ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 61 di 76 PrimaPrima ... 115157585960616263646571 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 601 a 610 su 758
Like Tree292Mi piace

Frasi tratte dai libri

  1. #601
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    - Calmati, Benjamin, dormi, che altrimenti domani non ti reggi in piedi.
    Mai trovato niente di umanamente più caldo dei seni di Julie.
    - Forse non durerà molto, forse Clara sta provando la brutta copia dell'amore... eh... Julie cosa ne pensi?
    Si sente Parigi che dorme. L'indice di Julie gioca sognante con una ciocca dei miei capelli.
    - L'amore non fa la brutta copia, Benjamin, lo sai benissimo, ogni volta è subito in bella, direttamente
    (Bella roba...)
    - E poi perché le auguri di non amare il tipo con cui si sposa?
    (Perché ha trent'anni per gamba, merda, ed è un direttore di prigione, un bigottone che ne ha scopate e scaricate tante prima di lei!) Dato che nessuna di questa risposta era accettabile, me le sono tenute per me.
    - Lo sai che finirai per farmi ingelosire?
    Non è proprio una minaccia: Julie me lo dice che è quasi addormentata.
    - Te, io ti amerò fino alla fine dei miei giorni, dico.
    Si volta contro il muro, e dice soltanto:
    - Accontentati di amarmi ogni giorno.




    (D. Pennac, La prosivendola)
    A Temperance e Something Strange piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #602
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    "(Se davvero volete sognare, svegliatevi...)"

    Daniel Pennac - Il paradiso degli orchi
    A Holly, illusione, hiatum e altri 2 piace questo intervento

  4. #603
    hiatum
    Utente cancellato

    Predefinito

    Se io ne avessi meno, di pudore, mi metterei a pregare. Ma son sicuro che c'è la fila, davanti a qualche dio, di gente che si fa viva solo quando ne ha bisogno o è disperata e chiede qualche tipo di miracolo. Promesse di grandi cambiamenti e pentimenti, in cambio. Come se di quel baratto lassù se ne facessero qualcosa. Io pentimenti no, ma proponimenti ne faccio a voglia. Non tanto a lui - che comunque se c'è li sente anche se non li esprimo a voce - quanto a me.
    -il rumore dei baci a vuoto-
    __________________________________________________ ____________________


    ''Ti piaccio ancora?'' mi chiedi.
    ''Come puoi anche solo farmi una domanda del genere?''
    ''Mi riferisco ad altro, adesso: non vedi come sono ingrassata?''
    ''Forse non te la sei passata così male senza di me.''
    In effetti hai messo su un po' di pancia, piccola. Mi sa che così mi piaci ancora di più. Ti bacio l'ombelico. Lascio la testa lì. Che ora riposiamo. Ce lo meritiamo. Ci meritiamo tutto.
    -La neve se ne frega-

  5. #604
    Lifesick Emplore
    Donna 26 anni
    Iscrizione: 26/12/2012
    Messaggi: 162
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    come disse ghandi: io e te siamo una cosa sola: non posso farti del male senza ferirmi

  6. #605
    hiatum
    Utente cancellato

    Predefinito

    ''Ha mai pensato di confessarsi?''
    Questo, invece, glie lo aveva detto il prete che aveva celebrato il funerale del marito e quelle parole non smettevano di perseguitarla. Ma quale peccato avrebbe dovuto confessare?
    Perchè sottolineare sempre gli errori commessi nella vita? Era proprio questo che odiava della religione cattolica: ci si sentiva sempre in colpa. Per ogni cosa possibile. E anche per quelle impossibili.
    ''La quinta costellazione del cuore.''

