asderedere
asderedere
..a mio parere i bravi psicologi hanno superato il concetto di transfert!Originariamente inviata da ketta_it
asderedere
Io voglio diventare psicologa perchè credo nel rapporto dottore paziente! Gli psicologi non sono dei santi che fanno miracoli...ma ascoltano tanto..ed aiuta...anche gli amici possono farlo...ma non come gli psicologi...ci sono malattie vere...che hanno bisogno di anni di terapie
Nulla da superare? mi ricorda le menti ottocentesche....del tipo: quello che c'è va bene e non è possibile fare di meglio... è aridità intellettuale questaOriginariamente inviata da ketta_it
Se tutto va bene...può ancora andare meglio.
Al meglio non c'è mai fine. (anche al peggio volendo )
Credo che se andassi da uno psicologo...alla fine sarei io a doverlo curare...
Personalmente mi trovo meglio a sfogarmi con i miei o con gli amici migliori, gi AMICI VERI, o con una qualche persona particolarmente speciale.
Poi...ognuno ha la sua idea...
non credo che fare meglio per uno psicologo significhi superare il concetto di transfert anzi secondo me è pure utile, trasmettendo a lui/lei la tua carica emotiva forse riesce pure a capirti meglio..Originariamente inviata da alchimista
darkness io la penso come te. Alla fine il compito di uno psicologo è solo quello di ascoltare, nn risolve i problemi, ti ascolta, ti fa ragionare, e ti fa arrivare da solo alla soluzione.
Ma magari ci sono persone che non riescono ad aprirsi così tanto con amici..
Menti ottocentesche...mah!
Io reputo che il transfert sia validissimo (e situazioni di tipo transferale si possono osservare in qualsiasi tipo di relazione asimmetrica, non solo in quella paziente-analista).
Per me è un dato oggettivo, non lo metto proprio in discussione perchè l'ho osservato e sperimentato.
Inoltre, se state meglio parlando con un amico, NO PROBLEM!
Di certo un amico NON è uno psicologo...ma se trovate conforto e soluzioni parlando con un amico significa che il problema che vi affligge non vi causa tanta angoscia da spingervi ad andare da uno psicologo!
Ho solo detto che si può fare di più di un transfert non che esso non valga nulla..era un puntualizzare rispetto alla presunta insuperabilità di esso. è come convincersi che una panda è il massimo automobilistico.
Ed i non ho mai parlato del transfert come se fosse insuperabile!
Ho solo detto che è validissimo...