ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 76 PrimaPrima ... 56789101112131959 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 758
Like Tree292Mi piace

Frasi tratte dai libri

  1. #81
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    “ Sono vecchio, si” disse Govinda “ ma di cercare non ho mai tralasciato. E mai cesserò di cercare, questo mi sembra il mio destino. Ma tu pure hai cercato, così mi pare. Vuoi dirmi una parola, o degnissimo? “.
    Disse Siddharta: “ Che dovrei mai dirti, io, o venerabile? Forse questo, che tu cerchi troppo? Che non pervieni a trovare per il troppo cercare?”
    “ Come dunque?” chiese Govinda.
    “ Quando qualcuno cerca “ rispose Siddharta “allora accade facilmente che il suo occhio perda la capacità di vedere ogni altra cosa, fuori di quella che cerca, e che egli non riesca a trovare nulla, non possa assorbir nulla,in se, perché pensa sempre unicamente a ciò che cerca, perché ha uno scopo, perché è posseduto dal suo scopo. Cercare significa :avere uno scopo. Ma trovare significa: essere libero, restare aperto, non aver scopo. Tu venerabile, sei forse uno che cerca, poiché, perseguendo il tuo scopo, non vedi tante cose che ti stanno davanti agli occhi.”


  2. # ADS
     

  3. #82
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe
    “ Quando qualcuno cerca “ rispose Siddharta “allora accade facilmente che il suo occhio perda la capacità di vedere ogni altra cosa, fuori di quella che cerca, e che egli non riesca a trovare nulla, non possa assorbir nulla,in se, perché pensa sempre unicamente a ciò che cerca, perché ha uno scopo, perché è posseduto dal suo scopo. Cercare significa :avere uno scopo. Ma trovare significa: essere libero, restare aperto, non aver scopo. Tu venerabile, sei forse uno che cerca, poiché, perseguendo il tuo scopo, non vedi tante cose che ti stanno davanti agli occhi.”

    Che bello!!! Che libro è?

  4. #83
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Luna°


    Che bello!!! Che libro è?
    Siddharta (di H. Hesse)

  5. #84
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe

    Siddharta (di H. Hesse)

    Grazie ^^

  6. #85
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 24/5/2006
    Messaggi: 1,155
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Fedor Dostoevskij, Il Giocatore

    Strana condizione la mia! [...] Vorrei penetrare il suo segreto, vorrei che lei venisse da me e mi dicesse: "Ti amo", e se non è così, se questa follia non è pensabile, allora... allora che cosa desiderare? Forse so io stesso quello che desidero? Sono anch'io come sperduto: vorrei soltanto starle accanto, essere nella sua aureola, nella sua luce, eternamente, per tutta la vita. Altro non so! Potrei forse allontanarmi da lei?

  7. #86
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    "L'amore è come il vento, lo percepisci, ma non lo vedi...."

    da "I Passi dell'Amore"

  8. #87
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    * "Sono stata zitta. Cosa potevo risponderle? Quando i bambini crescono e diventano adulti, capiscono subito che quello che gli avevano detto da bambini non è vero, eppure riciclano ai loro figli l'antica bugia. E cioè che tutti vogliono consegnare ai bambini un mondo migliore, è un passaparola che dura da secoli, e il risultato è questa Terra, questa vescichetta d'odio."

    * "Una bambina coperta di polvere, le mani sanguinanti come avesse scavato per uscire da sottoterra, grigia come un fantasma. E in quel grigio brillavano come gemme gli occhi celesti.
    Sa allora, dice la leggenda, tutte le volte che nel prato sta per accadere qualcosa, il fantasma della Bambina di polvere ritorna.
    Ma quelli che la vedono dono sempre meno e, proprio come la polvere, questa storia è volata via."

    * "Sono entrata e ho esaminato un'aiuola di gigli, ne ho toccato uno: orrore, era finito, di carta plasticata. Uno squisito cadavere."

    * "Tunf ta-tunf tunf ta-tunf tunf ta-tunf tunf tu-tu-tunf yeah.
    Tunf è il concetto. Ta e tu sono le ideologie. Yeah non so."

    * "Mi sono invaghita di un angelo triste, un tuo collega. Oppure soltanto di un ragazzino che recita. O di un fantasma. O di un vampiro. Comunque credo proprio di essere innamorata.
    Ma ora che il mio cuore storto dovrà correre al ritmo dell'amore, cosa accadrà?"

    * Ho analizzato il suo sorriso. È il sorriso di qualcuno abituato a pensare che tutti gli credano. Un ghigno irreale, finto, convinto di essere irresistibile. Come quei comici che usano le risate registrate."

