ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 14 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 138

Il pensatoio

  1. #21
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Perchè, con la tolleranza che cosa stiamo ottenendo, se non di farcela mettere lì?....stiamo teorizzando regolarizzazioni di massa, chiusura dei cpt, i più estremisti auspicano l'apertura totale dei confini...ma cosa vi credete, che così ci guadagnamo il loro rispetto? Ingenui...l'unica cosa che ci guadagnamo è il fatto che potranno plagiarci più facilmente e farci adattare alle loro ideologie....si stanno semplicemente sfregando le mani perchè la facilità con cui si stanno espandendo supera le loro più rosee speranze
    Ti ostini a profetizzare scenari apocalittici. Un pò di studio della storia del tuo amato Occidente ti aiuterebbe a comprendere che il male non si trova, e non si è trovato in passato, da una parte sola.

    Ignori consapevolmente il fatto che le "barche della morte" trasportano anche immigrati di fede cristiana.



    Ignori consapevolmente che gli islamici disprezzano il capitalismo selvaggio, e questo capitalismo selvaggio viene esportato nelle loro terre dagli occidentali.

    Ti metti sotto i piedi la libertà di religione, invocando pappagallescamente la reciprocità. Non sarà certo una contrapposizione carica di ostilità a fermare l'Islam o a renderlo moderato, anzi, questa non farà altro che innescare un identitarismo di reazione che farà solo danni. Le spinte verso l'apertura maturano e devono maturare dall'interno, se invocate dall'esterno difficilmente si concretizzeranno.

    Occorre adottare una linea equilibrata, e non è certo questa.
    Prima di sparare a zero su qualcosa o qualcuno bisognerebbe farsi prima un esame di coscienza. Tradotto = prima di sparare a zero - e irrazionalmente - sull'Islam (con uno stile Fallaciano) bisognerebbe anche analizzare il comportamento dell'Occidente.

    Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

    E dopo aver citato Gesù posso anche congedarmi

  2. # ADS
     

  3. #22
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Tu disapprovi il fatto che la speranza globale si sia frammentata in piccole speranze individuali...quindi auspichi una società con uguaglianza globale Come si concilia questa cosa con l'atteggiamento che per esempio anche tu stesso hai nei confronti di quel falso amico? Tu stesso hai ammesso che in risposta al tuo atteggiamento anche tu ti servivi di lui...tu stesso hai ammesso che vuoi farti largo nel mondo dell'università...hai ammesso quindi di essere ambizioso. Niente di male in questo...ma come si concilia con la filosofia marxista che dici in buona parte di apprezzare?
    Questo ragionamento fa acqua da tutte le parti

    PRIMO - Non siamo in una società comunista: se lo fossimo la divisione del lavoro sarebbe abolita e lavoreremmo tutti per il bene di tutti.
    SECONDO - Non si tratta necessariamente di riproporre il progetto di Marx, bensì di ereditare da lui *la speranza*, dopodiché dovremmo essere - uso il condizionale - in grado di elaborare noi stessi un progetto per un mondo migliore, che potrebbe anche essere antitetico a quello di Marx, perché no?

  4. #23
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Io ho mai detto che il Cristianesimo è innocente? Mi sembra di no, e infatti non lo penso. Ciò non toglie che oggi la Chiesa si limita a sbraitare, mentre l'Islam uccide, e uccide anche e soprattutto perchè vede che non c'è alcun tipo di reazione "seria". Uccide chiunque non la pensi come loro, e se permetti preferisco, pur con tutti i suoi difetti, il capitalismo "selvaggio" come lo chiami tu. Sbaglio o vale sempre il vecchio detto "Contro la forza la ragione non vale"?...

  5. #24
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Questo ragionamento fa acqua da tutte le parti

    PRIMO - Non siamo in una società comunista: se lo fossimo la divisione del lavoro sarebbe abolita e lavoreremmo tutti per il bene di tutti.
    SECONDO - Non si tratta necessariamente di riproporre il progetto di Marx, bensì di ereditare da lui *la speranza*, dopodiché dovremmo essere - uso il condizionale - essere in grado di elaborare noi stessi un progetto per un mondo migliore, che potrebbe anche essere antitetico a quello di Marx, perché no?
    Tu vuoi lavorare per il bene di TUTTI, filosofo? O per il bene tuo e al massimo di chi ti è veramente caro? Pensaci bene....io ho il coraggio di ammettere che per dei perfetti estranei, fossero anche miei concittadini, io non mi muovo. Sarei pronto a muovermi per me stesso e per chi mi sta veramente a cuore, per il resto non mi sento in dovere di fare sacrifici particolari.

