"Albero, nuvola; domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo. Tutto fuori, vagabondo [...] muoio ogni attimo, io; e rinasco senza ricordi: vivo e intero non più in me, ma in ogni cosa fuori."
Uno, Nessuno, Centomila
"Albero, nuvola; domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo. Tutto fuori, vagabondo [...] muoio ogni attimo, io; e rinasco senza ricordi: vivo e intero non più in me, ma in ogni cosa fuori."
Uno, Nessuno, Centomila
Un paio di ShakespeareAll the world’s a stage, and all the men and women merely players; they have their exits and their entrances, and one man in his time plays many parts…[Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti…]COME VI PIACESe fare fosse facile quanto sapere ciò che va fatto, le cappelle sarebbero chiese e le catapecchie dei poveri palazzi principeschi.IL MERCANTE DI VENEZIA
"Penso che la sigaretta abbia un gusto piú intenso quand'è l'ultima. L'ultima acquista il suo sapore dal sentimento della vittoria su sé stesso e dalla speranza nell'avvenire."
Si arriva all'assassinio per amore o per odio; alla propaganda dell'assassinio solo per malvagità.
La Coscienza di Zeno, Italo Svevo.
Ultima modifica di Dovahkiin; 23/3/2009 alle 1:38
* Amate io dolore...e vincerete la partita...*
Qualche mese prima, mentre andavano a piedi a una festa a Wester Hailies da un'altra festa a Sighthill, Nicola si era messa a parlare con lui. Si erano fatti un sacco di risate per conto loro, e avevano perso di vista gli altri. Spud chiacchierava tranquillo, fatto a anfe, e lei gli sembrava molto disponibile. Anzi, sembrava addirittura che gli pendeva dalle labbra. Non ci voleva mai arrivare a quella festa, Spud, voleva soltanto andare avanti a parlare e a camminare insieme a lei. Andarono giù nel sotto passaggio, e Spud pensò che forse doveva provare a metterle un braccio sulle spalle. Poi gli venne in mente una canzone degli Smiths che gli era sempre piaciuta, che si chiamava "There is a light that never goes out", c'è una luce che non si spegne mai.
and in the darkened underpass
I thought Oh God my chance has come at last
but then a strange fear gripped me
and I just couldn't ask*
La voce triste di Morrisey descriveva benissimo i suoi sentimenti. Non ce l'aveva messo, il braccio intorno alle spalle di Nicola (...)
Da Trainspotting, Irvine Welsh
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Orgoglio e pregiudizio:
"Anche senza voler intenzionalmente fare torto a qualcuno o rendere infelice il prossimo, si può sempre commettere uno sbaglioe causare sofferenza. E tutto questo a causa della sbadataggine, della disattenzione per i sentimenti degli altri, della mancanza di determinazione" Elizabeth a sua sorella Jane
"Subito dopo l'idea di essere sposate, ciò che piace di più alle ragazze è essere innamorate non corrisposte di tanto in tanto. Da loro qualcosa a cui pensare e consente di distinguersi in qualche modo dalle loro compagne" Il signor Bennet alla figlia Lizzy
La cosa più triste, non è che il nazismo sia esistito, che abbia contaminato un popolo intero e provocato il massacro di milioni di persone. Nè che questa mostruosità sopravviva ancora oggi, in tutto il pianeta. Il fatto davvero triste è che c'è un nazista in fondo al cuore di ognuno di noi. Senza eccezioni.
dal libro: Miserere Jean Christophe Grangé
"nè se l'uomo cerchi rifugio presso alla persona ch'egli ama, egli potrà saziar la sua fame: non baci, non amplessi o quante altre dimostrazioni l'amore inventi li potranno compenetrare l'uno dell'altro: ma saranno sempre due, e ognuno solo e diverso di fronte all'altro."
La Persuasione e la Rettorica - Carlo Michelstaedter
"At lenght did cross an Albatross,
Thorought the fog it came;
As if it had been a Christian soul
We hailed it in God's name.
It ate the food it ne'er had eat,
And round and round it flew.
The ice did split with a thunder-fit;
The helmsman steered us through!
And a good south wind sprung up behind,
The Albatross did follow,
And every day, for food or play,
Came to the mariner's hollo!
In mist or cloud, on mast or shroud,
It perched for vespers nine;
Whiles all the night, through fog-smoke white,
Glimmered the white Moon-shine.
"God save thee, ancient Mariner
From the fiends, that plague thee thus! -
Why lookest thou so?"
"With my cross-bow I shot the ALBATROSS."
The Rime of the Ancient Mariner
Samuel Taylor Colerdige