  7. #606
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Il desiderio agisce come il vento. Senza uno sforzo apparente. Se si ritrova con le vele spiegate ci trascinerà a velocità vertiginosa. Se porte e finestre sono sbarrate, ci sbatterà contro per un po' cercando crepe e fessure che gli permettano di infiltrarsi. Il desiderio associato a un oggetto del desiderio ci condanna a subirlo. Ma c'è un altro genere di desiderio, astratto, sconcertante, che ci avvolge come uno stato d'animo. Annuncia che siamo pronti per il desiderio e non ci resta che attendere, una volta spiegate le vele, che soffi il vento. È il desiderio di desiderare.
    [...]
    Non è nessuno di loro. Nessuna di queste bocche è la bocca che vorrei sfiorasse la mia bocca. Nessuna di quelle lingue vorrei che lambisse la mia lingua. Nessuno di loro ha i denti che morderanno il mio labbro inferiore, il lobo dell'orecchio, un lembo di collo, la piega del mio ventre. Non è nessuno di loro.
    Nessuno.

    Saper Perdere, David Trueba
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  8. #607
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    "Felix non aveva amici!" disse, rimettendo la catena dentro la camicia e mostrandomi un dito minaccioso. " Soltanto persone a cui piaceva venire a divertirsi da lui a ballare alle sue feste. Va bene così! E gli facevo pure dei regali, un bel regalo per ogni compleanno! Ma amici, amici del cuore... Forse una sola donna in tutto il mondo, e per di più in segreto, senza che nessuno lo sapesse. Ecco."
    "Eri sposato con lei?"
    "Sposato? Per carità! Non sarebbe stato un bene nè per me nè per lei. Ma era una donna che amava davvero Felix...forse lo considerava una specie di cavaliere, una specie di Robin Hood, uno che rubava ai ricchi per dare ai poveri...e mi amava anche perchè ero fatto così, romantico, charmatico, audace...e anche perchè non ero come quegli intellettualoidi dei suoi amici. Io, infatti, non solo ero capace di dirle belle parole e declamare Shakespeare, ma bisticciavo anche, facevo a botte, tenevo una pistola. E sapevo mantenere i segreti. Fra tutti quelli che le ronzavano intorno come mosche, solo su Felix poteva sempre contare..."
    Ascoltai. Gabi non mi aveva mai raccontato di quell'unico, grande amore della sua vita.
    "...Mentre tutte le altre persone che erano intorno a Felix, lo facevano solo per divertirsi, spassarsela, ballare. Va bene così. Ascoltami. Ascolta un vecchio che ha già visto tutto e sa la verità: non conviene conoscere troppo intimamente il prossimo. Già. Se penetri troppo profondamente nell'animo degli altri, non riesci più a godere la compagnia, a ballare, a ridere e a dimenticare i guai, perchè nell'animo della gente trovi solo ferite su ferite, nero su nero, e allora perchè?"
    (...)
    "Sappi però che anche Felix, da parte sua, non ha bisogno di amici. Felix è una persona sola. Sta meglio da solo, e così non è nemmeno rimasto deluso quando alla fine la polizia l'ha beccato, e gli hanno fatto un grande processo, ed è finito sul giornale, e tutti a dire che Felix era una carogna internazionale, un supercriminale, tutti quei begli epiteti... (...) Considera questa cosa, prendila come lezione: tutte quelle persone che venivano ai miei ricevimenti, a mangiare il pane bianco del fornaio Giaffa, tutta quella gente che aveva ricevuto dei regali per il compleanno, tutti improvvisamente dimenticarono chi era questo Felix. (...)"
    "E la donna?" chiesi. "La donna di cui dicevi? Quella che era davvero tua amica?"
    "La donna..." Felix prese fiato e sospirò. "Solo lei è rimasta amica... ecco, faccio fatica a dirlo, anche se ormai sono passati tanti di quegli anni da quando è tutto finito... anche lei, la mia signora, non voleva più incontrarmi... diceva...fa troppo male, una ferita dopo l'altra..." (...)"Ed ecco il prezzo che ora Felix sta pagando. E' vecchio e solo. A volte pensa che forse proprio quelli che riescono a vivere dove c'è aria di chiuso, proprio quelli sono i più forti! Hanno la forza di sopportare, di fare per cinquant'anni lo stesso lavoro, e di rimanere sposati per cinquant'anni con la stessa moglie. Forse è proprio questa la vera forza! Chissà. Forse Felix è proprio il più debole di tutti. Il più viziato. Bisogna che tutto sia esattamente come vuole lui:viaggi, emozioni, soldi, storie. Cosa ne dici, bambino?"
    Non sapevo cosa rispondere, ma per puro caso mi venne fuori questa bella frase: "Allora perchè nei libri si parla sempre di personaggi avventurosi?"
    Felix mi sorrise riconoscente. "Sì...tu sei buono..."(...)"Dunque anche tu hai avuto la tua corrida, perchè la volevi, la desideravi come un sogno, vero? L'hai fatto per questo! Lo so! E anch'io mi sono creato un mondo tutto per me! Perchè la gente ricordasse che un tempo c'era stato qualcuno come...qualcuno come Felix...perchè nei luoghi dove Felix passava restasse ancora un pò di luce e la gente rimanesse un pò ebbra...sognando che il nostro mondo può essere migliore..."(...)"Osserva la gente quando si alza al mattino e va al lavoro con l'autobus: guardali, guardali bene in viso! Sono tristi, che facce lunghe, non un filo di allegria, di speranza. Vivono come morti! Mentre Felix, lui dice: si vive una volta sola! (...) Già prima di nascere restiamo al buio per un milione di anni, e poi dopo morti la stessa storia! Buio di qua, buio di là! La nostra vita non è altro che un piccolo intervallo - paffete! - fra una tenebra e l'altra!(...) Per questo Felix dice: se dunque non siamo altro che comparse sul palcoscenico, allora Felix vuole lo stettacolo più bello che si può! Uno spettacolo in cui le parti le scrive lui. Uno spettacolo con più luci possibile, e colori, orchestra, applausi. Un grande spettacolo: circo! Con una stella al centro, cioè io."