  6. #25
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Io ho mai detto che il Cristianesimo è innocente? Mi sembra di no, e infatti non lo penso. Ciò non toglie che oggi la Chiesa si limita a sbraitare, mentre l'Islam uccide, e uccide anche e soprattutto perchè vede che non c'è alcun tipo di reazione "seria". Uccide chiunque non la pensi come loro, e se permetti preferisco, pur con tutti i suoi difetti, il capitalismo "selvaggio" come lo chiami tu. Sbaglio o vale sempre il vecchio detto "Contro la forza la ragione non vale"?...
    La ragione dovrebbe essere in grado di farsi beffe della forza, ma fin che ci si lascia trascinare dall'emotività non si va molto lontano...

  7. #26
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    La ragione dovrebbe essere in grado di farsi beffe della forza, ma fin che ci si lascia trascinare dall'emotività non si va molto lontano...
    Perchè dobbiamo essere sempre noi a fare il primo passo, considerando che veniamo regolarmente bastonati? E' tanto sbagliato e incivile mostrare rispetto soltanto a chi ne mostra a te? Io so che in teoria hai ragione, non sembra ma in linea puramente teorica ti dò ragione, ma quando vedi che dall'altra parte non c'è risposta....allora basta...

  8. #27
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Tu vuoi lavorare per il bene di TUTTI, filosofo? O per il bene tuo e al massimo di chi ti è veramente caro? Pensaci bene....io ho il coraggio di ammettere che per dei perfetti estranei, fossero anche miei concittadini, io non mi muovo. Sarei pronto a muovermi per me stesso e per chi mi sta veramente a cuore, per il resto non mi sento in dovere di fare sacrifici particolari.
    Da questo intervento desumo che non conosci il pensiero di Marx.
    In un'ipotetica società comunista l'interesse dei singoli o delle parti sarebbe indisgiungibile da quello della collettività.
    Si verificherebbe un vero e proprio mutamento antropologico.
    E io non condivido questa riflessione, mi sembra assolutamente sganciata dalla realtà, e proprio per via delle lacune che ho già evidenziato.

    Dovremmo cercare di capire se sia possibile ricostruire una speranza collettiva facendola poggiare su fondamenta solide.
    Ho i miei dubbi, però vale la pena interrogarsi.

  9. #28
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Da questo intervento desumo che non conosci il pensiero di Marx.
    In un'ipotetica società comunista l'interesse dei singoli o delle parti sarebbe indisgiungibile da quello della collettività.
    Si verificherebbe un vero e proprio mutamento antropologico.
    E io non condivido questa riflessione, mi sembra assolutamente sganciata dalla realtà, e proprio per via delle lacune che ho già evidenziato.

    Dovremmo cercare di capire se sia possibile ricostruire una speranza collettiva facendola poggiare su fondamenta solide.
    Ho i miei dubbi, però vale la pena interrogarsi.
    Considerando che non condividi quella parte della filosofia di Marx, cosa intendi per speranza collettiva? E poi sei tu che hai detto che in un'ipotetica società comunista tutti lavorerebbero per il bene di tutti...io ho solo citato te

  10. #29
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Perchè dobbiamo essere sempre noi a fare il primo passo, considerando che veniamo regolarmente bastonati? E' tanto sbagliato e incivile mostrare rispetto soltanto a chi ne mostra a te? Io so che in teoria hai ragione, non sembra ma in linea puramente teorica ti dò ragione, ma quando vedi che dall'altra parte non c'è risposta....allora basta...
    Sono sicuro che se l'Occidente non avesse coinvolto il mondo islamico nelle sue mire globalizzatrici non ci troveremmo a fare questi discorsi

  11. #30
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Sono sicuro che se l'Occidente non avesse coinvolto il mondo islamico nelle sue mire globalizzatrici non ci troveremmo a fare questi discorsi
    Sbaglio o era l'impero Ottomano che per primo tentava l'espansione in Occidente?...e le Crociate, infami per quanto fossero, erano almeno sulla carta, una risposta all'occupazione di Gerusalemme
    Le abbiamo fatte tutti queste cose, filosofo, e anche grazie a questo molti popoli hanno conosciuto periodi di grande splendore (vedi impero romano). Se dici che l'uomo è un animale, devi anche accettare che abbia gli stessi impulsi di espansione del territorio...considerando che però l'uomo, pur derivando dagli animali, non lo è più del tutto, occorre valutare anche le idee che sono alla base delle azioni. Io le ho valutate...ecco perchè non mi offendo se mi dai del Fallaciano

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima