo che è stato sviluppato male e che quindi capita costantemente...

Pensavo del processore... sai, è comodo scaricare la colpa sull'hw.. peccato che su altri sistemi non ho mai avuto questi problemi! Scusa ma certe cose me le fai dire...

Non li considero come pregio io
    Se i programmatori di Microsoft avessero strutturato il sistema con dei permessi, anche se entrassero dei virus non farebbero danni! E' la base dell'impostazione unix. Ma i permessi sono difficili da gestire, per questo sono stai tolti... e quindi, la presunta facilità va a scapito della sicurezza.

E poi, da dove entrano i virus? Da controlli ActiveX (gran bella invenzione), da bug presenti in IE e Outlook. Quanto tempo ci mettono a rilasciare le patch? MESI!

[mi fermo qua perchè non vorrei infierire troppo ed offendere qualcuno...]
    Il grande vantaggio di linux è che non è stato mai presentato in pubblico.

E adesso signori vi facciamo vedere come si installa una scheda di acquisizione video della pinnacle...mi immagino già le persone non molto avezze al uso dei pc dopo quanti secondi se ne sarebbero andati, sarebbe rimasto solo Lantis che è interessato all'argomento...
    Comunque con questo ultimo tuo messaggio dimostri che avevo ragione io, non hai interesse a usare windows, hai interesse solo a criticarlo, quindi l'aiuto più grande che ti posso dare è un consiglio "non usare windows". Non saranno sconvolti dalla perdita di un utente alla microsoft.
    Sempre la solita solfa, il sistema operativo si è bloccato alla presentazione...non potete essere più originali?

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni

Predefinito

Il grande vantaggio di linux è che non è stato mai presentato in pubblico.
    Non è commerciale! Non ne ha bisogno di essere presentato. Filosogfie diverse!
    E adesso signori vi facciamo vedere come si installa una scheda di acquisizione video della pinnacle...mi immagino già le persone non molto avezze al uso dei pc dopo quanti secondi se ne sarebbero andati, sarebbe rimasto solo Lantis che è interessato all'argomento...
    Sono curioso di vedere come si fa in Vista ad installare una pinnacle! Mancano i driver... in linux ci sono!!
    e poi windows, se proprio vogliamo dirlo, favorisce l'analfabetismo informatico!
    Cmq, sempre il solito discorso che tu facevi sui virus. Colpa del sistema operativo se le sw house non sviluppano driver?

Ora, visto che sei tanto sicura, che non lavori per niente, mi spieghi, in MODO TECNINO la superiorità di windows? dimostramela!! ma in modo tecnico e per quanto concerne il sistema operativo!
    Son proprio curioso!

Comunque con questo ultimo tuo messaggio dimostri che avevo ragione io, non hai interesse a usare windows, hai interesse solo a criticarlo, quindi l'aiuto più grande che ti posso dare è un consiglio "non usare windows". Non saranno sconvolti dalla perdita di un utente alla microsoft.
    Pensa a quello che vuoi... io sono interessato a provare l'xp, aggiungendo ovviamente alcune funzioni che non ha e in linux ci sono, e se è usabile, usarlo su una macchina desktop per poter usare quei 2 programmi che mi servono e la penna dvb-t. Ma pensa ciò che vuoi, io di notte dormo lo stesso E non mi taglio di certo le vene per una tua errata e superficiale credenza.

Sempre la solita solfa, il sistema operativo si è bloccato alla presentazione...non potete essere più originali?
    Rispondimi però, ti sembra sinonimo di qualità? di serietà?

Sempre più FdT
    Uomo 85 anni

Predefinito

E adesso signori vi facciamo vedere come si installa una scheda di acquisizione
    ah, scusa se non ti ho risposto prima a questa domanda:

tratto dal sito linuxtv.org riferito alla pinnacle 310i, quella di lantis "Worked out of the box with recent kernel 2.6.20"
    Lantis stesso ha detto che su Vista non va.

Quindi, per favore, prima di parlare informati!! (che poi il 2.6.20 è fuori da quasi 1 anno, non è mica tanto recente)

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito

Si, sarei REALMENTE interessato. Per la card, no problem..il tuner...non ci sono referenze alla pinnacle 40/50/110 che mi dice a cui far referenza.

Sono curioso di vedere come si fa in Vista ad installare una pinnacle! Mancano i driver... in linux ci sono!!
    Non ho vista e non voglio manco "vederlo"
    ah, scusa se non ti ho risposto prima a questa domanda:

tratto dal sito linuxtv.org riferito alla pinnacle 310i, quella di lantis "Worked out of the box with recent kernel 2.6.20"
    Lantis stesso ha detto che su Vista non va.
    Ma se hai detto prima che ci sono!
    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    fate l'amore, non fate la guerra. eh dai
    Ok obo...tu inizia a chinarti...

Jack Palaniuk
    Ospite

Predefinito

Non ho parlato di supremazia ne di uno ne del altro, ho detto solo che windows xp è "usabile", se tu non lo sai usare è un problema tuo non del sistema operativo, ci riescono milioni di utenti al mondo sono sicura che se t'impegni potresti usarlo anche tu! Su Vista quella scheda va, no vedo come Lantis faccia a sapere che non va visto che non ha Vista...
    A parte questo non sono interessata a fare la guerra con qualsivoglia utente di questo forum, per quanto riguarda invece farci l'amore...non credo che lordalbert mi farebbe eccitare e visto il tempo che c'impiegherebbe a configurare il suo sistema operativo sarei sicuramente addormentata prima che lui si ponesse nello stato "ready for love"!

Pagina 10 di 23 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima