So perfettamente che è una malattia egoistica però...bo ho paura! Da ormai due anni e rotti baso tutta la mia autostima su una magrezza... il problema è che non aspiro ad una magrezza "sana" (che ne so..tipo le modelle di intomo o costumi..) io aspiro proprio agli scheletri se vedo una ragazza più magra di me vado in crisi... sono convinta che la magrezza sia l'unica cosa che mi rende interessante, perchè sono una persona che sta indifferente alla gente, non ho nulla di speciale. Non ho nulla da esprimere.
Passi indifferente? Se passassi indifferente tua madre di avrebbe lasciata a morire nei tuoi stessi problemi. Hai di sicuro persone che ti sono vicine.
E poi spiegami in cosa potrebbe renderti interessante la magrezza?
Un persona non è di certo interessante perchè assomiglia ad uno scheletro, anzi, attira solo battute ironiche e compagnia cantante.
Una persona è interessante se governa le proprie azioni, se non si lascia fottere da idee vendute da una società in cui essere in carne è diventato un orrore da scongiurare.
Una persona è interessante se capisce che il proprio problema se l'è costruito da sola, e se comprende che solo con la propria forza può smontarlo.
Una persona è interessante se è viva.
Non morta.
Patu, mangia.
Leggendo cosa hai scritto deduco che sei comunque ad un buon punto del tuo percorso terapeutico, altrimenti non parleresti così; di sicuro non sei affetta da anoressia psicotica altrimenti non riusciresti mai a dire " il problema è che non aspiro ad una magrezza sana" ma per te sarebbe normale quello che in termine tecnico viene definito " estasi dell'osso", cioè percepire il proprio scheletro come unico appiglio per vivere e per percepire l'integrità del proprio sè.
Posso chiederti che tipo di psicoterapia stai facendo?
Anch'io quando ero anoressica avevo questi comportamenti e mia mamma si comportava come la tua. Ma Io con la mia sola forza (avevo 12-13 anni) le ho fatto vedere che Martina sa guarire da sola e sa cosa vuol dire vivere davvero senza persone immature come lei.
Devi fare forza solo su te stessa,non ti dirò che sarà facile perchè sarebbe come mentire ma se hai bisogno io ci sono (magari non sono stata chiara)_
patu ma oltre a seguire l'alimentazione meccanica sei seguita anche da un psicoterapeuta?
purtroppo ho visto da me quanti problemi legati alla testa ci possono essere nella nostra vita, problemi che alla vista degli altri possono essere anche cazzate e per noi sono la cosa più grossa e più brutta della nostra vita.
penso che principalmente alla causa di tutto il tuo malessere ci sia qualcosa dentro di te che nn è mai riuscito a venir fuori e che quindi nn ti ha mai lasciato..tutto ciò che è legato ad anoressia - ansia - depressione a sempre alle spalle cause incosce grosse.
io ti posso dire che per altri motivi ho chiesto aiuto di mia volontà ad uno psichiatra perchè la voglia di guarire e di passare quel momentaccio era tanta!
mene son fregata delle dicerie della gente..di chi dice di nn prendere farmici o simili e posso dirlo..ho lottato! e ancora oggi lotto per mille problemi..e un aiuto a far uscire il nero e il marcio che c'era in me mi è servito davvero molto!
Stavo leggendo il topic. da giorni e giorni e rimanevo in silenzio, xke a riguardo di questo tema mi sento molto, ma molto ignorante e avevo paura di dire qualche cazzata, ho quotato sto pezzo che rispecchia questa società che ci mostra che una ragazza magra(scheletrica) è tutto, ma secondo me quello che conta è l' intelligenza...
Patu chi ti dice che sei indifferente alla gente? c' è chi ti può osservare e ammirarti x come sei e nn te lo viene a dire, x me invece hai molto da dare, e nn pensare che magrezza renda interessante,anzi ti dirò che le stecchine mi spaventano.
Nella tua testa ci deve essere il cambiamento se no tutto quello che stai facendo sarà inutile... Il tempo e la tua maturità lo diranno...io spero x te che starai meglio...
ogni volta che leggo storie di questo tipo mi sorprendo sempre di più dei giudizi che la gente mette addosso a chi ha di questi problemi come se fossero bollini.
nessuna malattia è "stupida" o "egoista"...possono essere effetti, ma l'essenza di questo tipo di problema è tutt'altro che frivola e semplicistica come la si vuole far sembrare per sdrammatizzare il tutto.
io ho sempre sostenuto che se non si conosce una cosa, è meglio star zitti piuttosto che sputare sentenze...
che dirti patu???
che capisco come ti senti, lo capisco fino in fondo.
credimi, ne uscirai. perchè sento che sei una persona piena di voglia di vivere, perchè anche in questo post più che abbandonata a te stessa mi sembri piena di rabbia, e questo non è che un segnale positivo.
in bocca al lupo, davvero.