si, sono ladri legalizzati! avevo un gruppo e era sorto il problema siae...che schifo <<
cos'è che deve fare la SIAE?.. ma per piacere
Ma quanto costano 'sti diritti SIAE?
Si paga tot a canzone?
Tot a canzone per persone presente?
Varia da canzone a canzone?
Se qualcuno lo sa, così tanto per curiosità...
quando vai a richiedere il modulo siae per una festa ti chiedono
luogo
tipologia di locale o area
tipologia di festa (pubblica -privata- a pagamento -gratis)
ora di inizio
ora di fine
tipologia di intrattenimento (DJ ,complesso etc)
numero di invitati - gente prevista
molti di questi dati inluiscono sul quanto andrai a pagare
Ma non devi dichiarare i brani che intendi far ascoltare!?
Pensavo che la SIAE passasse il grano (in parte) a chi detiene i diritti di autore... e che per ogni brano che si mette in ascolto si paghi quindi un tot oppure un tot per persona presente che ascolta...
In caso contrario, 'sta SIAE, a che serve?
quando vai in agenzia a pagare paghi anche una cauzione di 26 euro, ti danno 3 fogli, uno come ricevuta, uno da riconsegnare e un modulo con 30 (o 60 ) spazi in cui scrivere autore e titolo del brano. quando riconsegni quel modulo ti rendono i 26 euro..
qual è il problema? che se sbagli una sola lettera in tutto il modulo, il computer lo invalida e tutti quelli nominati sul modulo stesso non vedono una lira
Per chiarire ancora di più l'assurdo fin dove arriva:
Me ne vado in vacanza portandomi la mia fedele videocamera, faccio delle riprese e al ritorno a casa masterizzo un DVD del video con delle musiche in sottofondo.
Posso guardarmelo tranquillamente o darne una copia ad un mio familiare per visionarlo?
NO!
Indipendentemente da dove ho preso le musiche, dovrei pagare i diritti alla SIAE...
anche se le canzoni erano su un CD acquistato "legalmente"!
Mi hanno spiegato (dipendente SIAE) che per i miei "filmini amatoriali" posso usare solo ed esclusivamente musica non coperta da copyright oppure musica monofonica (tipo le suonerie dei primi cellulari in commercio)...