Non esiste una gomma per cancellare i ricordi. Però esiste qualcosa che può ripulirli da tutto il dolore che contengono.Massimo Gramellini - "L'ultima riga delle favole"
Non esiste una gomma per cancellare i ricordi. Però esiste qualcosa che può ripulirli da tutto il dolore che contengono.Massimo Gramellini - "L'ultima riga delle favole"
Il principio in base al quale si generano piccole quantità d'improbabilità finita collegando semplicemente i circuiti logici di un Cervello Submesonico 57 di Bambleweeny a un vettore atomico sospeso in un forte produttore di moto browniano (diciamo per esempio una bella tazza di tè bollente), era naturalmente compreso a fondo. I generatori basati su questo principio venivano usati spesso per rompere il ghiaccio durante le feste: si facevano infatti saltare tutte le molecole della sottoveste dell'ospite, simultaneamente di mezzo metro sulla sinistra, in conformità alla Teoria d'Indeterminazione. Molti fisici autorevoli dichiararono la propria ostilità al principio, in parte perché, secondo loro, implicava una degradazione della scienza, in parte e soprattutto perché non riuscivano mai a farsi invitare a quel tipo di feste.
Letto un po' di tempo fa, ma è sempre geniale. Guida Galattica per Autostoppisti, Douglas Adams
Arco non è altro che una fortezza causata da due debolezze, imperò che l'arco negli edifizi è composto di 2 parti di circulo, i quali quarti circuli, ciascuno debolissimo per sé, desidera cadere, e opponendosi alla ruina l'uno dell'altro, le due debolezze si convertano in unica fortezza.
(Leonardo, Frammenti sull'architettura)
Ultima modifica di digitoergosum; 26/5/2015 alle 15:27
I riconoscimenti dell’anima spesso trascendono la descrizione verbale. C’è una conoscenza intuitiva, un sapere del cuore.
Brian Weiss - Molte vite un solo amore
Gli uomini in universale giudicano più agli occhi che alle mani, perché tocca a vedere a ciascuno, a sentire a pochi. Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei.
Il Principe, Niccolò Machiavelli.
" Da bambina la mia vita era una musica che suonava sempre più forte. Tutto mi emozionava. Un cane che seguiva uno sconosciuto. Era una sensazione così intensa. Un calendario aperto al mese sbagliato. Avrei potuto piangerci sopra. E piangevo. Quando finiva il fumo di un camino. Il modo in cui una bottiglia rovesciata si appoggiava sull'orlo della tavola.
Ho passato la vita imparando a sentire meno.
Sento di meno ogni giorno.
E' la vecchiaia? O qualcosa di peggio?
Non ci si può difendere dalla tristezza senza difendersi dalla felicità."
Molto forte, incredibilmente vicino -Jonathan Safran Foer
"Ora amo il mio passato, il mio vissuto dove anche gli errori sono diventati passi importanti e utili del mio cammino."
Anna Fermi - Un angelo dritto al cuore
<< Desidero soltanto di cedere
e di restituire ciò che ho ricevuto, incapace a eseguire
ordini troppo duri, che mi impongono a reggere un bene
che non avevo cercato. >>
J. Milton, Il paradiso perduto.
<< Piuttosto cerchiamo
il nostro proprio bene da noi stessi e viviamolo
liberamente, anche se chiusi in quest'ampio recesso,
senza doverne rendere alcun conto, poichè preferiamo
la dura libertà al più facile giogo di un lusso servile.
La nostra vera grandezza apparirà molto più convincente
quando potremo creare grandi cose da cose
modeste, e da quelle penose le utile, e dalle avverse
le più feconde, e qualunque sia il luogo
nel quale il male si annida, trarre con la fatica e la costanza
perfino dal dolore la felicità. >>
J. Milton,
il paradiso perduto
Di solito la gente abbinava alla deturpazione fisica una propensione alla malvagità direttamente proporzionale. Senza riflettere che il male per nutrirsi deve essere seducente, accattivante. Deve attirare a sé il mondo che ha intorno con la promessa della bellezza e la premessa del sorriso."Io sono Dio" - Giorgio Faletti