In questo thread, invito tutti i naviganti del web, e dei localini del centro, a fare una foto con il proprio cellulare degli eventuali PRECONTI rilasciati dagli esercenti, quelle vere e proprie truffe legalizzate e/o di fatto istituzionalizzate, con cui questa gente cerca di dare ad intendere ai propri clienti di aver fatto gli scontrini, mentre, in realtà, vi sta soltanto prendendo per il €ulo...
- - - Aggiornamento - - -
Per capire meglio che cosa intendo, leggetevi (d'un fiato) questo post...
Signora @madameChristineLagarde, quella mazza (da darci sui €o@LIONi) se la deve procurare da (almeno) 50 kg...
Il pre-conto (ovvero breve storia della disonestà al tempo del governo del cambiamento)
"... Volete un saggio di come l’onestà possa essere perforata dalla furbizia e di come quest’ultima, se portata alle estreme conseguenze, divenga devianza dell’intelligenza? Domenica ero al ristorante e, come succede sempre più spesso, sono stato raggiunto a fine pranzo dal “pre-conto”. Il pre-conto altro non è altro che un avviso privato dell’oste con cui spiega al cliente di essere un incallito evasore fiscale. Il pre-conto non è una proposta di pagamento negoziabile: chiedo sessanta euro per il tuo pranzo, ti sta bene? E’ la rassegna finale della furbizia, la convinzione che essere insolenti diviene una vittoria. Se avessi pagato in contanti, come purtroppo fanno in tanti, e mi fossi accontentato del pre-conto avrei incoraggiato l’oste a turlupinarmi: il prezzo delle pietanze si compone anche delle tasse ma il saldo è trattenuto in nero, non produce reddito, non c’è ricevuta fiscale. Ieri il ministro dell’Interno, quello che fa rispettare le regole e la legge anche con l’uso della forza, coperto da una marea di applausi dall’uditorio della Confesercenti, ha dichiarato che fosse per lui renderebbe illimitato l’uso del contante nelle transazioni. Ora ditemi: chi possiede in casa tanti contanti da trovarsene a migliaia e chiedere di poterli spendere anche oltre la soglia attuale (tremila euro)? Quelli come il mio oste, evasore incallito e insolente. Oppure chi estorce, chi baratta, chi commette reati..." (CONTINUA NEL LINK SOPRA)
... comunque, prendendo per buono quanto mi ha spiegato un finanziere, all'atto di pagare con i contanti, ovvero nel momento preciso in cui il cliente da il denaro all'oste, o al cameriere, senza che, contestualmente, non sia presente sul tavolino un documento fiscalmente valido, in quell'istante si è già consumato il reato. E l'oste può essere in€ulato. La prossima volta che vi fanno questo (ennesimo) giochetto delle tre carte, chiedete alla cameriera di farvi venire il padrone al tavolo, e spiegateglielo. In presenza di tutti i suoi clienti, che speriamo ascoltino. PORCO DI %I@, LASSU'...!
Ma io vorrei lanciare una un nuova iniziativa. Vorrei invitare quelli di voi che, come me, ne hanno pieni i coglioni di questa storia, di praticare questa politica:
USCITE DI CASA SENZA NEANCHE UNA MONETA DA 5 CENTESIMI.
Quando entrate in un bar, in un parrucchiere, subito all'esercente gli dite che avete solo ed esclusivamente il vostro Bancomat, la vostra Carta di Credito, o la vostra Carta Ricaricabile. Informatevi quale di questi canali ha dei costi minori per l'esercente (mi pare sia il bancomat) e in quel caso, pagate sempre con quello. Dite al cantineros che, per non correre il rischio che la carta si blocchi, vi deve dire quale sarà il costo della sua prestazione, e gli pagate il conto ancora prima di iniziare a farvi tagliare i capelli. La stessa cosa la fate al ristorante, quando arriva il cameriere, e gli avete detto tutto quello che prendete, anche lì, lo avvisate che avete solo ed esclusivamente denaro elettronico, che volete pagare immediatamente il conto e poi, solo poi, incominciare a mangiare (così gli togliete tutti gli alibi).
E siccome esistono anche negozianti, baristi, e professionisti che (non ci crederete) al sotto scritto hanno sempre fatto gli scontrini e le ricevute (sono rarissimi, non come delle mosche bianche, ma a pois...) ad esempio il bistrò in cui vado quando vado in centro, pur ormai conoscendomi da tanto come cliente, mi ha sempre battuto dal primo all'ultimo scontrino, e la stessa cosa vedo fare a tutti gli altri avventori. Un cosa che, invece, non vedo fare (praticamente) a nessuno dei bar che 'assediano' quell'unico barista (davvero) onesto. I cui costi (in tasse) lo azzoppano, verso i vicini che, evadendo, possono concedere sconti civettuoli ai loro clienti. Siccome questi poveretti la hanno sempre presa doppiamente nel €ulo, io dico loro di apporre una targa, all'ingresso del loro negozio, con su scritto:
Questo è un negozio ...
CASHLESS
... ovvero qui si accettano solo pagamenti con denaro elettronico, per aiutare la lotta contro l'evasione fiscale. Tienine conto, la prossima volta che devi fare i tuoi acquisti. E tienine conto se, alcuni miei concorrenti, ti venderanno lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore.
Aspè... Aspè... Un'altra idea... Come fatto da questo giornalista, nell'articolo qui sopra, conservatevi quella cialtronata del preconto, e pubblicante una copia (anche) qui dentro.
Il post originale, che ha dato origine a questa iniziativa, lo trovate qui dentro:
E se le cose cominciassero a precipitare? (Termometro Politico)
- - - Aggiornamento - - -
A TUTTE LE UNITA', A TUTTE LE UNITA':
Scusate l'insistenza, ma c'è una novità importante... Leggete il primo post in alto di questa discussione
@Yvette
@alfio61
@Temperance
@Red Viper
@learch
@Holly
@BonsaiWeed
@Flou.
@Eurasia
@Merlino15
@DanielaPerri
@renecogo
@mario1970
@50 sfumature
#Half shadow (lui l'ho tolto, perché è troppo impegnato a vedere se qualche suo cd-rom ha una traccia difettosa...)
@Merlino15
@Ubaldone
@DolceChéri
@MagicCarpet
@Folletta
@matteo26
@Canalfeder
@Jo costantine
@beallinone
@Randagio
@margot
@Sally
@holly90
@Artemisia
@Oregon
@MaRcOsAtRy
@Khumiko
@Abel Balbo
@Elefantino Blu
@deep purple
@Caska
@**AnTy**
@Paperoga
@Thommy88
@Bjorn
@MisterInvisible
@Earl88
@homer2
@Lantis
P.S.
Vi prego, vi scongiuro, di usare tutti i contatti che avevate (una decina di anni fa) per far ripartire e decollare di nuovo (anche) questo forum... Ovvero, mandate un messaggio WhatsApp, un SMS, un post su un social, un messaggio nella bottiglia, un razzo di segnalazione marina, un segnale di fumo, a tutti quelli che avete contatti (anche vecchi), dicendogli di ritornare a leggere qui dentro. Perché la situazione, fatto unico in Italia, è sia grave, che seria...