IL PADRE
No, no. Non volevo dir questo, infatti. Io la invito anzi a uscire da questo giuoco
guardando la prima attrice, come per prevenire
- d'arte! d'arte! - che lei è solito fare qua coi suoi attori; e torno a domandarle seriamente: chi è lei?
IL CAPOCOMICO
( rivolgendosi quasi strabiliato, e insieme irritato, agli attori).
Oh, ma guardate che ci vuole una bella faccia tosta! Uno che si spaccia per personaggio, venire a domandare a me, chi sono!
IL PADRE
( Con dignità, ma senza alterigia).
Un personaggio, signore, può sempre domandare a un uomo chi è. Perchè un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre << qualcuno >>. Mentre un uomo - non dico lei, adesso - un uomo così in genere, può non essere << nessuno >>.
IL CAPOCOMICO
Già! Ma lei lo domanda a me, che sono il Direttore! Il Capocomico! Ha capito?
IL PADRE
( quasi in sordina, con melliflua umiltà).
Soltanto per sapere, signore, se veramente lei com'è adesso, si vede... come vede per esempio, a distanza di tempo, quel che lei era una volta, con tutte le illusioni che allora si faceva; con tutte le cose, dentro e intorno a lei, come allora le parevano - ed erano, erano realmente per lei! - Ebbene, signore; ripensando a quelle illusioni che adesso lei non si fa più; a tutte quelle cose che ora non le << sembrano >> più come per lei << erano >> un tempo; non si sente mancare, non dico queste tavole di palcoscenico, ma il terreno, il terreno sotto i piedi, argomentando che ugualmente << questo >> come lei ora si sente, tutta la sua realtà d'oggi così com'è, è destinata a parerle illusione domani?
IL CAPOCOMICO
( senza aver capito, nell'intontimento della speciosa argomentazione).
Ebbene? E che vuol concludere con questo?
IL PADRE
Oh, niente, signore. Farle vedere che se noi ( indicherà di nuovo sè e gli altri Personaggi) oltre la illusione, non abbiamo altra realtà, è bene che anche lei diffidi dalla realtà sua, di questa che lei oggi respira e tocca in sè, perchè - come quella di ieri - è destinata a scoprirlesi illusione domani.
Ah, sì! Grazie! Ma non ha ancora compreso che questa commedia lei non la può fare? Noi non siamo mica dentro di lei, e i suoi attori stanno a guardarci da fuori. Le par possibile che si viva davanti a uno specchio che, per di più, non contento d'agghiacciarci con l'immagine della nostra stessa espressione, ce la ridà come una smorfia irriconoscibile di noi stessi?
Luigi Pirandello - Sei personaggi in cerca d'autore
Mi sarebbe piaciuto vederla recitare da mio padre. Vedere solo le foto è snervante.