    Grossman, Ci sono bambini a zigzag
    A illusione e Randy Mellons piace questo intervento

  9. #608
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    Allora la donna si voltò verso di lui e vide lo stesso viso di tante altre volte, i denti storti, gli occhi chiari, le labbra da ragazzino, quei capelli sparati in testa. Ci mise un po’ a dire qualcosa. Stava pensando alla misteriosa permanenza dell’amore, nella corrente mai ferma della vita.
    Tre volte all’alba, Alessandro Baricco

  10. #609
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    “Per definizione, uno deve vivere fino a quando muore. E allora meglio viversela e godersela come un'esperienza completa, la vita, anche perché poi magari la morte è una cagata, e ho il sospetto che lo sia.”

    Trainspotting
    A rentboy, Platypus, Temperance e altri 2 piace questo intervento

  11. #610
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Un altra frase secondo me molto significativa, da Disgusto e Delirio a Las vegas, poi usata anche nel film Paura e Delirio a Las Vegas:

    San Francisco la metà degli anni sessanta erano un posto speciale ed un momento speciale di cui fare parte. Ma nessuna spiegazione, nessuna miscela di parole, musica e ricordi poteva toccare la consapevolezza di essere stato là, vivo, in quell'angolo di tempo e di mondo, qualunque cosa significasse. C'era follia in ogni direzione, ad ogni ora, potevi sprizzare scintille dovunque, c'era una fantastica, universale, sensazione che qualsiasi cosa facessimo fosse giusta, che stessimo vincendo. E quello, credo, era il nostro appiglio, quel senso di inevitabile vittoria contro le forze del vecchio e del male, non in senso violento o cattivo, non ne avevamo bisogno, la nostra energia avrebbe semplicemente prevalso, avevamo tutto lo slancio, cavalcavamo la cresta di un'altissima e meravigliosa onda. E ora, meno di cinque anni dopo, potevi andare su una ripida collina di Las Vegas e, se guardavi ad ovest, e con il tipo giusto di occhi, potevi quasi vedere il segno dell'acqua alta, quel punto, dove l'onda infine si è infranta ed è tornata indietro.

Discussioni simili

  1. Frasi tratte dal Piccolo Principe
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/12/2009, 20:30
  2. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 19:45
  3. Qualche foto tratta dalle mie salite in montagna...
    Da AnneoSeneca nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 18:24
  4. Frasi tratte da canzoni famose
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 5/2/2005, 1:14