ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 76 PrimaPrima ... 678910111213142060 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 758
Like Tree292Mi piace

Frasi tratte dai libri

  1. #91
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Negli occhi tuoi il mio viso, il tuo nei miei mostrano cuori semplici e sinceri. Dove meglio li trovi due emisferi senza ovest declinante o freddo nord. Solo muore ciò che inegualmente è commisto, ma se i nostri amori sono uno o noi ci amiamo in modo tale che nessuno sia da meno, mai morranno
    Tristano e Isotta


  2. #92
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    "Tutti scoprono, più o meno presto nella loro vita, che la felicità perfetta non è realizzabile, ma pochi si soffermano invece sulla considerazione opposta: che tale è anche una infelicità perfetta. ..."

    "Allora per la prima volta ci siamo accorti che la nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo. In un attimo, con intuizione quasi profetica, la raltà si è rivelata: siamo arrivati in fondo. Più giù di così non si può andare: condizione umana più misera non c'è, e non è pensabile. Nulla più è nostro: ci hanno tolto gli abiti, le scarpe, anche i capelli; se parleremo, non ci ascolteranno, e se ci ascoltassero, non ci capirebbero. Ci toglieranno anche il nome: e se vorremo conservarlo, dovremo trovare in noi la forza di farlo, di far sì che dietro al nome, qualcosa ancora di noi, di noi quali eravamo, rimanga."

    "La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra du uomo, è una proprietà della sostanza umana. Gli uomini liberi danno a questo scopo molti nomi, e sulla sua natura molto pensano e discutono: ma per noi la questione è più semplice"

    Primo Levi - Se questo è un uomo

  3. #93
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Torino
    Iscrizione: 16/3/2007
    Messaggi: 1,672
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ..."che cosa desidera signore?" chiesi mentre mi sedevo. ero sconcertata non c'eravamo mai seduti insieme. rabbrividii nonostante non ci fosse freddo..."non parlare" aprii le imposte..."ora guarda verso di me", girai la testa e lo guardai; i suoi occhi si agganciarono ai miei..."griet"disse sottovoce. questo era tutto quanto aveva da dire. gli occhi si riempirono di lacrime che non lasciai scendere. ora avevo capito. "si non muoverti". aveva incominciato a farmi il quadro.....
    LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA- TRACY CHEVALIER

  4. #94
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilúvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato. Ed egli parlò loro, proponendo temi musicali; ed essi cantarono al suo cospetto, ed egli ne fu lieto. A lungo cantarono soltanto uno alla volta, o solo pochi insieme, mentre gli altri stavano ad ascoltare; ché ciascuno di essi penetrava soltanto quella parte della mente di Ilúvatar da cui proveniva, e crescevano lentamente nella comprensione dei loro fratelli. Ma già solo ascoltando pervenivano a una comprensione più profonda, e s’accrescevano l’unisono e l’armonia.
    E accadde che Ilúvatar convocò tutti gli Ainur ed espose loro un possente tema, svelando cose più grandi e più magnifiche di quante ne avesse fino a quel momento rivelate; e la gloria dell’inizio e lo splendore della conclusione lasciarono stupiti gli Ainur, sì che si inchinarono davanti a Ilúvatar e stettero in silenzio.
    Allora Ilúvatar disse: “Del tema che vi ho esposto, io voglio che voi adesso facciate, in congiunta armonia, una Grande Musica. E poiché vi ho accesi della Fiamma Imperitura, voi esibirete i vostri poteri nell’adornare il tema stesso, ciascuno con i propri pensieri e artifici, dove lo desideri. Io invece siederò in ascolto, contento del fatto che tramite vostro una grande bellezza si ridesta in canto”.
    Allora la voce degli Ainur, quasi con arpe e liuti, e flauti e trombe, e viole e organi, quasi con innumerevoli cori che cantassero con parole, prese a plasmare il tema di Ilúvatar in una grande music; e si levò un suono di melodie infinitamente avvicendantisi, conteste in armonia, che trascendevano l’udibile in profondità e altezza, e i luoghi della dimora di Ilúvatar ne erano riempiti a traboccarne, e la musica e l’eco della musica si spandevano nel Vuoto, ed esso non era vacuo. Mai prima gli Ainur avevano prodotto una musica simile, benché sia stato detto che una ancora più grande sarà fatta al cospetto di Ilúvatar dai cori degli Ainur e dei Figli di Ilúvatar dopo la fine dei giorni. Allora i temi di Ilúvatar saranno eseguiti alla perfezione, assumendo Essere nel momento stesso in cui saranno emessi, ché tutti allora avranno compreso appieno quale sia il suo intento nella singola parte, e ciascuno conoscerà la comprensione di ognuno, e Ilúvatar conferirà ai loro pensieri il fuoco segreto, poiché sarà assai compiaciuto.



