Beh a me basta guardarmi in faccia per capire come la penso
Eddai qualche joint non ha mai fatto male a nessuno..
Poi è vero che troppe fanno male.. Ma io fumo ormai da due anni e posso garantire che non sono dipendente.. Il vero problema sono le siga.. E le droghe piu pesanti, ma se usi la testa non dovresti incapparne.
E non dimentichiamoci che ad Amsterdam, ad esempio, che è una città sicuramente trasgressiva ma democratica, è legale e non mi sembra ci siano piu problemi che qui.
non fumare allora, le canne non creano dipendenza, la sigaretta crea dipendenza a causa della nicotina che agisce sulla produzione di morfina al cervello. la canna è una sigaretta con l'aggiunta di un "ingrediente" per dargli un sapore o un effetto diverso. perciò smettila e basta. -.-"
Fumare marijuana per lunghi periodi di tempo può ridurre parti del cervello che governano la memoria, l’emozionalità e l’aggressività, questo è quello che emerge dalle ricerche fatte in Australia. Gli scienziati si sono serviti della risonanza magnetica per analizzare il cervello di persone che hanno ammesso di aver fumato più di cinque spinelli al giorno per al massimo 10 anni e hanno comparato i risultati con le immagini del cervello di persone che non hanno mai fatto uso di droghe.
Coloro che hanno fatto un uso regolare di marijuana mostravano in media il 12% in meno dell’ippocampo, la parte del cervello che sembra essere coinvolta nell’emotività e nella memoria, e il 7% in meno dell’ amigdala, che svolge la funzione di regolare la paura e l’aggressività.
Per gli studi gli scienziati si sono serviti di 15 fumatori di marijuana e 16 persone che non hanno mai fatto uso di droga. Gli scienziati, guidati da Murat Yücel dell’università di Melbourne e altri colleghi dell’università di Wollongong, hanno dichiarato di aver studiato un gran numero di persone per confermare l’estensione degli effetti del fumo.
“Anche se un uso modesto non comporta effetti neurotossici significativi, questi risultati comunque confermano che un pesante uso quotidiano potrebbe essere tossico per il tessuto del cervello”, questo il resoconto degli scienziati pubblicato nella rivista medica Archives of General Psychiatry.
In più coloro che fanno uso di marijuana hanno ottenuto risultati peggiori nei test sulla memoria verbale e hanno maggiori probabilità di mostrare alcuni sintomi di disordini psichici come schizofrenia e manie.
Il mese scorso un team dell’università di New York ha studiato un gruppo di persone dai 17 ai 30 anni che hanno fumato marijuana due o tre volte alla settimana per al massimo un anno. In questo studio il cervello delle persone che ne facevano uso non ha mostrato differenze da coloro che non hanno mai fatto uso di droga.
Nel 2004 Cyril D’Souza, professore di psichiatria all’università di Yale, ha dichiarato che il THC, l’ingrediente attivo nella marijuana, ha causato nei fumatori sintomi transitori di schizofrenia che vanno da stati di diffidenza e delusione a perdite di memoria e cali di attenzione.
Ian Sample, giornalista scientifico The Guardian, 3 Giugno 2008
Traduzione: Daniela Mastropasqua per Cani Sciolti
articolo originale: Cannabis may shrink brain, scientists report | Society | The Guardian
se tieni tnt anke al tuo ragazzo x me dovresti smetterla..le canne si ke fanno skifo.. o.O
Secondo me almeno da quanto ne viene fuori dall'articolo è un'indagine da buffoni;con la RM non ha senso giudicare su una trentina di campioni,oltretutto non considerando la storia personale delle persone(tipo di marijuana assunta,alcool,altre droghe o anche lo "stato di forma" del cervello)..un analisi più affidabile avrebbe dovuto prendere uno "pulito",analizzarlo completamente,mandarlo in giamaica per 6 mesi e poi rianalizzarlo,ma non so se sia legale!!(sennò mi offro volontario )La marijuana può ridurre il cervello: Il rapporto degli scienziati
Mi sembra il classico articolo moralista sulla droga,si sa che non fa bene e quindi va bene qualsiasi simil-prova per dargli un valore scientifico..
cito un pezzo di "fumo tanta erba" dei villa ada posse
E nun me va che poi la gente possa dietro sparlà de me
perchè non sa ma forse un giorno ci arriverà da se
a capire che al mondo non è che se una cosa è legale
allora non fa male
tanta gente c'è finita all'ospedale
te dico
tanta gente c'è finita all'ospedale
Te ricordi la sarmonella
te ricordi l'etanolo
te vennevano la merda
e la chiamavano barolo