ank'io quando ero più piccola, ho avuto come una rivelazione,sempre leggendo un libro insieme ad un sacerdote e la mia vita era cambiata...ero felice..sempre..poi crescendo sn arrivat i problemi più gravi e quella fede è sparita. X esperienza personale credo ke ci sia qualcuno lassù ma nn penso ke possa darci un aiuto pratico o meglio, concreto. ci sono cose terribili in questo mondo e nn vedo fino a ke punto possa dare davvero sollievo la fede
La religione viene derisa perchè il mondo è pieno di stronzi¹. Non puoi credere in Dio per quello che fanno gli altri, per quello che fa il tuo parroco o perchè ti piace un libro, puoi credere solamente se lo senti. C'è un qualcosa che spinge a credere, per questo i non credenti si arrovellano tanto nella conoscenza delle religioni cercando prove scientifiche o altro, e non capiscono che invece non è per i libri o per le chiacchiere che si crede.
Per quanto riguarda i quesiti del tipo "perchè se Dio esiste c'è la sofferenza", puoi benissimo far ricorso alla teologia (c'è apposta..) e rispondere con semplicità questo tipo di domande.
La chiesa è marcia dall'interno oggi, in molte cose il clero dimostra una demenza ed una mancanza di fede che ha dell'inverosimile; ma non per questo devi rinnegare ciò in cui credi, o ritrattare sui dettami fondamentali che la fede che hai scelto impone, facendo un minestrone pseudoreligioso come va tanto di moda ai nostri tempi. Quanto a quello che pensano gli altri, i non credenti, gli scettici, gli anticattolici, ormai c'è una commistione di ignoranza e idiozia che riguarda i detrattori della chiesa e delle religioni in genere che permea la nostra società in ogni angolo; puoi difenderti dall'ignoranza con la conoscenza, finché è possibile, quanto all'idiozia, con quella non servono argomentazioni.
¹ BruttoGay cit. 'Domanda su forza Nuova', Attualità e Politica
Non è che io credo solo se gli altri credono.
Dico che essere circondati dai cosìdetti anticattolici non rende il tutto semplice se una è confusa come me.
Il libro e il parroco invece mi hanno aiutato
Per la cosa della sofferenza io sempre pensato che Dio ci ha dato le armi, sta poi a l'uomo decidere se usarle.
E se il mondo è di merda così per colpa dell'uomo, proprio all'uomo conviene farla pesare a Lui, il più delle volte.
Credo.
Io sn credente... e nn provo nessuna vergogna a dirlo.... rispetto le xsone di altre religioni e gli atei..... il mondo è bl xk è vario... e ognuno la puo pensare cm vuole.....
Capisco in parte il tuo dolore nel vedere i tuoi litigare..... ed è normale k tu ti ponga delle domande del tipo: Ma se Dio esiste allora xk soffro????
Anke io me lo sono chiesta tante volte... sopratutto nei momenti più difficili....
Non bisogna pregare sl qnd si sta male... ma sempre..... e cmq i problemi esisteranno lo stesso..... Dio nn è la lampada di Aladino..... Lui nn t risolve i problemi ma ti aiuta a superarli....
questa è la mia opinione sul fatto della fede....
Ti lascio un racconto k a me è rimasto impresso... e k adoro:
C'era un uomo che stava morendo e, negli ultimi istanti, rivide la sua vita come se fosse stato un camminare attraverso un deserto di sabbia.
E vide che oltre alle orme dei suoi piedi, c'erano le orme di altri due piedi.
E disse: " Signore, ti ringrazio di avermi accompagnato per tutta la vita, fianco a fianco con me, di avermi sempre salvato, curato e assistito, e perdonami di tutti i miei errori.
Però, vorrei dirti una cosa: nel mio pellegrinare nel deserto ho visto, ogni tanto, due sole orme. Perché, Signore, te ne andasti, mi abbandonasti allora? "
Rispose il Signore:
" Figlio mio, è certo quello che hai detto.
Io ti ho accompagnato per tutta la tua vita e non ho mai mancato di esserti al fianco e di questo stanne certo.
In quanto a quei giorni in cui hai visto due sole orme, figlio mio, vedi, quelle orme non erano le tue, ma erano le Mie, ero Io che ti portavo in braccio a Me. "
Bello....
Oddio, grazie....