    * "Ogni cosa che dico, naturalmente, è la parola di un pazzo e non devi darle peso."

    * "Ho capito a cosa somigliava, con quell'accento di baffi e quell'espressione cattiva. A un nanetto di gesso un pò diabolico. Subdolo. L'ottavo nano."

    * "Ma sotto il trombone del cinismo ho sentito il violino disperato dell'amor perduto."

    * "Avrei voluto non avere paura di loro. È brutto non fidarsi alla mia età. Ti resta dentro per sempre."

    * "C'è sempre qualcosa di nascosto a chi vuol nascondere."

    -Margherita Dolcevita-


    - "È giusto fare dei figli in un mondo come questo? Il Divino Paranoico mertita che si accresca la sua opera? Ho io il diritto di mettere in moto un destino? Non so forse che avviare una vita significa metterle la morte alla calcagna? Cosa valgo io come padre e cosa varrà Julie come madre? Possiamo correre il rischio di assomigliarci?..."

    - "Perché Thérèse pensa sempre un pelo più in fretta degli altri?"

    - "Sì, figlio mio, tuo padre ha la testa vuota: una fontanella d'acciaio e, sotto, il dubbio."

    - "Si consolerà a colpi di realtà. È il suo forte, la realtà. Molta realtà con un pizzico di me. Ha sempre un pezzo di realtà sul fuoco, tua madre."

    - "Ecco: tu verrai al mondo e io non sentirò più la voce di Stojilkovicz. Così bassa, la voce dello zio Stoji, era il Big Ben nella nostra nebbia intima. Un faro sonoro. Una sirena d depressione. Saliva dal profondo, riempiva pienamente il nosto spazio tanto che non avevamo più paura delle nostre ombre..."

    - "Vedrai, la morte si annuncia da lontano, con questi piccoli divieti di vivere."

    - "Hai un pallone da rugby al posto del cuore, Calignac: cuoio speso con dentro aria."

    - "La tolleranza, signor Malaussène...è...come dire?...è...la prudenza eretta e metafisica."

    - "La sentiva sorridere."

    -"La sorpresa è la madre di tutti i silenzi. Dopo la muta esplosione dello stupore, vi furono le ricadute fluttuanti dell'incredulità... Invece no, Jérémy, lì in piedi, tutto inguainato di vergogna, non mi stava pigliando per i fondelli. Seguì il silenzio idiota dell'ebetismo."

    - "Finché i miei occhi lacrime potranno spargere
    rimpiangendo la passata felicità con te
    Per nulla ancora desidero morire."

    -"Queste piccole cazzate mi facevano un bene pazzesco."

    - "Allora è il suicidio. Ridotto a niente, l'ex mito si annega in una bacinella di rivelatore. Che vviamente non rivela nulla."

    - "Ho corso per non lasciare al pensiero il tempo d pensare, ma si è messo a pensare lo stesso, proprio come se corressi da fermo, un pensiero immobile, una matassa che non si svolgeva, un nodo di pensieri fuori dell'orbita che brulicavano nell'amaca della mia testa...allora era questo che Julius ci annunciava...la tua dipartita...era contr questo precipizio che voleva metterci in guardia..."

    - ""Che tanto il mondo non si occupa di niente, gira sul suo sse, gira in tondo, non va da nessuna parte...un'orbita...non ha bisogno di nessuno, il mondo..."
    "Signor Malaussène, parla da solo?"
    "Cerchiamo di non cadere nel patetico..." L'hai sentita anche tu, no? "Cerchamo di non cadere nel patetico." Non ti fa attorcigliare le budella una frase del genere? Non ti spenna le ali? Che razza di angelo sei, porca puttana? E io, che razza di assassino?"

    - "Mi piacerebbe conoscere il direttore d'orchestra dei temporali. Maneggia la macchina dell'acqua a una velocità...dal frastuono delle cateratte al mormorio delle fontane...
    E l'odore stantio dell'asfalto come una rimonta di violini..."

    - "Nessun politico è profeta e nulla si evita."

    - "..quella lunga ragazza ossuta che camminava sul silenzio."

    - "Inghiottita dal nulla. Silenzio di morte."

    - "L'elenco dei parametri è l'agonia della speranza. Niente può mai andar bene se si pensa a tutto quel che ci vuole perché vada bene."

    - "..gli specchi dipinti che riflettono solo lo sfondo, fino all'ultimo dettaglio, ma rifiutano l'immagie."

    - "È curioso, questo vuoto...come pagine piene di silenzio!"