    J.R.R. Tolkien - Il Silmarillion

  5. #95
    Overdose da FdT
    Donna 39 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    "La forza non conta niente nella vita. Schivare è quello che conta"
    (Abbaiare stanca- Daniel Pennac)

    "-E' vero, zio Stojil, ho visto una fata trasformare un tizio in fiore
    -Meglio così che il contrario- Risponde Stojil senza alzare gli occhi dalla scacchiera
    -E perchè?
    -Perchè il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi la campagna diventerà infrequentabile"
    (La fata carabina- Daniel Pennac)

    "La voce femminile si diffonde dall'altoparlante, leggera e piena di promesse come un velo da sposa. - Il signor Malaussène è desiderato all'Ufficio Reclami.
    Una voce velata, come se le foto di Hamilton si mettessero a parlare. Eppure, colgo un leggero sorriso dietro la nebbia di Miss Hamilton. Niente affatto tenero, il sorriso. Bene, vado. Arriverò probabilmente la settimana prossima. È il 24 dicembre, sono le 16 e 15, il Grande Magazzino è strapieno. Una fitta folla di clienti gravati dai regali ostruisce i passaggi. Un ghiacciaio che cola impercettibilmente, in un cupo nervosismo. Sorrisi contratti, sudore lucente, ingiurie sorde, sguardi pieni d'odio, urla terrorizzate di bambini acciuffati da Babbi natale idrofili."
    (Il paradiso degli orchi- Daniel Pennac)

  6. #96
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Dalla carne di Ymir
    fu la terra formata,
    dal suo sangue i mari,
    rocce dalle ossa,
    alberi dai capelli
    e dal cranio il cielo.


    Colle sue ciglia
    fecero i divi gioiosi
    Miðgarðr per i figli degli uomini
    e dal suo cervello
    furono le impetuose
    nuvole tutte create.»

    Edda di Snorri

  7. #97
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Tratto da uno dei più grandi capolavori giornalistici: (l'ultimo libro di Marco Travaglio)
    <C'è chi nasconde i fatti perchè non li conosce, è ignorante, impreparato, sciatto e non ha voglia di studiare, di informarsi, di aggiornarsi.
    C'è chi nasconde i fatti perchè ha paura delle querele, delle cause civili, delle richieste di risarcimento miliardarie, che mettono a rischio lo stupendio e attirano i fulmini dell'editore, stufo di pagare gli avvocati per qualche rompicoglioni in redazione.
    C'è chi nasconde i fatti perchè altrimenti non lo invitano più in certi salotti, dove s'incontrano sempre leader di destra e leader di sinistra, controllori e controllati, guardie e ladri, puttane e cardinali, principi e rivoluzionari, fascisti ed ex lottatori continui, dove tutti sono amici di tutti ed è meglio non scontentare nessuno.
    C'è chi nasconde i fatti perchè contraddicono la linea del giornale.
    C'è chi nasconde i fatti anche a se stesso perchè ha paura di dover cambiare opinione.
    C'è chi nasconde i fatti perchè così, poi, magari, ci scappa una consulenza col governo o con la Rai o con la regione o con il comune o con la provincia o con la camera di commercio o con l'unione industriali o col sindacato o con la banca dietro l'angolo.
    C'è chi nasconde i fatti perchè è nato servo e, come diceva Victor Hugo, "c'è gente che pagherebbe per vendersi".>


    E, sempre tratto da questo capolavoro di libro:

    <I giornalisti si dividono in due categorie. Destra e sinistra? Nemmeno per sogno. Leoni e conigli? Macchè. Televisivi e di carta stampata? Acqua. Colti e analfabeti? Figuriamoci. D'assalto e da riposo? Ma va là. Obiettivi e faziosi? Neanche. Oggi la vera divisione, che attraversa longitudamente la categoria, è quella fra schiene dritte e schiene curve, o quantomeno flessibili.>

  8. #98
    FdT svezzato
    Uomo 37 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 170
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    "Anche in questo siamo uguali. l'unica cosa che ci fa differenza è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco. Puoi andare a casa e spegnere la mente e ogni sua malattia. Io no. Io di notte non posso dormire, perchè il mio male non riposa mai."
    "E allora tu cosa fai, di notte, per curare il tuo male?"
    "IO UCCIDO..."

    "La luna è di tutti e ognuno di noi ha il diritto di ululare.
    Povero Jean-loup crede ancora che la luna sia vera.
    Mentre è solo un illusione.
    Sai cosa c'è ne buio di quel cielo amico mio?
    Nè DIO, Nè LUNA..."

    GIORGIO FALETTI "IO UCCIDO..."

  9. #99
    luxury (non attivo)
    Overdose da FdT

    Predefinito

    "quando ho preso quelle pastiglie volevo uccidere qualcuno che detestavo.Non sapevo che dentro di me esistevano altre Veronike che avrei potuto amare"
    "che cos'è che spinge una persona a detestarsi?"
    "Forse la vigliaccheria.Oppure l'eterna paura di vivere nell'errore,di non fare ciò che gli altri si apettano.Qualche attimo fa ero allegra:avevo dimenticato la mia sentenza di morte,poi ho nuovamente preso coscienza della situazione in cui mi trovo,e mi sono spaventata "

    Veronika decide di morire,Paolo Coehlo

  10. #100
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    V'è fra gli uomini un detto antico molto,
    che di nessuno tu potrai la vita
    conoscer mai, se fu felice o trista,
    prima che muoia.

    sofocle - trachinie
    non pensavo che le tragedie greche fossero così belle
    ed è una tragedia minore
    fantastica
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Discussioni simili

  1. Frasi tratte dal Piccolo Principe
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/12/2009, 21:30
  2. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 20:45
  3. Qualche foto tratta dalle mie salite in montagna...
    Da AnneoSeneca nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 19:24
  4. Frasi tratte da canzoni famose
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 5/2/2005, 2:14