Come da titolo...quali sono le vostre verdure preferite..come le preparate?
Come da titolo...quali sono le vostre verdure preferite..come le preparate?
Zucchine, melanzane, peperoni mi piacciono in tutte le maniere.
I peperoni li faccio sempre tagliandoli a piccoli dadini, facendoli rosolare con olio e cipolla, poi quando son quasi pronti aggiungo un po' di zucchero, il pan grattato e faccio sfumare con l'aceto balsamico, di Modena (la mia città) ovviamente
Sempre con l'aceto balsamico mi piace fare gli straccetti di carne con il radicchio.
Buonissima è anche la vellutata di porri e patate, ricetta un po' più lunga ma ne vale la pena! In inverno poi è il massimo!
Spinaci, bietole, pomodorini, zucchine, zucca (ma solo per la vellutata)
Gli spinaci li faccio semplicemente in padella, i pomodorini li adoro con un formaggio spalmabile che faccio io (yogurt di soia fatto asciugare+olio+sale+erba cipollina a volontà). Le zucchine sempre in padella o al forno e la zucca cotta e frullata con patate e ceci.
Anche il radicchio non è male, ma solo se lo cucino con qualcosa di dolce che copra l'amarognolo.
Pomodori, crudi sono una droga, vivrei solo di quelli.
Peperoni, soprattutto crudi.
Melanzane, alla griglia o in padella.
Spinaci in padella.
Ceci e fagioli, (I fagioli alla "Bud Spencer" soprattutto xD)
Gli ASPARAGI, fatti in pentola e poi mangiati pucciati nell'aceto, sale e olio.
ah beh, i legumi non li avevo inclusi. Se li includiamo mi piacciono tutti, non amo giusto i fagioli spagna, troppo grossi.
Adoro le lenticchie, sia solo cotte con olio evo e sale che col sugo di pomodoro, che frullate e messe sulle tartine con un pezzo di oliva sopra. Anche i piselli, mi piace la pasta con cipolla (rossa è ancor meglio) e piselli, semplice ma buona.
In effetti colpa mia, i legumi non c'entravano nulla xD
Peperoni tutta la vita
Mi piace più o meno tutto, comunque: penso che le zucchine siano al primo posto, di solito ci faccio la pasta (solo con le zucchine cotte in padella con un po' di cipolla, oppure con anche l'aggiunta di un po' di philadelphia).
Le zucchine mi piacciono molto anche grigliate, condite con olio, prezzemolo e aglio, così come le melanzane. Quest'ultime le faccio spesso anche al forno tagliate a metà, poi gratto la polpa, la schiaccio con una forchetta, insaporisco in vari modi e diventa un'ottimo condimento per la pasta.
Spinaci, broccoli e cavolfiori li compro spesso congelati, poi li cuocio in microonde e li salto in padella con olio e peperoncino.
I pomodori li amo sulla bruschetta (o cmq col pane), naturalmente conditi con sale, olio e abbondantissimo basilico fresco. Purtroppo qui (in Irlanda) fanno cagare, quindi spesso li cucino gratinati: tagliati a fette, con abbondante formaggio morbido grattugiato sopra, pangrattato e origano. Un filo d'olio e via in forno.
dunque...diciamo una sorta di caponata con melanzane,zucchine peperoni e un po di cipolla conditi con olio sale e pepe in forno
poi medaglioni di melanzana con sopra pomodorino fatto a dadini condito con olio sale pepe basilico e origano e sopra pan grattato e grana, zucchine ripiene con la carne, peperoni arrostiti,fagiolini lessati conditi con olio sale e poco aglio, ovviamente la parmigiana di melanzana ma,anche di zucchine è buona, i piselli ripassati in padella con burro cipolla e pancetta,spinaci e mozzarella,e adesso che è periodo cime di rape,broccoletto siciliano romano,le melanzane e le zucchine grigliate e messe a macerare con olio aglio e sale e prezzemolo. sicuramente mi sto dimenticando qualcosa che aggiornerò appena mi viene in mente
Anche io i pomodori li adoro sulla bruschetta conditi con olio, sale e aglio *.*
Dimenticavo poi il mio primo preferito: farfalle speck zucchine noci e panna *.*