    - "Uno di quei silenzi in cui ognuno, nel buio della sal, aspetta la battuta che cambierà il corso del film."

    - "Adesso questa giornata da incubo finisce in kolossal neo-biblico."

    - "A volte gli angeli si annoiano, sono attirati verso di noi dal calore e dal vortice dei sentimenti."

    - "Adesso taceva. O meglio proseguiva il so racconto al di là del confine delle parole. Scuotendo la testa, senza posa. Un lungo racconto muto che Gervaise seguiva senza muoversi."

    - "È stato un piccolo morto a trasmettermi la consegna quella sera, il più piccli fra i morti...scomparso alla sola prospettiva di nascere."

    - "La terra gira sotto i piedi dll'uomo che corre, non c'è altra spiegazione.

    - "La sua vita era la vita."

    - "L'anima trova requie. Il cuore spurga. Il cervello chiude le falle.
    Avviso agli amanti dei dispiacere: sarebbe fuori luogo consolare. Al limite, esserci. Distendersi e aspettare."

    - "Era come aprire gli occhi nell'incubatrice degli angeli"
    Un cono di luce a pagliuzze cadde dalle nuvole per metterci sotto una campana di vetro."

    - "Sei proprio il re del kitsch, Jérémy. In confronto a te, Walt Disney è un dilettante."

    - " Senza alzare il tono. Ma andando a cercare quel nome in fondo a un dolore stupefatto, quel nome così pesante da riportare a galla..."

    - "Un'ancora strappata al cuore del mio essere, un pezzo del mio cuore insanguinato appeso a quell'ancora levata, e non era solo vino quello che mi colava dagli occhi, erano le lacrime delle mie lacrime, quell'inesauribile riserva di sofferenza, il vitigno così fertile del dolore di vivere, così profondamente radicto nella nostra terra di lutto.
    Il suicidio è fatale al cuore di chi resta, che bisogna tener duro, tener duro comuque, con le unghie, con i denti."

    - "Lasset mich in meinem Gedächtnis begraben. (Che io sia sepolta nella mia memoria.)"

    - "Il giorno in cui tacerò, non dirò proprio più niente. E quando una donna tace a quel punto, è la fine del mondo."

    - "Cosa ci annuncano queste pareti che piangono? Verso quale destino ci spingono questi candelabri sbucati dalla pietra?"

    - "Lotta contro il dolore, persa in anticipo."

    - "Che strana sensazione, quella di non credere a ciò che si dice, pur sapendo che è l'assoluta verità... Il terreno che ti si apre sotto i piedi... La caduta libera sotto la terraferma."

    - "Io non mi vendico, non mi misuro con gli altri, io romo i legami! Mi hai capito? Annullare! Annulare!"

    - "Sei la merda più putrida che la terra abbia mai cagato."

    - "Fa sempre un rumore disgustoso un cristo che cade dalla croce."

    - "Quando la vita è quello che è, il romanzo ha il dovere di essere quello che vuole. Se hai il bisogno di materiale umano, consultami, ho quel che ci vuole in questo periodo."

    - "Urla senza alzare la voce."

    - "Oh, l'immobile frastuono del silenzio!"

    - "Dev'esserci proprio qualcosa di marcio nel regn della realtà."

    - "Aveva intenzione di non frequentare più nemmeno se stesso."

    - "Ci sono un sacco di buoni motivi per deprimersi."

    - "Rideva insilenzio. La sentivo da molto lontano."

    -Signor Malaussène-
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  9. #88
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yvette
    "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman

    ... :smt087
    E' bello?
    No, perché lo ho regalato ad un mio amico per il compleanno, abbinandolo ad un coltellino svizzero, e lui mica lo ha letto..
    Pensavo fosse un povero libro.. Invece?

  10. #89
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    E' bello?
    No, perché lo ho regalato ad un mio amico per il compleanno, abbinandolo ad un coltellino svizzero, e lui mica lo ha letto..
    Pensavo fosse un povero libro.. Invece?
    ho letto un piccolo pezzo su internet...devo comprarlo ti farò sapere

  11. #90
    Matricola FdT
    Donna 31 anni da Genova
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 77
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    " Non si vede bene che attraverso il cuore l'essenziale è invisibile per gli occhi..." da " Il piccolo principe"....


    è breve ma molto bella...

Pagina 9 di 76 PrimaPrima ... 56789101112131959 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Frasi tratte dal Piccolo Principe
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/12/2009, 20:30
  2. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 19:45
  3. Qualche foto tratta dalle mie salite in montagna...
    Da AnneoSeneca nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 18:24
  4. Frasi tratte da canzoni famose
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 5/2/2005, 1:14