ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 33 di 76 PrimaPrima ... 2329303132333435363743 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 321 a 330 su 758
Like Tree292Mi piace

Frasi tratte dai libri

  1. #321
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    BENEDIZIONE
    Allorché, per decreto delle potenze supreme, il Poeta appare in questo mondo attediato, sua madre impaurita e carica di
    maledizioni stringe i pugni verso Dio che l'accoglie pietoso:
    - «Ah, perché non ho partorito un groviglio di vipere piuttosto che nutrirmi in seno questa cosa derisoria? Maledetta sia
    la notte d'effimeri piaceri in cui il mio ventre ha concepito la mia espiazione!
    Poi che m'hai scelta fra tutte le donne perché divenissi disgustosa al mio triste marito, non potendo rigettare nelle
    fiamme come un biglietto amoroso questo mostro intristito,
    farò ricadere il tuo odio che m'opprime sul maledetto strumento della tua cattiveria e torcerò talmente quest'albero
    miserabile che esso non potrà innalzare i suoi germogli impestati.»
    Inghiotte così la schiuma del suo odio e, ignara degli eterni disegni, prepara essa stessa in fondo alla Geenna i roghi
    consacrati ai delitti materni.
    Tuttavia, assistito da un Angelo invisibile, il figlio ripudiato s'inebbria di sole, e in tutto quel che beve e che mangia
    trova ambrosia e nettare vermiglio.
    Gioca col vento, discorre con la nuvola, s'ubbriaca, cantando, del Calvario; e lo Spirito che lo segue nel suo
    pellegrinaggio, piange al vederlo gaio come uccello di bosco.Tutti coloro che egli vuole amare l'osservano intimoriti o, rassicurati dalla sua tranquillità, fanno a gara a chi gli caverà
    un sospiro, sperimentando su di lui la propria ferocia.
    Mescolano al pane e al vino destinati alla sua bocca cenere e sputi impuri; con ipocrisia buttano quanto egli tocca,
    s'incolpano d'aver posto il piede sulle sue orme.
    Sua moglie va gridando per le piazze: - «Poi che mi trova tanto bella da adorarmi, farò come gli idoli antichi, come essi
    vorrò che egli m'indori, e m'indori ancora;
    m'ubbriacherò di nardo, di incenso e di mirra, di genuflessioni, di carne e di vino, per sapere se io possa, in un cuore che
    m'ammira, usurpare, ridendo, gli omaggi destinati alla divinità.
    E, stanca di queste farse empie, poserò su di lui la mia forte e fragile mano; le mie unghie, come quelle delle arpie,
    sapranno farsi strada sino in fondo al suo cuore.
    Simile ad un uccellino che palpita e che trema gli strapperò il rosso cuore dal petto e lo butterò, sprezzante, al mio
    animale favorito perché se ne sazi.»
    Verso il cielo, ove il suo occhio mira uno splendido trono, il Poeta sereno leva le pie braccia, e i grandi lampi del suo
    spirito lucido gli precludono la vista dei popoli inferociti:
    - «Sii benedetto, mio Dio, che concedi la sofferenza come un rimedio divino alle nostre vergogne e come l'essenza più
    pura ed efficace per preparare i forti a sante voluttà.
    So che tu tieni un posto al Poeta nelle file beate delle tue Legioni, e che tu l'inviti all'eterna festa di Troni, Virtù e
    Dominazioni.
    So che il dolore è la sola nobiltà cui mai potranno mordere e terra e inferno; e che per intrecciare la mia mistica corona
    si dovranno tassare tutti i tempi e tutti gli universi.
    Ma i gioielli perduti dell'antica Palmira, i metalli ignoti, le perle del mare, montati dalla tua mano, non basterebbero al
    bel diadema, chiaro, abbagliante;
    esso sarà pura luce attinta al focolare santo dei raggi primigeni, di cui gli occhi mortali, al massimo del loro splendore,
    non sono che specchi oscuri e lagrimosi.




    Charles Baudelaire, I fiori del male.



  2. # ADS
     

  3. #322
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    "Signor Kraptunyk- gli rispondo io- non solo non voglio portarle via il chinotto, ma a nome del popolo terrestre le consegno in più un mio regalo personale: è un optional del chinotto. Se un giorno lei volesse far sentire l'odore del chinotto agli amici, faccia leva con questo e il contenitore si aprirà...
    - Bellissimo oggetto. E come si chiama?
    - Apribottiglie
    - A-pree-bok-thiglie- ripete il becodiano, commosso.- Grazie, è troppo per me. Chissà quanto costa!
    Via via, gli dico, non ci pensi e torni a casa che la aspettano. Con la mia cinquecento gli do una bella spinta. La quazzomobile vibra un po' poi si mette in moto e, accidenti che motore! In dieci secondi è scomparsa tra le nuvole."

