ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 97
Like Tree40Mi piace

Pizze fatte in casa

  1. #21
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Bonny in realtà ho il dubbio se ne metto uno intero o metà! É mamma che ricorda le dosi xD
    Cmq ti assicuro che anche se lievita per poco tempo, la lievitazione viene bene e la pizza è squisita.

    Io per far sciogliere il lievito surgelato lo metto in acqua tipieda e ci metto un cucchiaio di zucchero.
    Ma se metti molto lievito non è che lievita male eh, anzi! Però la pizza, anche se non te ne accorgi, risulta più pesante perchè è come se il lievito in eccesso continuasse a 'crescere' anche nello stomaco... non so se mi sono spiegata bene XD magari in estate fai questo esperimento, in 450gr mettine 1/4 e lasciala lievitare da metà mattinata, vedrai che con il caldo che fa ti lievita il triplo!



    Io metto acqua fredda perchè mi hanno sempre detto che con l'acqua tiepida o calda il lievito perde parte della sua efficacia, poi non lo so! XD

  2. # ADS
     

  3. #22
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bonnie Tyler Visualizza il messaggio


    Ma se metti molto lievito non è che lievita male eh, anzi! Però la pizza, anche se non te ne accorgi, risulta più pesante perchè è come se il lievito in eccesso continuasse a 'crescere' anche nello stomaco... non so se mi sono spiegata bene XD magari in estate fai questo esperimento, in 450gr mettine 1/4 e lasciala lievitare da metà mattinata, vedrai che con il caldo che fa ti lievita il triplo!

    Io metto acqua fredda perchè mi hanno sempre detto che con l'acqua tiepida o calda il lievito perde parte della sua efficacia, poi non lo so! XD
    Proverò a mettere meno lievito..
    Comunque sìsì, l'acqua calda va evitata ma non deve essere neanche ghiacciata (tieni presente che qui quando il rubinetto è dal lato freddo, in realtà esce gelida -di inverno-)
    A Bonnie Tyler piace questo intervento

  4. #23
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Questa cosa di "più pesante" mi sembra strana, casomai secondo me il rischio è che il lievito fermenti un po' nello stomaco (non so quanto sia l'ambiente adatto per continuare a lievitare), e che si senta troppo forte il sapore. Comunque è senz'altro meglio fare una lievitazione lunga (e in quel caso di lievito ne basta poco - non saprei regolarmi in panetti perchè quei trovo solo quello disidratato), se non altro per il fatto che così l'impasto è meno denso e più leggero e digeribile.

    Mi avete fatto venire voglia, la settimana prossima che sarò un po' più libera mi faccio la pizza (anche se fare un microimpasto per me da sola mi mette un po' tristezza).

  5. #24
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Per più pesante intendevo meno leggera e più difficile da digerire!

  6. #25
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    L'ho fatta giusto oggi, 600g di farina, 1 panetto di lievito, acqua e olio d'oliva novello direttamente dalla trinacria fatta lievitare tutto il pomeriggio, stesa e fatta riposare ancora un po' nel forno spento è venuta molto buona, metà ai 4 formaggi (son dafinire) e metà ai funghi (in scatola)

  7. #26
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Holly scusa, un panetto di lievito ma per quanta farina?! O per lo meno, quante pizze?
    Io per tre pizze (450 gr di farina) uso un panetto intero -se non sbaglio- e la impasto alle 5 x le 8!
    Vado a occhio e mi regolo a seconda della temperatura esterna per il lievito non ho mai dosato nulla! Cerco comunque di usare meno lievito possibile, per questo impasto d'inverno con molte ore di anticipo per usare poco più di mezzo panetto per quelli che a occhio e croce direi essere 400/500 g di farina, ma, ripeto, vado a occhio, quindi non ho la più pallida idea di quanta farina io impasti!

    A me, con troppo lievito, risulta pesante e poi ogni tanto si rischia che resti un po' il sapore del lievito (ed è veramente sgradevole).

    Comunque io impasto con acqua tiepida... uhm.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #27
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Sono l'unica che usa il lievito disidratato?
    Più volte ho comprato quello in panetto, ma poi me lo dimentico e scade XD

    Quanto sale mettete nell'impasto?
    Io ho seri problemi a dosare il sale, mi sembra sempre di metterne quintali ma alla fine la base è insipida...
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  9. #28
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    Sono l'unica che usa il lievito disidratato?
    Più volte ho comprato quello in panetto, ma poi me lo dimentico e scade XD

    Quanto sale mettete nell'impasto?
    Io ho seri problemi a dosare il sale, mi sembra sempre di metterne quintali ma alla fine la base è insipida...
    Io in 800g di farina metto circa 20g di sale!
    A Something Strange piace questo intervento

  10. #29
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Il sale.. non so dosarlo neanche nell'acqua per la pasta, quindi vado a caso. E poi lo metto anche sopra la pizza!
    Comunque io credo di aver usato pochissime volte il lievito fresco! Ormai ho l'abitudine di comparlo e congelarlo.. E sono entrata così tanto in quell'ottica che una volta nel supermercato lo cercavo tra i surgelati xD

  11. #30
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    Sono l'unica che usa il lievito disidratato?
    Più volte ho comprato quello in panetto, ma poi me lo dimentico e scade XD

    Quanto sale mettete nell'impasto?
    Io ho seri problemi a dosare il sale, mi sembra sempre di metterne quintali ma alla fine la base è insipida...
    Dipende, un cucchiaino più o meno abbondante a seconda della quantità di farina! (quando me lo ricordo, perché me lo sono completamente scordato svariate volte U.U)
    A Bonnie Tyler e Something Strange piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Piadine fatte in casa
    Da yes-we-can nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12/5/2009, 20:03
  2. Lavori in casa
    Da efaf nel forum Argomento libero
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 2/11/2005, 18:51
  3. Un gattino di 4 mesi gli entra in casa...
    Da AC/DC nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 8/9/2005, 1:08
  4. Malawi: fantasmi in casa presidente
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20/3/2005, 12:12
  5. in casa
    Da UriGeller nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 7/1/2005, 19:22