Quanto succede nelle elezioni del Montenegro, dobbiamo tenerlo molto bene sott'occhio. Il Montenegro è uno Stato Fallito (noi lo saremo tra poco, loro lo sono già...). Per fare un po' di cassa, hanno accettato la costruzione di una mega autostrada, fatta dai Cinesi, che collega il nulla, a il nulla. Impresa che, però, ha ipotecato le infrastrutture, e le politiche del Paese. Che ora, è legato mani e piedi a quanto decide Pechino. E questi qui, almeno io, ce li ho diretta davanti alla mia finestra di casa...
Il Montenegro convoca le elezioni presidenziali per il 19 marzo
"... Lo speaker della Camera ritiene che "la data più opportuna e appropriata per lo svolgimento delle elezioni sia il 19 marzo 2023", poiché nel mese di aprile ci sono diverse festività religiose e il periodo massimo di 90 giorni dalla data di annuncio verrebbe superato a partire dal 23 aprile. "Rispettando le scadenze legali, tenendo conto di altre circostanze e rispettando i sentimenti e gli obblighi religiosi dei cittadini del Montenegro", ha aggiunto Durovic. Il presidente Milo Dukanovic potrebbe candidarsi per un secondo mandato quinquennale, ma non ha ancora dichiarato chiaramente le sue intenzioni. Dukanovic, filo-occidentale, ha plasmato la politica dell'ex repubblica jugoslava per oltre 30 anni a vario titolo, ottenendo l'indipendenza del Paese nel 2006, i negoziati di adesione all'UE nel 2012 e l'adesione alla NATO nel 2017. Tuttavia, i critici accusano Dukanovic di corruzione e frode elettorale, come riporta l'agenzia di stampa dpa..." (CONTINUA NEL LINK SOPRA)