ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 50 di 76 PrimaPrima ... 4046474849505152535460 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 491 a 500 su 758
Like Tree292Mi piace

Frasi tratte dai libri

  1. #491
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    A questo punto Kublai Kan l’interrompeva o immaginava d’interromperlo, o Marco Polo immaginava d’essere interrotto, con una domanda come: — Avanzi col capo voltato sempre all’indietro? — oppure: — Ciò che vedi è sempre alle tue spalle? — o meglio: — Il tuo viaggio si svolge solo nel passato?
    Tutto perché Marco Polo potesse spiegare o immaginare di spiegare o essere immaginato spiegare o riuscire finalmente a spiegare a se stesso che quello che lui cercava era sempre qualcosa davanti a sé, e anche se si trattava del passato era un passato che cambiava man mano egli avanzava nel suo viaggio, perché il passato del viaggiatore cambia a seconda dell’itinerario compiuto, non diciamo il passato prossimo cui ogni giorno che passa aggiunge un giorno, ma il passato più remoto. Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.
    Marco entra in una città; vede qualcuno in una piazza vivere una vita o un istante che potevano essere suoi; al posto di quell’uomo ora avrebbe potuto esserci lui se si fosse fermato nel tempo tanto tempo prima, oppure se tanto tempo prima a un crocevia invece di prendere una strada avesse preso quella opposta e dopo un lungo giro fosse venuto a trovarsi al posto di quell’uomo in quella piazza. Ormai da quel suo passato vero o ipotetico, lui è escluso; non può fermarsi; deve proseguire fino a un’altra città dove lo aspetta un altro suo passato, o qualcosa che forse era stato un suo possibile futuro e ora è il presente di qualcun altro. I futuri non realizzati sono solo rami del passato: rami secchi.
    - Viaggi per rivivere il tuo passato? – era a questo punto la domanda del Kan, che poteva anche essere formulata cosí: – Viaggi per ritrovare il tuo futuro?
    E la risposta di Marco: – L’altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà.
    Le città invisibili - I. Calvino


    A Holly piace questo intervento

  2. #492
    I'm Soft Frogga
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 31/12/2006
    Messaggi: 7,444
    Piaciuto: 3222 volte

    Predefinito

    "Al principio c’è il mistero,al termine la conferma,ma nel mezzo ci sono le emozioni,che sono la vera ricchezza."
    Nicholas Sparks - L'ultima canzone
    A Temperance e Folletta piace questo intervento

  3. #493
    Nerdfighter - DFTBA Deryn_Sharp
    Donna 32 anni da La Spezia
    Iscrizione: 26/2/2008
    Messaggi: 1,725
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    -Be', c'è questo Dio, il vostro Dio, che piazza un melo in mezzo al giardino e dice: "Ragazzi, fate quello che volete, ma non mangiate le mele". Caso straordinario, loro addentano una mela, ed ecco lui che ti salta fuori da dietro un cespuglio gridando: "Vi ho beccati, vi ho beccati!". Non avrebbe fatto molta differenza se non avessero mangiato la mela.
    -Perchè no?
    -Perchè quando hai a che fare con quel tipo di dei, in trappola ci cadi sempre. Sai che cosa avrebbe detto se non l'avessero mangiata?
    -No. Che cosa?
    -"Ma per Dio, ragazzi... cioè per me... non potevate prendere un morso dall'albero della conoscenza? Adesso sono costretto a cacciarci perchè non sopporto di stare con due ignoranti, io che so tutto."

    Ristorante al termine dell'Universo - Douglas Adams



    <<Chiederò ad Angela se conosce qualcuno>> disse Radar. <<Anche se è più dura trovarti una ragazza per il ballo che trasformare il piombo in oro.>>
    <<Trovarti una ragazza per il ballo è così dura che la sola ipotesi è comunemente usata er tagliare i diamanti>> aggiunsi io.
    Radar approvò entusiasticamente dando due pugni contro un armadietto e poi rincarò la dose. <<Ben, trovarti una ragazza per il ballo è così dura che il governo americano ritiene che il problema non possa essere risolto per vie diplomatiche, ma richieda l'impiego della forza.>>
    (...)
    Io dissi: <<Trovarti una ragazza per il ballo è così dura che se mille scimmie battessero su mille macchine da scrivere per mille anni di seguito non comporrebbero mai la frase: "Andrò al ballo con Ben".>>

    Ho sempre trovato ridicolo che le persone desiderino stare insieme a qualcuno perchè è carino. È come scegliere i cereali della colazione in base al colore anzichè al sapore.

