ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 14 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 138

Il pensatoio

  1. #41
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Si può far quadrato attorno a un principio, e mettere in secondo piano speranze secondarie.
    Ma ovviamente la realtà ci/vi/ti sembra ormai immutabile, assuefatti come siamo alla sua routine...

    Io curo il mio orticello ma facendo politica mi propongo di curare anche quello degli altri. Non siamo soli in questo mondo, un pò più di filantropia non farebbe male a nessuno.
    Che intendi con assuefatti alla realtà? E con principio e speranze secondarie?


  2. #42
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Anche questa tratta da: "le solite trite e ritrite argomentazioni contro i laici"

    La Chiesa ora come ora rappresenta un problema, l'Islam, tranne in casi marginali, no.
    Qualora l'Islam dovesse dilagare nel nostro Paese chiaramente sarebbe necessario occuparsi anche di esso. Ma ora come ora non rappresenta un vero problema.
    Tranne in casi MARGINALI?!?!?! Che ti è successo filosofo? Questa non l'ho proprio capita!

  3. #43
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Che intendi con assuefatti alla realtà? E con principio e speranze secondarie?
    Assuefatti dalla realtà: la realtà circostante cambia nel particolare ma non nel generale, tutto fondamentalmente è sempre uguale, quasi stereotipato, nessuno è in grado di avanzare una profonda istanza di cambiamento, pur sentendone il bisogno; e la cosa più grave e che in molti questo bisogno di cambiamento si scolora sempre più fino a scomparire, un evidente segno di resa verso una realtà che pare destinata a proseguire eternamente con le proprie storture.

    Principio: ci saranno ideali che più di altri ci catturano, non credi? Libertà, pace, uguaglianza,ecc. E qualora maturi la possibilità di perseguirli e raggiungerli si è disposti ad accantonare almeno momentaneamente -oppure anche a rinunciarci - alle speranze secondarie, che potremmo tradurre più efficacemente con il vocabolo "desideri".

  4. #44
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Tranne in casi MARGINALI?!?!?! Che ti è successo filosofo? Questa non l'ho proprio capita!
    Non mi risulta che l'Islam in Italia abbia creato problemi eclatanti, e soprattutto in Italia non è legato a doppio filo con la politica e non beneficia più di tanto dei suoi servigi.

    Stai ingigantendo troppo le cose, non ti individio, si vive male...

  5. #45
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Nelle persone degne di questo nome le speranze secondarie non collidono contro i principi. I principi che seguo io sono la libertà, l'onore, la dignità e il rispetto...la pace è inarrivabile perchè ci sarà sempre qualcuno pronto a perturbarla e ad andare contro questi principi, o anche contro i tuoi, quindi non perdo neanche tempo ad auspicarla...preferisco sperare in una società capace di liberarsi in fretta di chiunque voglia appunto andare contro i principi sopra citati.

    Per quanto riguarda l'assuefazione alla realtà...bè, onestamente è un problema che non mi sono posto...non te lo sto dicendo con tono derisorio, ci penso raramente per davvero. Diciamo che cerco di vivere al meglio e di raggiungere i miei scopi cercando il più possibile di seguire ciò in cui credo...ovvio che non sono perfetto, ma ci provo.

  6. #46
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Non mi risulta che l'Islam in Italia abbia creato problemi eclatanti, e soprattutto in Italia non è legato a doppio filo con la politica e non beneficia più di tanto dei suoi servigi.

    Stai ingigantendo troppo le cose, non ti individio, si vive male...
    Un momento...prima dici di non voler vedere solo il tuo orticello...poi ti disinteressi completamente di ciò che succede fuori dall'Italia invece di dedicarci almeno qualche pensiero...saranno anche le 3.25, ma sono ancora abbastanza lucido da rilevare incongruenze di questo genere

    Se sei abbastanza lucido anche tu, vorrei che passassi dal mio topic in argomento libero, "The corporation"...il tuo è uno dei pareri che aspetto di più

  7. #47
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Un momento...prima dici di non voler vedere solo il tuo orticello...poi ti disinteressi completamente di ciò che succede fuori dall'Italia invece di dedicarci almeno qualche pensiero...saranno anche le 3.25, ma sono ancora abbastanza lucido da rilevare incongruenze di questo genere

    Se sei abbastanza lucido anche tu, vorrei che passassi dal mio topic in argomento libero, "The corporation"...il tuo è uno dei pareri che aspetto di più
    E chi l'ha detto che non mi interesso?
    Semmai sei tu che ingigantisci le cose!

    Vado a dare un'occhiata

  8. #48
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    E chi l'ha detto che non mi interesso?
    Semmai sei tu che ingigantisci le cose!
    Se davvero te ne interessi, allora non puoi minimizzare in questa maniera...è impossibile anche per te...li abbiamo visti tutti gli attentati, i sermoni contro l'Occidente e Israele, la ripresa del conflitto Israelo - Libanese, le condanne a morte fatwa per chi non la pensa come loro e diffonde il suo pensiero...come fai a liquidare tutto come una mia paranoia?

  9. #49
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Se davvero te ne interessi, allora non puoi minimizzare in questa maniera...è impossibile anche per te...li abbiamo visti tutti gli attentati, i sermoni contro l'Occidente e Israele, la ripresa del conflitto Israelo - Libanese, le condanne a morte fatwa per chi non la pensa come loro e diffonde il suo pensiero...come fai a liquidare tutto come una mia paranoia?
    E tutto questo è successo in Italia? Perché stavamo discutendo della laicità in Italia, no?

  10. #50
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    E tutto questo è successo in Italia? Perché stavamo discutendo della laicità in Italia, no?
    Forse allora avevo perso di vista l'inizio del discorso...ogni tanto capita, se parto per la tangente Ok, se è soltanto dell'Italia che stiamo parlando e di cui vogliamo parlare, allora posso anche darti ragione...ma per me è riduttivo parlare solo dell'Italia...mi piacerebbe pure, considerando il mio individualismo, ma purtroppo è praticamente impossibile.

Pagina 5 di 14 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima