e chi te lo garantisce?.. io sto parlando di legge..
non succede mai?
sai quanti giovani artisti non iscritti si sono visti rubare i pezzi senza poter dire nulla? non se ne contano
la gente? se uno non è iscritto alla SIAE si presume che non sia esattamente uno dei Pink Floyd.. come fama intendo.. la gente vedrà l'eventuale successo della sua canzone con un altro autore (che l'ha rubata) e penserà che la sua è una cover.. d'altronde è lui che da quel momento in poi per suonarla deve pagare i diritti..... e se capita , amen, la gente sa che la versione originale è la tua, e puoi benissimo farne altre di canzoni
puoi farne altre certo.. è ovvio.. ma devi stare attento a chi ti ascolta..
Dovreste vedere i costi da sostenere per avere un brevetto .....Tali costi vanno a giustificare la situazione in essere riguardo i diritti d'autore .
Quando ci si iscrive è sempre meglio farlo con un "marchio forte" e sotto la tutela legale di un capace e fidato avvocato . Ovviamente le spese aumentano in modo esponenziale ..direi in ragione matematica quasi ma non esistono altri sistemi ....
puoi spiegarti meglio bull? che cos'è il brevetto?
Innanzitutto la siae viene pagata dal gestore del locale e non dal musicista, ergo prima sparare cazzate "information"
quella é l'enpals che deve sempre essere pagata dal gestore.
la siae viene pagata da chi organizza la serata quindi , se sei tu ad organizzare la serata in un locale affittato da te l'onere ti spetta a 100% .
ieri mi é arrivata una lettera da parte della siae ,con relativo bollettino, che mi chiedeva di pagare 150 euro.
90 per l'iscrizione 2010 ed il resto per il 2009.
praticamente avrei guadagnato in 2 anni qualcosa come 40 euro che vengono inglobati nell'iscrizione dell'anno successivo.
(si inizia a guadagnare dal primo euro dopo i 90 praticamente).
siccome tutti i miei proventi sono stati inglobati nelle iscrizioni successive IO DALLA SIAE NON HO MAI PRESO 1 CENTESIMO.
COL CA**O CHE VOGLIO PAGARE
la domanda é : possono obbligarmi a farlo?
io lo trovo semplicemente scandaloso..