Originariamente inviata da
Jean Grey
@
scazzula2 il film ti piacerà o meno a seconda di quello che ti aspetti.
Se come la tua amica vai a vederlo per la trama, per immedesimarti nei personaggi e nella storia, per essere intrattenuto dall'azione, allora potresti restare deluso. Perchè la trama di The Revenant è semplice e lineare, i personaggi solo abbozzati, ed è difficile coinvolgersi in una storia così.
Io invece sono andata a vederlo col desiderio di guardare qualcosa di diverso, qualcosa che si discostasse dal solito film che racconta una storia per intrattenere e piacere. E sono rimasta estasiata. Non ho mai visto una simile regia e fotografia a questi livelli tecnici, non ho mai visto nulla di simile a questo film. Non per la storia raccontata, ma per come l'ha raccontata. E' raro trovare un film con scene così realistiche, forti ed intense. E' vero, non è un film velocissimo. Ma come puoi aspettarti un film breve e veloce per raccontare il lunghissimo e faticosissimo viaggio del protagonista?! Il suo viaggio è un pò il viaggio che ci fa fare Inarritu a noi spettatori. Come puoi aspettarti un ritmo veloce e azione concitata per raccontare la Natura Selvaggia?! Perchè è questa la vera protagonista del film. E Inarritu con i suoi piani sequenza è riuscito a catturarla e raccontarla magistralmente. Però ecco, lentezza non significa noia. Perchè il film riesce a coinvolgerti, le sofferenze del protagonista riesci quasi a sentirle pure tu, il ritmo è sempre teso e non ti da un attimo di respiro dalla tensione, e alla fine le due ore e mezza scorrono via. E la morsa allo stomaco che senti alla fine non è per la lunghezza eccessiva del film, ma perchè tutto quello che ha passato il protagonista l'hai passato pure tu.
In una recensione che ho letto, ho apprezzato molto una frase che paragonava un pò Revenant a Mad Max Fury Road (altro film che ho amato), e diceva appunto che entrambi i film si caratterizzano per i dialoghi ridotti all'osso e una trama semplice e scarna. Una fuga. Una vendetta. E tutto il resto del film è Il Cinema.