    Città di Carta - John Green

  4. #494
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Tutti sono sottomessi,
    tutti desiderano essere amici,
    desiderano obbedire e pensare meno che si può.
    Bambini sono gli uomini.

    Siddharta- HH

  5. #495
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    "La casa esige un atteggiamento trepidante. Mistero. Rispetto e venerazione. Accoglie o non accoglie, regala o ruba, manda una fiaba o un incubo, uccide, fa invecchiare, mette le ali... è una divinità potente e capricciosa, e se c'è qualcosa che detesta, è quando cercano di banalizzarla a parole."

    La casa del tempo sospeso,
    M. Petrosjan

  6. #496
    silence is sexy High Hopes.
    Donna 28 anni
    Iscrizione: 12/4/2009
    Messaggi: 511
    Piaciuto: 399 volte

    Predefinito

    Non mi piacciono i nomi lunghi, sono stata educata all'economia delle parole. E non mi piacciono neanche i nomi latini, da portare a spasso come cagnolini di razza. Adoro i nomi da vagabondi, corti come un fischio, per chiamarsi in fretta e scappare dalla polizia; i nomi da pescatori, che sanno di argento azzurro, di polpastrelli seccati dal sale, di navi che inseguono pesci: oro blu che salta e vibra e non si lascia prendere.

    Ci sono poesie che andrebbero messe in tasca, per tirarle fuori quando servono. Ci sono poesie che andrebbero caricate come pistole, per premere il grilletto e ammazzare il dolore che, se rimane inspiegato, cresce.

    Ogni persona fa finta: fa finta di fare la rivoluzione, fa finta di essere speciale, fa finta di innamorarsi, fa finta di essere immortale. Io mi sono stancata di fare finta. Non ci sto.

    Ti dico "ho dimenticato l'asciugamano" e tu mi rispondi "non ti preoccupare, c'è il mio che è grande", guardo il tuo asciugamano ed è un fazzoletto di spugna celeste e niente più. Mi fai sentire che se ci siamo noi non abbiamo scordato niente.

    Da Io sono di legno di Giulia Carcasi.

  7. #497
    Matricola FdT Aliquis
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 24/8/2011
    Messaggi: 54
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    "Fai il lavoro che sai, che se non arricchisci camperai" (I malavoglia, padron 'Ntoni)

    "Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)

    "L'Italia
    è il paese dei diplomi, delle lauree, della cultura ridotta soltanto al procacciamento e alla spasmodica difesa dell'impiego" (Cristo si è fermato a Eboli)

  8. #498
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    "Tutte cose belle, però io avevo l'impressione che in quel tempo mio fratello non solo fosse del tutto ammattito, ma andasse anche un poco imbecillendosi, cosa questa più grave e dolorosa, perché la pazzia è una forza della natura, nel bene o nel male, mentre la minchioneria è una debolezza della natura, senza contropartita."

    Il barone rampante, Italo Calvino
    A Holly piace questo intervento

  9. #499
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    My love for Linton is like the foliage in the woods: time will change it, I’m well aware, as winter changes the trees. My love for Heathcliff resembles the eternal rocks beneath: a source of little visible delight, but necessary. Nelly, I AM Heathcliff! He’s always, always in
    my mind: not as a pleasure, any more than I am always a pleasure to myself, but as my own being. So don’t talk of our separation again: it is impracticable;

    Emily Bronte - Wuthering Heights

    Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io SONO Heathcliff! Lui è sempre sempre, sempre nella mia mente: non come una gioia, non più di quanto io lo sia per me stessa, ma come il mio stesso essere. Quindi non parlare più di separazione: non è possibile.
    A Temperance piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #500
    I'm Soft Frogga
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 31/12/2006
    Messaggi: 7,444
    Piaciuto: 3222 volte

    Predefinito

    "A volte, fra miliardi di persone, basta trovarsi.
    E, dopo essersi sfiorati appena, in attesa delle rispettive bevande, si sarebbero allontanati come due estranei, ignari dell'amore che avrebbero potuto scambiarsi e, cosa veramente incredibile, senza mai soffrire per questo.
    Quante volte ogni giorno accade la stessa cosa e non lo sappiamo? Quante persone si incontrano casualmente e poi si lasciano andare come se niente fosse, senza sapere di essere perfette l'uno per l'altra?"
    A eleo piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Frasi tratte dal Piccolo Principe
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/12/2009, 21:30
  2. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 20:45
  3. Qualche foto tratta dalle mie salite in montagna...
    Da AnneoSeneca nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 19:24
  4. Frasi tratte da canzoni famose
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 5/2/2005, 2:14