    Stefano Benni - "Il bar sotto il mare" - Il marziano innamorato

  4. #323
    Black Fury
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 7/9/2008
    Messaggi: 1,937
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Come dicevo,un giorno,diventerò famoso ma ora mi tocca fare le medie insieme ad un mucchio di cretini .

    Diario di una schiappa - Jeff Kinney




  5. #324
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    "Signor Kraptunyk- gli rispondo io- non solo non voglio portarle via il chinotto, ma a nome del popolo terrestre le consegno in più un mio regalo personale: è un optional del chinotto. Se un giorno lei volesse far sentire l'odore del chinotto agli amici, faccia leva con questo e il contenitore si aprirà...
    - Bellissimo oggetto. E come si chiama?
    - Apribottiglie
    - A-pree-bok-thiglie- ripete il becodiano, commosso.- Grazie, è troppo per me. Chissà quanto costa!
    Via via, gli dico, non ci pensi e torni a casa che la aspettano. Con la mia cinquecento gli do una bella spinta. La quazzomobile vibra un po' poi si mette in moto e, accidenti che motore! In dieci secondi è scomparsa tra le nuvole."

    Stefano Benni - "Il bar sotto il mare" - Il marziano innamorato
    benni
    quell'uomo è un folle con una fantasia assurda!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #325
    Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da Torino
    Iscrizione: 8/7/2008
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Piegò lentamente la testa e con le sue labbra fredde toccò le mie per la seconda volta, con estrema delicatezza, dischiudendole appena.
    A quel punto crollai.
    <Bella?> sembrava allarmato mentre mi afferrava e mi sollevava.
    <mi...hai...fatta...svenire> Avevo perso le forze.
    <Ma cosa devo fare con te!?> esclamò esasperato. < La prima volta che ti bacio, mi assali! La seconda, mi svieni tra le braccia!>

    <Hai detto che mi amavi>
    <lo sapevi già> dissi, chinando la testa
    <Però è stato bello sentirlo>
    Affondai la faccia nella sua spalla.
    <ti amo>, sussurrai.
    <tu sei la mia vita adesso>

    twilight..

  7. #326
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Brr... Che desolazione ù.u

    drkheart che legge twilight

  8. #327
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    "I sogni hanno questo di volgare: che tutti sognano."

    Il Libro Dell'inquietudine - Fernando Pessoa

  9. #328
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 2/2/2009
    Messaggi: 237
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    "Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta che: Dio è morto"

    Nietzsche - Cosi parlò Zarathustra

  10. #329
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Mi sdraiai sul letto ansimando, contento, felice, entusiasta.
    Perché è meraviglioso scoprire qualcosa di nuovo in noi stessi. Qualcosa che ci stupisca e ci faccia rimanere senza fiato. Perché, quando viene la sera, il putrido riassunto che ci faceva l'insegnante, fra i banchi, con la faccia spaventata e gli occhi sbarrati, su come siamo morti quando siamo nati, e su come sarà oggi, e domani, e domani l'altro, così come è stato per lui, non ci divori il cuore, e poi l'anima, e poi il sonno...
    Guardo il soffitto...
    Sono nuovo come un bambino.
    E mi addormento.


    Manuel Agnelli, dal racconto "Il Meraviglioso Tubetto"



    Non vesto come un italiano, così il negro, nervoso, parla in inglese. Mi offre una quantità incredibile di roba che neanche conosco. Spazientito gli rispondo in italiano "no grazie". E lui in perfetto napoletano "ma allura chi si vinuto affare acchì!?"
    Ha ragione.
    Devo trovare una ragione per la mia venuta ad Amsterdam.

    Manuel Agnelli, dal racconto "Yvonne E Le Altre"





    Vedi, Sabine, bisogna saperlo fare, e così funziona a meraviglia. Ci vuole passione. Una passione che tu non mi hai dato e che questa puttàna di Amsterdamo, ma chiamarla puttàna è veramente improprio, che questa santa di Amsterdam mi sta dando.
    Yvonne è brava e misurata.
    Affascinante.

    Manuel Agnelli, dal racconto "Yvonne E Le Altre"




    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #330
    Fugge. Luna Rossa
    Donna 33 anni da Bari
    Iscrizione: 19/4/2008
    Messaggi: 2,954
    Piaciuto: 40 volte

    Predefinito

    C'era stata quella volta e ce n'erano state infinite altre,
    che Alice non ricordava più,
    perchè l'amore di chi non amiamo si deposita sulla superficie
    e da li evapora in fretta.




    -la solitudine dei numeri primi-

Discussioni simili

  1. Frasi tratte dal Piccolo Principe
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/12/2009, 20:30
  2. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 19:45
  3. Qualche foto tratta dalle mie salite in montagna...
    Da AnneoSeneca nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 18:24
  4. Frasi tratte da canzoni famose
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 5/2/2005, 1:14