i giochi nativi per linux stanno continuando ad aumentare, e quelli non nativi... non ci vuole molto a farli girareOriginariamente inviata da obo
E le prestazioni, sono quasi identiche con benchmaker, senza non noti differenza.
i giochi nativi per linux stanno continuando ad aumentare, e quelli non nativi... non ci vuole molto a farli girareOriginariamente inviata da obo
E le prestazioni, sono quasi identiche con benchmaker, senza non noti differenza.
Wine serve per portare le API windows su linux.
Nelle ultimissime versioni Wine sta facendo passi da gigante, e stando a benchmaker alcuni sw nativi per windows, su linux con wine girano meglio che su windows. Leggermente, e nell'utilizzo non si nota. Cmq, le prestazioni sono per ora le stesse....
Ecco la sostanziale differenza tra un emulatore e wine: le prestazioni.
altro che xp o vista... il migliore di tutti è linux...
ti vedo molto convintoOriginariamente inviata da Deste93
Come mai?
cmq fa piacere...
per prima cosa linux nn può ricevere virus e questo è già 1 grande vantaggio...Originariamente inviata da lordalbert
per molti potrà essere scomodo perchè è molto diverso il modo in cui si installano i programmi tra windows e linux... ma quando 1 si sarà abituato capirà che è molto meglio...perchè nn occupano tutti quei mg o gb che invece utilizza windows...
L'unico problema forse è quello che molti produttori di videogames nn li fanno per linux...
Non è che non ne può ricevere,ne può ricevere ma in percentuale quasi invisibile anche perchè quasi tutti i virus che producono li distriuiscono per Windows.Originariamente inviata da Deste93
come mi piacciono queste discussioni...
I giochi sono veramente il minore dei problemi, per prima cosa devono rilasciare i driver hardware. Io attualmente non riesco neppure ad usare una stampante con linux...Originariamente inviata da obo
ripesco questa vecchia discussione che ho letto tutta e ora che ho tutti e due i punti di vista, voglio dire la mia.
ho sempre usato windows da quando ho il pc (5 anni)
da gennaio ho linux installato su una partizione ma lo usavo gran poco perchè non volevo sbattermi a provarlo.
da 2 settimane uso linux a pieno regime.
andrò per punti:
virus
con windows per i primi anni almeno ogni 6 mesi formattavo perchè il sistema era sempre piu lento, virus che entravano di qua, uscivano di là e via dicendo..
poi, con l'esperienza, nell'ultimo anno mi sono beccato solo 1 virus (trojan) ma è stato facile rimuoverlo.
con linux (anche se so che lo uso da poco, ma confronto l'inizio a windows con l'inizio con linux) per ora di virus niente.
stabilità
il miglior windows che ho provato è stato win2000, davvero bello, solido, stabile, e si impiantava difficilmente. di XP non posso certo dire la stessa cosa visto che spesso mentre giocavo per colpa di driver, schermata blu. oppure quando aprivo troppe applicazione si impallava e mi toccava riavviare dal pulsante dell'alimentazione. (ho provato a lasciare il pc impallato cosi per quasi 5 ore per vedere se il sistema riusciva a riorganizzarsi, ma niente.)
non parliamo poi di quando lo lasciavo acceso anche la notte, per piu di 24 ore, lento, lentissimo, lentolentissimo. cosi mi toccava riavviare. vabbè.
ora che ho linux, è da 3 giorni (visto che ho riavviato a seguito di aggiornamenti, se togliamo questo riavvio sono 7 giorni) che il pc è acceso e non noto rallentamenti.
idem durante l'utilizzo, ascolto musica, amule, amsn, firefox, thunderbird, e varie finestre aperte e di rallentamenti neanche l'ombra. ogni tanto quando firefox accede a java, ma roba di 2 sec.
velocità
appena installato XP in 1 minuto circa il sistema era avviato e pronto da usare (ai tempi.. miracolo ) eh si, dico ai tempi.. qualche mese dopo altro che tempi.. 2min... 3min... 4min... ora ce ne vogliono ben 5 prima che possa usare qualcosa.
con linux, gia bello appesantito da compizfusion per gli effetti grafici siamo sui 50sec
giochi
windows è il sistema in eccellenza per giocare, alternativo alle console.
linux, di giochi ne ha, ma sono giochini minimi e mai al passo con quelli 3D che si vedono su windows.
hardware
per windows c'è tutto l'hardware che vuoi, con i driver proprietari. niente da dire
per linux ci sono un po' di magagne, specialmente con l'hardware appena uscito di fabbrica. ma con un po' di tempo (visto che i programmatori ricreano tutti i driver per linux da zero visto che non possono partire dai driver windows che sono chiusi) anche quell'hardware sarà supportato. perciò, questione di tempo e nn ci sono particolari problemi
difficoltà di utilizzo
windows è facile, non c'è niente da farci. devi installare qualcosa: prendi il file exe, avanti avanti fine ed è installato (solo per un esempio)
linux è facile, non c'è niente da farci. devi installare qualcosa: sudo apt-get install <nome> (solo per fare un esempio di installazione con apt, da repository, per ubuntu). e ancora più semplice usare il gestore di pacchetti presente ormai in quasi tutte le distribuzioni.
perciò basta capire e prenderci la mano e non ci sono sostanziali difficoltà.
ovvio che se un utente di windows mi dice: come faccio ad installare questo programma, mi cadono le palle. ma vabbè.
ultima cosa e poi chiudo visto che mi sono dilungato e credo di aver toccato un po' dei punti principali, c'è da dire che linux e tutto il software che si trova è gratuito ma anche se non fosse gratuito è libero, il codice sorgente è libero, un utente che vuole migliorare un programma non deve partire da zero, ricrearlo e poi migliorarlo; prende il codice, e lo migliora da li. e questo è un notevole risparmio di tempo e di denaro; per tutti.
concordo con obo.....
è per quello che linux è il migliore....